Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (6 lettori)

E chi l'ha detto ?

E comunque, agendo anche passivamente, anche soltanto coi riequilibri, compri titoli di un settore "basso" e vendi quelli di un settore "alto"

Non è che io i riequilibri non voglia farli o sia contrario chissà per quale strano motivo. Non li faccio per importi modesti per l'incidenza dei costi e se li faccio reinvestendo gli utili anziché vendendo e comprando dimezzo le commissioni
 

il fattore umano

Forumer storico
compri titoli di un settore "basso" e vendi quelli di un settore "alto"
Non è così semplice.
Il settore bancario è stato "basso" per anni e si è ovviamente risvegliato con l'inflazione e l'aumento dei tassi di interesse.
Per fare una corretta rotazione settoriale occorrono macroeconomisti, statistici, etc. (e, forse, anche qualcuno capace di carpire notizie riservate).

Io dico il mio broker, come se fosse una persona: in realtà si tratta di un team di 32 persone (così dicono nell'ultimo report), che fanno analisi di ogni tipo (inflazione, petrolio, prezzo del gas, geopolitica, etc.).

Io, poi, sulla base delle onde di Elliott, aumento o diminuisco le sizes.
Sul doppio minimo (che, in realtà, era un triplo minimo) ho aumentato anch'io l'esposizione, ovviamente conservando inalterati i "pesi" stabiliti dal broker.

A dicembre ho cominciato a ridurre le sizes e ridurrò ancora nel ribilanciamento di gennaio.
 
Non è così semplice.
Il settore bancario è stato "basso" per anni e si è ovviamente risvegliato con l'inflazione e l'aumento dei tassi di interesse.
Per fare una corretta rotazione settoriale occorrono macroeconomisti, statistici, etc. (e, forse, anche qualcuno capace di carpire notizie riservate).

Io dico il mio broker, come se fosse una persona: in realtà si tratta di un team di 32 persone (così dicono nell'ultimo report), che fanno analisi di ogni tipo (inflazione, petrolio, prezzo del gas, geopolitica, etc.).

Io, poi, sulla base delle onde di Elliott, aumento o diminuisco le sizes.
Sul doppio minimo (che, in realtà, era un triplo minimo) ho aumentato anch'io l'esposizione, ovviamente conservando inalterati i "pesi" stabiliti dal broker.

A dicembre ho cominciato a ridurre le sizes e ridurrò ancora nel ribilanciamento di gennaio.

Va buo', ... ok, ... in bocca al lupo :)

Grazie per aver chiarito che è un team, io sto broker già me lo immaginavo alto, bello, biondo, ...

Sui 33 anni, con la barba, camminava sulle acque e moltiplicava pani e pesci

:D

Buona notte :)
 

daniele26

Forumer storico
Comunque il broker mi sta facendo fare liquidità.
Sto cominciando a liquidare.
Io seguo a occhi chiusi.

Non ho fatto i conti del costo effettivo del ribilanciamento, ma non dovrebbe superare lo 0,5% annuo (io pago commissioni basse da Fineco, perché sono un "vecchio" cliente: i clienti nuovi vengono dissanguati).
Ciao...puoi dire che società segue i tuoi investimenti?
Grazie..
 

il fattore umano

Forumer storico
Ciao...puoi dire che società segue i tuoi investimenti?
Grazie..
Non è corretto fare pubblicità (non posso, davvero).
Inoltre, per contratto, non posso dire qual è la composizione del paniere.

Però è pieno di società che inviano report, etc.
I costi partono da 500 euro l'anno e poi lievitano: io ho scelto una società con costi bassi (perché il mio patrimonio non è elevato come quello di @Tancredi_Altavilla).

Io mi trovo bene perché il valore del broker si è rivelato notevole nei momenti di crollo, che sono riuscito a superare con un po' di spavento, ma senza grandi patemi.
Però ci sono gestori per tutte le tasche.
 

il fattore umano

Forumer storico
Ci sono società che gestiscono il patrimonio e altre che, invece, si limitano a inviare report.
Io faccio quasi tutto da solo: gestisco le quantità da investire, aumentandole o diminuendole a seconda delle analisi con le onde di Elliott.
Sto quasi sempre a mercato, perché non ho una sicurezza matematica delle mie analisi.

L'unica cosa di cui avevo bisogno era lo stock picking (con annessa analisi delle rotazioni settoriali) e il bilanciamento (cioè i "pesi" da assegnare a ciascun titolo).
E, quindi, mi sono limitato a cercare quel tipo di servizio.

Negli anni ho imparato la tecnica di investimento con i ribilanciamenti, tecnica che non conoscevo e che ha davvero cambiato il mio modo di "stare al mondo".

Faccio un esempio.
Supponiamo di avere un paniere con 2 titoli, pesati il 50% ciascuno.
Investo 10.000 euro, quindi 5.000 euro a titolo.

Dopo un mese il titolo A fa +20%, il titolo B -20%.
I controvalori di mercato, dopo un mese, sono i seguenti:

Titolo A = 6.000 euro;
Titolo B = 4.000 euro.

Faccio uscire il titolo B dal portafoglio e compro il titolo C: i pesi sono sempre del 50%.
Vendo il titolo B in perdita (con una minusvalenza di 1.000 euro), vendo 1.000 euro del titolo A (con una plusvalenza di 200 euro - pensateci bene! - perché ho venduto il 20% del titolo e, quindi, la plusvalenza è il 20% di 1.000) e con il ricavato delle vendite (4.000 euro del titolo B e 1.000 euro del titolo A) compro il titolo C.

Il mio patrimonio è sempre di 10.000 euro, ma adesso ho una minusvalenza di 800 euro (1.000 - 200).

In questo modo riesco a dilazionare il pagamento dell'imposta sul capital gain nel tempo.
Pago le imposte, dilazionandole nel tempo.

Insomma, è un modo completamente diverso di concepire l'investimento, la finanza, la borsa.
 

daniele26

Forumer storico
Non è corretto fare pubblicità (non posso, davvero).
Inoltre, per contratto, non posso dire qual è la composizione del paniere.

Però è pieno di società che inviano report, etc.
I costi partono da 500 euro l'anno e poi lievitano: io ho scelto una società con costi bassi (perché il mio patrimonio non è elevato come quello di @Tancredi_Altavilla).

Io mi trovo bene perché il valore del broker si è rivelato notevole nei momenti di crollo, che sono riuscito a superare con un po' di spavento, ma senza grandi patemi.
Però ci sono gestori per tutte le tasche.

La composizione del portafoglio è corretto nn divulgarla..ma la società penso sia contenta che un cliente soddisfatto gli faccia pubblicità...
Vorranno nuovi clienti...?
In mes.priv.nessuno vede niente :)
 

Users who are viewing this thread

Alto