Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (22 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Ok, grazie
Indicativamente ,a quale livello presumi che il tuo T.S. avrebbe dato il long, oltre area 18300 toccata questa mattina dal Ftse Mib indice ? Grazie
Il mio TS tornerà LONG quando il Vmn settimanale tornerà verde.
Il TS tornerà LONG quando aumenteranno i volumi al rialzo (perché il Vmn funziona con i volumi).
Quel TS non funziona con livelli di prezzo, ma la base è data dai volumi.
 

valgri

Valter : Born in 1965
Il mio TS tornerà LONG quando il Vmn settimanale tornerà verde.
Il TS tornerà LONG quando aumenteranno i volumi al rialzo (perché il Vmn funziona con i volumi).
Quel TS non funziona con livelli di prezzo, ma la base è data dai volumi.
Ok, grazie per la precisazione , in effetti ho notato anche io che i volumi in questi ultimi giorni di rialzo non sono stati molto alti, anche ieri, su alcuni Big come Eni , Unicredito e Generali, un po' meglio per Intesa....
 

mephysto

Nuovo forumer
riassetato dritto e rovescio
aspetto conferme però

Vedi l'allegato 556396

Poiché la Consob ha vietato le operazioni al ribasso (Short) dal 18 Marzo fino al 18 Giugno, nel caso che si avverasse questa previsione, ossia ribasso fino a Giugno, verrebbe da chiedersi come ha fatto la Consob a "prevedere" quest'obiettivo già a Marzo.
Avrà usato le tecniche di W D. Gann, Elliott,.. o forse possiede una sfera di cristallo, oppure...qualche....."suggerimento.....prezioso"? ;)
 

Jumpy72

Forumer attivo
Poiché la Consob ha vietato le operazioni al ribasso (Short) dal 18 Marzo fino al 18 Giugno, nel caso che si avverasse questa previsione, ossia ribasso fino a Giugno, verrebbe da chiedersi come ha fatto la Consob a "prevedere" quest'obiettivo già a Marzo.
Avrà usato le tecniche di W D. Gann, Elliott,.. o forse possiede una sfera di cristallo, oppure...qualche....."suggerimento.....prezioso"? ;)
Mah probabilmente hanno definito un periodo sufficientemente lungo per creare un effetto potenzialmente “tranquillizzante “

indice aveva già toccato area 14k quindi intervento arrivato fuori tempo massimo e comunque non impedisce il crollo di titoli o indici nel momento in cui il mercato dovesse buttarli al cesso .... vedremo cosa succedera nei prossimi mesi , in generale mia opinione i prezzi in US e DAX scontano pessimo Q2 e poi una ripresa verso i livelli pre-covid.

Se così non fosse spazio per scendere verso i minimi già toccati o anche sotto ce ne sono .

Interi settori strategici quai automotive (circa 10% pil eurozona) meccanica industriale ( altro 8% euroZona) legati alla ripresa effettiva dei consumi che nessuno può prevedere. turismo e spettacoli (circa 5 PIL eurozona e 10 PIL Italia ) completamente azzerati . Trasporto passeggeri privati e business azzerato e con ripresa prevista estremamente lenta.

In particolare automotive che conosco da vicino ai ricomincia a produrre , si stimola domanda ma nessuno può conoscere la voglia dei consumatori di impegnarsi in acquisto di beni durevoli (piuttosto che mantenere quanto attualmente in dotazione , in vista di possibili futuri lockdown autunnali)

evidente che per aziende come queste , è estremamente complicato a 3-4 mesi di fatturato piallato del 70-80 % , figuriamoci per 6 o 9 mesi . La sopravvivenza sarebbe garantita dagli Stati, per tenere in piedi i posti di lavoro , ma gli utili sarebbero un ricordo per un periodo prolungato di tempo (pluriennale) .

di conseguenza valori azionari sarebbero decisamente depressi

in questo contesto imho è consigliabile seleZionare aziende anticiclicje (farma , food, ) o i giganti della tech , lasciando perdere i settori più esposti (ciclici) e i paesi più deboli (itaglia)

inevitabilmente si porrà nuovamente e più fortemente che in passato la sostenibilità del nostro debito che volerà minimo in area 160% del pil in autunno

la tenuta del sistema finanziario sembrerebbe apparentemente garantita dalla volontà di banche centrali e governi di non far saltare in aria il sistema , ma nessuno può prevedere a quali condizioni questo sarà reso possibile

personalmente sto holdando tutti i titoli US in portafoglio , limitando al massimo quelli italiani ( al momento solo pENI , Fiat, cnh, mediocess, azimutte)

ho ricominciato ad accumulare etf azionario global che prenderò esclusivamente a step predefiniti

Da bondista ho approfittato per incamerare titoli a preZzi che ritengo convenienti di singoli titoli corporate ( ferrari , VW , PRY, Renault , ) , qualche sovranazionale e bond us alto rating nel cassetto . Sto progressivamente vendendo tutta carta itagliana ( bond bancari sub , CDP , BTP, altre senior bancarie )

ho preso inoltre etf su TIPs ( titoli stato usa indicizzati all’inflazione ) considerando la possibilità di incremento dei prezzi guidata dalle stampe a pieno regime in tutto il mondo

liquidita 40 circa che destinerò su azionario world sui ribassi
 

robdey

Forumer storico
Sono allineato alla Brigitrader.
49° giorno del T+3 inverso e 12° giorno del 3° T+1 inverso, quel segnale short sull'oscillatore del 3 tempi chiederà soddisfazione prima o poi :)
3° T+1 dritto e 2° mensile nel caso del 2 tempi, se invece sarà composto da 3 T+1 lo scopriremo poi in base al rispetto o meno delle sequenze.

DyApyEZv

Per il momento abbiamo solo un T-2 negativo sul dritto, tutto dipende da cosa è ripartito sul top di giovedì, se è un nuovo T+3 "corriamo" a chiudere il suo omonimo dritto....


iaGvjf2e
 

leosoier

Forumer storico
Allora Gann ha fatto un po di ritardo non era entro il mese di aprile.. @robdey #aggiornareelasticicolorati. :)
Ho notato negli anni pari, un po nel 2012 , ma nel 2014-2016-2018 e 2020, la discesina di inizio maggio al 20-25maggio ha rimbalzato. Vediamo se si ripeteranno (rimbalzetti a parte).
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

  • foo
Alto