Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (26 lettori)

visione

Forumer storico
Foo, fine 2014 inizio 2015 parti' sul fib un ciclo biennale
ricordo che la lettura dell' inverso fece impazzire tanti che aspettavano (inutilmente) lo short ma i cali dei corsi si materializzarono solo in estate, per la chiusura del ciclo semestrale
se invece il biennale nn e' ancora partito allora i corti verranno ricompensati ....io pero' questi 700 tick dell'sp500 non me li spiego assolutamente dentro un intermedio/semestrale ribassista
 
Ultima modifica:

foo fighter

Forumer storico
Foo, fine 2014 inizio 2015 parti' sul fib un ciclo biennale
ricordo che la lettura dell' inverso fece impazzire tanti che aspettavano (inutilmente) lo short ma i cali dei corsi si materializzarono solo in estate, per la chiusura del ciclo semestrale
E' chiaro che può benissimo essere, tuttavia al momento la situazione macro è molto diversa dal 2014. Ma è corretto andare a step, adesso vediamo se fanno la correzione per il primo mensile e dove si fermano. Io non ci credo a questo rialzo, hanno aspettato agosto con volumi piccoli e può essere qualunque cosa. Vediamo da ora in po come procedono
 

leosoier

Forumer storico
scusa se rompo ancora le scatole, potresti postare il conteggio "Europeo" se ne hai possibilità?

Eh per stavolta. Il conteggio europeo nasce dal sabotaggio del governo da parte d ialcuni, (8 mesi prima) per fini elettorali. Non abbiamo seguito Cac e DAx, ma il Ftse ha fatto un falso ribasso ingannevole.
Ecco il Dax e Cac con minimo al 5/6luglio.



Il Ftsemib invece (come detto) ha fatto minimo al 14 luglio, ma noi lo rendiamo irregular e il minimo effetivo rimane come per gli altri al 5-6 luglio...Ne consegue un conteggio come sotto.
NB: Al posto di A quadrata rossa ci puo stare un doppio conteggio A/W, ma ho dimenticato mettere la W, la Birtreg (senza rettangolo rosso) è il conteggio nostro-attuale, nel caso facesse una C5 a 24000 tipo novembre 2021 quando sono stati 15gg in ipercomprato e non scendevano mai...

 
Ultima modifica:

achille

Forumer storico
ciao
dopo il suo massimo, raggiunto questa mattina a 23153.68, la sw1 in corso dal 10/8 ha rasentato la soglia per cominciare la sua fase discendente, riuscendo a superarla solo poco fa (22961.54)
nel frattempo si sono spese altre due oscillazioni di grado inferiore e lo sviluppo della sw1 sembra abbastanza avanzato per escludere molte sw0 ribassiste prima della sua conclusione

mi sembra che la situazione sia tale da far temere solo picchiate repentine per poi magari ricominciare a faticare per risalire con la prossima sw1

ora mi sembra presto per parlare delle soglie di conferma della nuova sw1
ciao
ciao
e invece si potrebbe dire "appena vide il sol che ne fu privo"
la soglia per considerare partita la nuova sw1, al momento si trova a 22 centesimi di pumto dal valore delle 9:36
ora il timore si rovescia su un'impennata di breve durata che potrebbe mettere in duscussione la chiusura della precedente sw1; tuttavia quella era abbastanza matura e, se riaperta, non dovrebbe resistere a lungo
ciò normalmente non si verifica, ma in cosiderazione dell'eccessivo nervosismo che si sta manifestando stavolta nutro qualche dubbio
ciao
 
Ultima modifica:

robdey

Forumer storico
Foo, fine 2014 inizio 2015 parti' sul fib un ciclo biennale
ricordo che la lettura dell' inverso fece impazzire tanti che aspettavano (inutilmente) lo short ma i cali dei corsi si materializzarono solo in estate, per la chiusura del ciclo semestrale
se invece il biennale nn e' ancora partito allora i corti verranno ricompensati ....io pero' questi 700 tick dell'sp500 non me li spiego assolutamente dentro un intermedio/semestrale ribassista
ciao,
sul nostro l’annuale inverso partito sul top del 5/1/22 oggi conta 157 giorni di vita, in questi giorni potrebbe chiudere o il terzo T+3 oppure il secondo e quindi anche il T+4.
Su questo annuale inverso avendo fatto tutti T+3 positivi fini ad ora non ci sono vincoli negativi, se sarà il T+4 a ripartire a mio parere é probabile tornare sotto i 20400, da qui i discorsi sull’importanza del prossimo minimo fatti nei giorni scorsi.


1660731118320.png
 

achille

Forumer storico
ciao
violata la soglia che apre i dubbi sulla collocazione dello swing partito dal minimo di ieri
per considerarlo appatenente alla vecchia sw1 occorre che sia superata abbastanza prontamente una delle soglie che vanno da 23145 e decrescono intorno a 23120 nel corso delle prossime quattro sw0; potremmo andare un po' più in là ma se sarà tanto bisognerebbe pensare che siamo in una nuova sw1 e cominciare a monitorare la sw2 la cui soglia per l'inizio della fase decrescente si colloca per ora fra 21300 e 21600
ciao
 

achille

Forumer storico
ciao
dal minimo del 16 (22961.54) a quello del 17 (22726.49) si sono consumate 5 (forse 4, ci sono dei dubbi) sw0 troppo poche per rappresentare una sw1 partita dal 16
allora: o si tratta di una estensione della precedente sw1 (quella partita dal minimo del 10), o è l'inizio di una nuova (ribassista) che deve crescere
ma anche no
per trovarci nel primo caso dovremmo avere un'altra inversione che sarebbe decretata dal superamento dalle soglie 22990-22950-22920, senza violazione del minimo del 17, nelle prossime sw0, o anche dopo con valori decrescenti
solo che con l'andamento attuale di inversioni e controinversioni non saremmo in grado di dire se quest'altra inversione sarebbe determinante e non proietterebbe invece il dubbio in avanti

scommetto che Murphy sta preparando questa situazione

nel tempo si è vericato altre volte che appena realizzato il minimo per chiudere una sw ne sia partita subito un'altra nella stessa direzione, ma questa è la prima controinversione così precoce nella quale mi imbatto
ciao
p.s.: le soglie devono intendersi come chiusure di sw0
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto