Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (16 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Come investo

Io posto poco, perché adesso seguo le indicazioni di un broker.
Ovviamente sono vincolato al segreto, però posso descrivere il metodo di investimento delle mani forti.
In primis, occorre un ottimo stock picking (e quello lo fa il mio broker).

Poi, entra in gioco il meccanismo del ribilanciamento.
Questo è il vero metodo che, per anni, a me era sempre sfuggito.
Per guadagnare in Borsa occorre comprare in basso e vendere in alto: tutto qui.

Bisogna, quindi, dimenticarsi del pmc: il pmc è irrilevante.
Ciò che rileva è il controvalore di mercato.

Esempio: si fa un paniere di 10 titoli e si stabilisce che ogni titolo deve pesare il 10% all'interno del paniere.
Questo paniere è dunque un "fondo azionario".
A distanze di tempo prefissate (ogni 3 mesi, ogni mese, oppure ogni giorno, come fanno i grandi fondi) si ribilanciano i pesi dei titoli nel portafoglio: in tal modo, se un titolo sale molto, si vendono le quote corrispondenti e si redistribuisce il ricavato tra gli altri titoli, in modo tale da avere sempre la stessa percentuale all'interno del fondo.

Questo è il metodo delle "mani forti".

Negli ultimi 4 anni io ho guadagnato il 7% l'anno, indipendentemente dai crolli.
 

il fattore umano

Forumer storico

 

leosoier

Forumer storico
Sul FTse gli oscillatori daily, sono sballati come a giugno 2016, non si sa se aspettare il 2° tracy negativo (il suo 1° t-2 è positivo=ok) come dovrebbe essere (40% possibilita),
oppure se bastano i 35gg dell'ultimo T+2 (60%).
Se si confronta con il Dax loro sono stati perfetti nelle durate dei 4(T+2inversi) del T+4inv chiuso il 3 settembre. Sul T+4 dritto han fatto ++++ e l'ultimo T+1 negativo c'è, 21 settembre.
Oscillatori Usa adesso dicono rimbalzo.
 

leosoier

Forumer storico
Buongiorno, ci manca l'aggiornamento ganniano di Robdey, sarà in trasferta :rolleyes:.
Mi aspetterei una terminazione di 5ina, dopo questo gap/lap di stamattina...dovrebbero farlo...
 

leosoier

Forumer storico
B sera e notte, per me han chiuso il T+4 indice su Sp500, l' oscillatore veloce ha dato segnale venerdi sera e conferma oggi.
Di conseguenza anche da noi han chiuso T+4, (oscillatori da noi, un po sballati) ma c'era setup settimanale 21-25 sett. venerdi scorso. Invece del 28 settembre (14gg-12gg-14gg), l' han chiuso il 25.
Mr @robdey (in qualunque pianeta ti trovi ...) ma hanno toccato qualche angolo di Gann venerdi scorso?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto