Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (33 lettori)

leosoier

Forumer storico
Guardavo l'indice

Ero su una gestione che comprendeva diversi titoli, seguivo l'aspetto complessivo


B giorno eccomi, ok col 2° minimo ti riferivi all indice e non metto in dubbio gli acquisti visto che ci son le schermate :up:, dicevo solamanete che anche a inizio anno 2022, Enel faceva il suo percorso in discesa senza seguire molto, (anzi sottoperfomava l'indice dal 2021), ma era sempre un titolo da DVD anche all' epoca, quando valeva 6.5-7, se leggo un "acquisti con gradualità di ingressi", qualche Enel a 5.5€ ti sarà rimasta in portafoglio. Il succo del discorso era questo, va be è tutto apposto.
 

leosoier

Forumer storico
Il problema è la rotazione settoriale.
Quella, secondo me, riesce a farla bene solo un professionista.

Negli Etf non credo ci sia rotazione settoriale.


Tra le righe vuoi dire che a gennaio, scaricheranno un po le banche ed Eni? Adesso sembra tornato il momento di Enel come quando 3 anni fa saliva, anche quando l'indice, si bloccava,
Ho un grafico sull'indice, (range 8 anni) "con ragionamento ciclico" e dicevo: se continuano a ripetersi, si salirà in tre onde, visto il nuovo T+5. Sempre se continueranno a fare le stesse cose.
 

Bip 74

Forumer attivo
Vero in generale, ed in generale per me, lo schemino è quello di questo post qui :

Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Si tratta di 9 titoli e due Etf

Ma vero che io non compro Cdb Webtech o Seat Pagine Gialle. Quella gestioncina io la uso come un titolo di Stato, solo che mi da il 7% netto e non il 3virgolaqualcosa lordo, performance ai valori di borsa esclusa, e si compone in larga parte, ora in toto, di titoli di Stato o di aziende strategiche per lo Stato, controllate dallo Stato

Si, vendere prima di un minimo importante e ricomprare su quel minimo incrementando perché si intuisce sia un doppio minimo è trading

Quel trading che io voglio evitare il più possibile

La gestioncina non era ancora completata, rimaneva ancora da investire, contesto particolare, ... ho fatto trading. Mi è scappato di fare trading.

Nulla mi impedisce di seguire d'ora in avanti il pilota automatico dello Zerotrading.

Potrei dire che questo 2.022, da aprile quando ho iniziato e fino ad ottobre, sia stato l'anno preparatorio, l'anno zero. L'anno 1, l'anno primo dello Zerotrading sarà il 2.023

Nel 2.022 comunque ci sono stati solo 3 eventi di trading "discrezionale". Oltre quest'ultimo del 12/13 ottobre, solo altri due

I riequilibri, per gli altissimi costi che comportano se effettuati per piccoli sbilanciamenti, li effettuerò o per importi rilevanti o tramite il reinvestimento dei proventi quando possibile

Non penso che gli incassi da dividendi e cedole possano realmente servire, per anni ancora, quindi userò quelli. La titolare di questa gestione ha poco più di una trentina d'anni

Finché non stiro le zampe io, abbiamo tempo

Ed anche stirassi le zampe stasera, lascerei fatto qualcosa di buono :)
Buona sera Tancredi, è interessante la tua gestioncina, ma se tu non avessi avuto un ottimo timing, i valori sarebbero molto diversi.
Quello che voglio dire è che sarebbe interessante comprare ad cazzum ed ottenere risultati decorosi, ma sono poco certo che sia così…
Pensa un attimo a chi ha comprato Enel in emissione, e l’ha sempre tenuta, non ha un gran risultato, ma sono pronto a cambiare idea.
io normalmente confronto le gestioni i fondi o qualunque cosa sia considerato ottimo con un banale etf su sp500( ultimamente uso un sp500 filtrato con un criterio esg) e solo se vince il confronto a 3 e 5 anni allora attenzione la cosa
Mi puoi dire il tuo pensiero?
Grazie
 
Buona sera Tancredi, è interessante la tua gestioncina, ma se tu non avessi avuto un ottimo timing, i valori sarebbero molto diversi.
Quello che voglio dire è che sarebbe interessante comprare ad cazzum ed ottenere risultati decorosi, ma sono poco certo che sia così…
Pensa un attimo a chi ha comprato Enel in emissione, e l’ha sempre tenuta, non ha un gran risultato, ma sono pronto a cambiare idea.
io normalmente confronto le gestioni i fondi o qualunque cosa sia considerato ottimo con un banale etf su sp500( ultimamente uso un sp500 filtrato con un criterio esg) e solo se vince il confronto a 3 e 5 anni allora attenzione la cosa
Mi puoi dire il tuo pensiero?
Grazie

E' uno schema che uso sempre, non solo nella gestione che pubblico
Si, nel caso specifico che pubblico, impressiona prima di tutto per la gran botta di cuxx, ... ehm, ... "di bravura" del timing che praticamente oscura il resto. Inoltre è ridotta ai minimi termini, solo due azioni, quindi non si vede nulla. Pubblico questa perchè l'ho iniziata proprio poco dopo essere iscritto al forum ed inoltre è per me importante perchè è di una delle mie due figlie ma a questo punto è poco significativa. Forse dovrei cominciare a pubblicarne un'altra. Vediamo

Gli ingressi tranne l'ultima tradata, sono stati tutti "ad catzum"
Compravo allo stacco dei dividendi, tra le 9:15 e le 9:30 circa

Ovviamente per i titoli che i dividendi li staccano, per gli Etf dovevo fare lo sforzo di pensarci

Il confronto con lo S&P 500 lo facevo, ma era poco significativo
L'indice perdeva, la gestione era scarica o carica solo parzialmente, ovvio lo battessi alla grande

Non lo so, vediamo se mi va di mostrare altro, boh, ...

(al momento mi va poco :D)
 
Non è corretto fare pubblicità (non posso, davvero).
Inoltre, per contratto, non posso dire qual è la composizione del paniere.

Però è pieno di società che inviano report, etc.
I costi partono da 500 euro l'anno e poi lievitano: io ho scelto una società con costi bassi (perché il mio patrimonio non è elevato come quello di @Tancredi_Altavilla).

Io mi trovo bene perché il valore del broker si è rivelato notevole nei momenti di crollo, che sono riuscito a superare con un po' di spavento, ma senza grandi patemi.
Però ci sono gestori per tutte le tasche.

E daije, ...

Io non ci ho 'na lira

Ma comunque non mi affiderei a metodologie di cui non sono proprietario

E' contrario alla mia religione
Mangiare carne di maiale e bere vino, invece mi è consentito
Ma quella roba li, proprio no
 

Bip 74

Forumer attivo
E' uno schema che uso sempre, non solo nella gestione che pubblico
Si, nel caso specifico che pubblico, impressiona prima di tutto per la gran botta di cuxx, ... ehm, ... "di bravura" del timing che praticamente oscura il resto. Inoltre è ridotta ai minimi termini, solo due azioni, quindi non si vede nulla. Pubblico questa perchè l'ho iniziata proprio poco dopo essere iscritto al forum ed inoltre è per me importante perchè è di una delle mie due figlie ma a questo punto è poco significativa. Forse dovrei cominciare a pubblicarne un'altra. Vediamo

Gli ingressi tranne l'ultima tradata, sono stati tutti "ad catzum"
Compravo allo stacco dei dividendi, tra le 9:15 e le 9:30 circa

Ovviamente per i titoli che i dividendi li staccano, per gli Etf dovevo fare lo sforzo di pensarci

Il confronto con lo S&P 500 lo facevo, ma era poco significativo
L'indice perdeva, la gestione era scarica o carica solo parzialmente, ovvio lo battessi alla grande

Non lo so, vediamo se mi va di mostrare altro, boh, ...

(al momento mi va poco :D)
Grazie della risposta è della gentilezza.
buona serata
D.
 

Quarantenne

THE GOLD BUG
Buona sera a tutti , IFU non hai mai fatto per curiosità una stima delle percentuali di guadagno che avresti diciamo con un solo etf che replica sp500 , senza dover fare ribilanciamenti etc. , magari solo dei pac negli storni e confrontarlo con la gestione del tuo broker
 

il fattore umano

Forumer storico
Buona sera a tutti , IFU non hai mai fatto per curiosità una stima delle percentuali di guadagno che avresti diciamo con un solo etf che replica sp500 , senza dover fare ribilanciamenti etc. , magari solo dei pac negli storni e confrontarlo con la gestione del tuo broker
No, non ho mai fatto questo calcolo.
Però in sette anni ho sempre battuto il FtseMib.
 

il fattore umano

Forumer storico
Buona sera a tutti , IFU non hai mai fatto per curiosità una stima delle percentuali di guadagno che avresti diciamo con un solo etf che replica sp500 , senza dover fare ribilanciamenti etc. , magari solo dei pac negli storni e confrontarlo con la gestione del tuo broker
Comunque, ribilanciare mi piace, perché placa la compulsività che è insita nel trader.
In ogni caso, confesso che non sempre ho seguito il broker e che, le volte in cui mi sono discostato, me ne sono poi amaramente pentito.
Lo stesso dicasi del mio TS, che ha sempre funzionicchiato abbastanza bene (il TS ha perso quest'ultimo rialzo, ma non ha perso denaro).

Come tutti sanno, si può avere tra le mani un TS miliardario o essere seguiti da un broker con le mani d'oro, ma alla fine è la nostra psicologia che ci frega - sempre (è così per tutti, anche per quelli che lo negano).
 

Users who are viewing this thread

Alto