Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (20 lettori)

leosoier

Forumer storico
In merito al minimo del t+1, visto che il segnale orario di ieri ha intercettato un minimo, onestamente non so che dire ed ho ancora molti dubbi. No è ok, va bene ha fatto un raccordo, una running secondo Elliott, un po piu alta di come pensavo nel messaggio del 30 minuti #11695, ma li si è fermata. :up:
Direi di guardare il Dax che ieri ha rotto il minimo del 01/10 e quindi se cominciasse a fare max crescenti senza esistazioni, potrebbe essere un primo indizio che il t+1 si sia concluso.
Sul fib non c'erano vincoli per i minimi del tracy e quindi potrebbe essere tutto. Qua il Ftse sovrperforma, e gli Usa stanno facendo una b di 4 a salire, anche quello era previsto bene.
Ieri avevo scritto i supporti daily, pensando che venisse rotto il minimo del 01/10, ma avevo anche un 25010 ( ... che non avevo preso in considerazione pensando che calasse ancora cmq sarebbe buona regola sui supporti o le resistenze entrare 10 punti prima dei livelli, perchè spesso li sfiora soltanto) e quindi dal punto di vista della tecnica, c'era sia tempo e il prezzo, quindi il minimo di ieri va considerato.
Al momento mi sto concentrando sul tracy dal minimo del 01/10 e nello specifico sui max. Gli orari dei max del tracy li avevo scritti, ma direi di tenere in considerazione solo questi due orari da ora in poi, perchè mi sono accorto che non avevo preso i punti giusti per calcolare il tutto. Gli orari sono:

2-4 hh del 07/10 (resistenze per oggi sono 25675-25745-25860)
5-7 hh del 08/10 (2 hh di tolleranza e ultimo segnale)
Non so io vedo una bella 5ina a salire a meno che domani scendano per perder tempo allargando la solita b e ci facciamo la C5 veloce (UP) in 1-2gg al 12-13 ottobre.

Se continuasse a salire dopo lunedì direi che molto probabilmente è ripartito un tracy dal minimo di ieri e quindi potrebbe essere ripartito anche un t+1. Al momento non do per scontato nulla.
Secondo me va tranquillo, che è cosi... Vedi gli USa e le 2 candele impulsive sui 2 bancari Ucg e Intesa di 2 gg fa, oggi ENEL, ieri han solo rotto le @@ ma avevano voglia di salire per qualche giorno.

Per ciò che concerne i max del t+2 in corso le date per il max del 2. t+2 + probabili che mi sono segnato sono:

24-28/09 ma intendi 24-28 settembre? Quando lo fai partire questo T+2? :nero:
12-14/09 ma intendi 12 -14 settembre?

Ho scritto max del secondo t+2 in un ciclo a 2 tempi, mentre ora potremmo trovarci in un ciclo a 3 tempi e in ogni caso la tecnica dovrebbe dare valide indicazioni ugualmente.
Non posso nemmeno escludere che il 20/09 si sia tronacto un t+3 e ne sia ripartito uno nuovo. Secondo me è cosi chiamalo un T+2lungo o un T+3 corto, va bene.
Il punto di controllo lo identifico nel max del 01/09 e sopra di esso darei ripartito un t+3 dal minimo del 20/09 o almeno mi sembra l'ipotesi + probabile. Si va bene, anche perchè se non fosse cosi, la X irregular la dobbiamo spostare piu in avanti.
Vediamo come si sviluppano le cose, per cercare di centrarci ciclicamente al meglio.

Ieri mi son rivisto la XX del 2017-2018, una roba supercomplessa. Visto che questo (post marzo 2020) sembra un percorso molto simile al 2016-2018, non vorrei che a fine mese chiudessimo solo la b di X irregular, interna alla XX. E' meglio iniziare a pensare anche a un T+6 ibrido, ragionando sui T+4.
Intanto pensiamo agli orari del massimo del nostro T+2/3, partito il 20 settembre.
 

il fattore umano

Forumer storico
Adesso io sono così

1.jpg


2.jpg
 

claude19

Forumer storico
Al momento mi sto concentrando sul tracy dal minimo del 01/10 e nello specifico sui max. Gli orari dei max del tracy li avevo scritti, ma direi di tenere in considerazione solo questi due orari da ora in poi, perchè mi sono accorto che non avevo preso i punti giusti per calcolare il tutto. Gli orari sono:

2-4 hh del 07/10 (resistenze per oggi sono 25675-25745-25860)
5-7 hh del 08/10 (2 hh di tolleranza e ultimo segnale)


Per il breve direi che dal minimo delle ore 11 è iniziato un nuovo t-3. Vediamo se ha forza oppure no.
Per oggi come resistenze avrei:
25815
25850
25930

Supponendo che negli orari indicati si formi un max e poi cominci a calare vistosamente, potrebbe volere dire che il tracy dal minimo del 01/10 è ancora in corso.
Viceversa, se da lunedì continuiamo a salire senza indecisioni, l'ipotesi che dal minimo del 06/10 sia partito un nuovo tracy e forse anche un t+1 avrebbe + credibilità. Ovviamente per la mia analisi.
 

Runner

Forumer attivo
[QUOTE="claude19, post: 1046426959, member: 4478"

Supponendo che negli orari indicati si formi un max e poi cominci a calare vistosamente, potrebbe volere dire che il tracy dal minimo del 01/10 è ancora in corso.
Viceversa, se da lunedì continuiamo a salire senza indecisioni, l'ipotesi che dal minimo del 06/10 sia partito un nuovo tracy e forse anche un t+1 avrebbe + credibilità. Ovviamente per la mia analisi.
[/QUOTE]

Sera a tutti,vedendo anche SP e il DJ che però non è sceso sotto il 20 come SP, diventa + probabile partenza t dal 06/10 ,avendo avuto rottura up ultimi setup daily un po di respiro dovremmo averlo.
 

claude19

Forumer storico
Ho dato un occhio anche al mercato americano e precisamente sul Dow Jones industrial.
Ho applicato le mie tecniche daily per trovare il minimo del t+3 e sono abbastanza certo che dal minimo del 20/09 sia partito un nuovo t+3, quindi credo che per il breve periodo sia abbastanza improbabile vedere ribassi accentuati.
Questa cosa male si addice al nostro indice, in quanto l'ipotesi che ritenevo + probabile era quella di trovarci in un ciclo a 3 tempi. Ma per fare questo deve andare sotto il minimo del 20/09 e se i mercati americani spingono o almeno il Dow Jones (su sp500 non ho fatto analisi ma credo che abbiano cicli diversi e se ne ho voglia domani guardo anche sp500), il nostro indice avrà la forza di anadare sotto il minimo del 20/09?
Se non ci dovesse andare è chiaro che dal 20/09 è partito un nuovo t+3 (troncando così il ciclo), ma nel caso facessimo un minimo + basso del 20/09 la data + probabile per il minimo è quella del 25-27/10 (tecnica unica e 3 gg di tolleranza) mentre la tecnica per il minimo del ciclo t+2 è per il 26-28/10 (1 gg di tolleranza). Ci sono anche altre date, ma questa mi sembra la + probabile.
Si vedrà.
 

claude19

Forumer storico
[QUOTE="claude19, post: 1046426959, member: 4478"

Supponendo che negli orari indicati si formi un max e poi cominci a calare vistosamente, potrebbe volere dire che il tracy dal minimo del 01/10 è ancora in corso.
Viceversa, se da lunedì continuiamo a salire senza indecisioni, l'ipotesi che dal minimo del 06/10 sia partito un nuovo tracy e forse anche un t+1 avrebbe + credibilità. Ovviamente per la mia analisi.

Sera a tutti,vedendo anche SP e il DJ che però non è sceso sotto il 20 come SP, diventa + probabile partenza t dal 06/10 ,avendo avuto rottura up ultimi setup daily un po di respiro dovremmo averlo.
[/QUOTE]


Ciao, probabile che tu e altri abbiate ragione a dare per finito un tracy e forse anche un t+1 sul minimo del 06/10. Lo vedremo nei prossimi giorni.
In merito ai mercati americani, ricordavo che avessero cicli diversi. Sul Dow Jones ho scritto sopra e su sp500 domani lo guarderò + approffonditamente, giusto per capire se su questo mercato è plausibile un ribasso stante al ciclo t+3.
Buon week.

Byee
 

claude19

Forumer storico
Fare analisi ciclica su SP500 è veramente gara dura. Cicli corti che stornano poco e per pochi giorni, per poi riprendere la strada del rialzo.
Rimane sempre il dubbio se il ciclo trimestrale sia finito al primo storno sotto i 50 gg, oppure sul successivo minimo (... apparentemente poco significativo) che si verificherà da li a poco.
Dovrei incrociare tutto anche con la tecnica dei max dei t+3, per avere conferma che vengano rispettate le date dei minimi e massimi, ma è un'operazione lunga e laboriosa e soprattutto bisogna riconoscere esattamente i minimi e massimi dei cicli passati e quindi ci rinuncio. SP500 andrebbe seguito periodicamente e appuntarsi tutte le date dei massimi e minimi dei cicli passati, ma non avendo fatto questo lavoro, sarebbe un attimo sbagliare ciclo e l'analisi in seguito risulterebbe sbagliata.
Dico solo che se il 19/07 è partito un ciclo trimestrale (... a me pare l'ipotesi + probabile), il 04/10 potrebbe essesri concluso un t+3 o almeno c'era il segnale di minimo (... con tutte le conseguenze del caso) . Si tratterebbe solo del secondo segnale e quindi di segnali ce ne sarebbero ancora. Altro non so.
 

claude19

Forumer storico
Per il breve direi che dal minimo delle ore 11 è iniziato un nuovo t-3. Vediamo se ha forza oppure no.
Per oggi come resistenze avrei:
25815
25850
25930

Supponendo che negli orari indicati si formi un max e poi cominci a calare vistosamente, potrebbe volere dire che il tracy dal minimo del 01/10 è ancora in corso.
Viceversa, se da lunedì continuiamo a salire senza indecisioni, l'ipotesi che dal minimo del 06/10 sia partito un nuovo tracy e forse anche un t+1 avrebbe + credibilità. Ovviamente per la mia analisi.

Il post è di venerdì. Al momento il max sull'indice è stato fatto venerdi più o meno sulle ore indicate.
Come prezzo avevo un 25815-850 che venerdì non avevano battuto e quindi quei valori rimanevano ancora validi.
Ora il punto è questo ... siamo ancora nel tracy iniziato il 01/10 oppure da quel minimo è iniziato un nuovo tracy?
Se ho calcolato corretamente gli orari del max del tracy, il max di oggi non deve essere superato e deve calare per fine tracy, mentre se saliamo ancora dovremmo essere su un nuovo tracy iniziato il 06/10.

Per chi crede che dal minimo del 06/10 sia partito un nuovo tracy, gli orari del max sono questi:

1-2 hh del 11/10
1-3 hh del 12/10
8-9 hh del 12/10
1. hh del 13/10
2-4 hh del 15/10 (tolleranza di 2 hh)

Ipotizzando che il tracy sia iniziato venerdi come resistenze per oggi avevo:

25940
26115
26125

I prezzi non sono stati raggiunti, ma con la tolleranza di 2 hh potremmo avere fatto il max oggi e quindi c'era il tempo, ma non il prezzo.
Su quale ciclo ci troviamo esattamente io non lo so e quindi devo aspettare che il mercato mi dia le indicazioni del caso.
Un ultima precisazione riguardo ai prezzi di supporto o resistenza che metto di solito insieme ai segnali temporali.
I prezzi sono validi per il giorno in cui li metto e dopo solo se non sono stati raggiunti il giorno prima, in tutti gli altri casi, vanno calcolati giorno per giorno.
Se il segnale temporale è corretto, in genere bastano 100 punti di stop per ogni singolo prezzo che ho ricavato. Poche volte è arrivato a battere 150 punti e poi cominciare a calare o scendere rispetto al segnale.
 

Users who are viewing this thread

Alto