Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (14 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Per costruire un rialzo sano e duraturo anche se non considero l'analisi ciclica, per la quale mancherebbe ancora un pezzo di discesa, mi aspetterei un riavvicinamento lento ai minimi come scritto qualche giorno fa per costruire un pavimento solido su cui ripartire.
E' molto probabile che vada così.
Vediamo cosa deciderà l'Eurogruppo oggi pomeriggio.
La potenza di fuoco di Conte, 400 mld. di euro, è costruita tutta a debito (non si può fare diversamente): per carità, molti di quei debiti saranno sottoscritti dalla Bce e il loro servizio (interessi) sarà pressoché nullo.
Però, dopo la fine della pandemia, ci troveremo con debito pubblico al 170% del Pil (perché, oltre ai debiti, bisogna mettere in conto un crollo del Pil) e, giocoforza, si dovrà riequilibrare il tutto: ciò non potrà che avvenire con un'imposta patrimoniale (la "patrimoniale" è l'imposta tipica dei periodi post-bellici).
Prospetticamente avrebbe senso guardare il cassetto alla luce del covid- alcuni settori in particolare saranno estremamente sotto pressione come le banche per molti motivi — la risalita di unicess eventualmente potrebbe essere vista come occasione di uscita o alleggerimento . Senza pensare necessariamente a crack , ma il rischio che siano obbligate a futuri aucap per gestire l’inevitabile massa di NPL è molto concreto
Unicredit è l'unico bancario che ho.
Mi auguro che il problema dell'aumento degli NPL venga affrontato in sede europea, perché, nel caso di specie, le banche sono incolpevoli.
Devo fare i complimenti al mio broker il quale, anche se non mi ha reso ricco (ho avuto solo l'illusione della ricchezza :ciapet:), per lo meno non mi ha reso povero.
E' come il gioco dell'oca: riparto dall'inizio.
 

robdey

Forumer storico
E' molto probabile che vada così.
Vediamo cosa deciderà l'Eurogruppo oggi pomeriggio.
La potenza di fuoco di Conte, 400 mld. di euro, è costruita tutta a debito (non si può fare diversamente): per carità, molti di quei debiti saranno sottoscritti dalla Bce e il loro servizio (interessi) sarà pressoché nullo.
Però, dopo la fine della pandemia, ci troveremo con debito pubblico al 170% del Pil (perché, oltre ai debiti, bisogna mettere in conto un crollo del Pil) e, giocoforza, si dovrà riequilibrare il tutto: ciò non potrà che avvenire con un'imposta patrimoniale (la "patrimoniale" è l'imposta tipica dei periodi post-bellici).

Unicredit è l'unico bancario che ho.
Mi auguro che il problema dell'aumento degli NPL venga affrontato in sede europea, perché, nel caso di specie, le banche sono incolpevoli.
Devo fare i complimenti al mio broker il quale, anche se non mi ha reso ricco (ho avuto solo l'illusione della ricchezza :ciapet:), per lo meno non mi ha reso povero.
E' come il gioco dell'oca: riparto dall'inizio.

Non me ne intendo ma la patrimoniale non innescherebbe un effetto fuga di capitali all'estero?
 

Malmostoso

Forumer storico
Buongiorno,
Non vorrei sporcare troppo il tread con le mie considerazioni e domande.
Allora, mi pare che si possa ragionevolmente immaginare che il t+ 2 mensile inverso sia giunto aconclusione sul massimo si stamane ed abbia seguito la sequenza tracy ++- -( non ho capito se essendo inverso dobbiamo dire - - ++). Oltre mìnon mi sembra il caso perche se vado a guardare la suddivisione dei sottocicli dell'ultimo tracy alcuni come lunghezza verrebbero un po tirati..
Adesso dovremmo scendere in 2 gg circa a chiudere il mensile t+1 regolare.. e siamo ( dovremmo ) essere nell'ultimo t-2 del secondo tracy...quest'ultimo t-2 dalla conta dovrebbe essere negativo.. quindi se vogliamo considerare anche i gap qualcosa dovrebbero fare.In questo senso vedrei sotto 16800.. quindi i gap di oggi chiuso l'altro vedremo...
Piu in generale avendo iniziato da poco non so bene come collocare le sequenze sopra dette. Spero avere il tempo di farlo nel tempo. A me parebbe che ad esempio ( se non ho capito male) il t+2 inverso appena chiuso, per forza e tempistica debba essere considerato il primo di un annuale... mentre il t+1 regolare che andra a chiudere non so bene come collocarlo..
Ps) Cosi... pour parler..osservando.. mi intriga la tradabilità delle parti finali e iniziali negli sfasamenti tra reglari e inversi.. laddove abbiamo "vincoli" al ribasso o rialzo ..corrisponde?
 

il fattore umano

Forumer storico
Non me ne intendo ma la patrimoniale non innescherebbe un effetto fuga di capitali all'estero?
Credo che un'imposta patrimoniale verrà messa un po' dappertutto :transf:
Quindi hai voglia a fuggire all'estero.
E poi le case non hanno le gambe: la base imponibile sarà il patrimonio immobiliare e il patrimonio mobiliare calcolato ai valori pre-coronavirus.

Sempreché l'Europa non recuperi unità e non s'inventi qualcosa di nuovo: gli eurobond (o coronabond) consentirebbero ai singoli Stati di indebitarsi senza aumentare lo stock del proprio debito pubblico (perché il nuovo debito sarebbe debito europeo).
Però credo che tale strada sia di difficile percorribilità.
 

Malmostoso

Forumer storico
Non me ne intendo ma la patrimoniale non innescherebbe un effetto fuga di capitali all'estero?
A me pare veramente che o ne usciamo con virtuosismi che in passato non abbiamo saputo manifestare o siamo all'ultima boccata si ossigeno.. e l'ossigeno oggi si deve dare senza si e senza ma .O cambia tutto e ne usciamo molto piu forti o non cambia nulla e siamo già finiti.. ma finiti proprio.Tutti hanno troppa fame della valanga di denaro.. Spero ci siano i presupposti per incanalarlo in modo corretto. Personalmente non non mi fido della classe imprenditoriale italiana e meno ancora di molti negletti che stanno in parlamento , di qualsiasi schiera appartengano. Vedremo e speriamo.
 

il fattore umano

Forumer storico
Personalmente non non mi fido della classe imprenditoriale italiana e meno ancora di molti negletti che stanno in parlamento , di qualsiasi schiera appartengano
Il Parlamento italiano è stato praticamente "tagliato fuori" dalla gestione dell'emergenza.
Dal punto di vista giuridico-costituzionale, l'emergenza ha presentato molti punti criticabili (decreti-legge in bianco, pieni poteri al Presidente del Consiglio da esercitare con atti amministrativi, i famosi Dpcm, etc.).
Tanto per fare una battuta: il Parlamento ungherese ha votato i pieni poteri ad Orban, mentre in Italia il Governo si è auto-attribuito i pieni poteri chiedendo al Parlamento solo una ratifica successiva dell'atto compiuto.
Diciamo che la nostra Costituzione ne è uscita stravolta, ma tant'è: necessitas non habet legem e la situazione in essere conferma la validità del brocardo.
 

robdey

Forumer storico
Buongiorno,
Non vorrei sporcare troppo il tread con le mie considerazioni e domande.
Allora, mi pare che si possa ragionevolmente immaginare che il t+ 2 mensile inverso sia giunto aconclusione sul massimo si stamane ed abbia seguito la sequenza tracy ++- -( non ho capito se essendo inverso dobbiamo dire - - ++). Oltre mìnon mi sembra il caso perche se vado a guardare la suddivisione dei sottocicli dell'ultimo tracy alcuni come lunghezza verrebbero un po tirati..
Adesso dovremmo scendere in 2 gg circa a chiudere il mensile t+1 regolare.. e siamo ( dovremmo ) essere nell'ultimo t-2 del secondo tracy...quest'ultimo t-2 dalla conta dovrebbe essere negativo.. quindi se vogliamo considerare anche i gap qualcosa dovrebbero fare.In questo senso vedrei sotto 16800.. quindi i gap di oggi chiuso l'altro vedremo...
Piu in generale avendo iniziato da poco non so bene come collocare le sequenze sopra dette. Spero avere il tempo di farlo nel tempo. A me parebbe che ad esempio ( se non ho capito male) il t+2 inverso appena chiuso, per forza e tempistica debba essere considerato il primo di un annuale... mentre il t+1 regolare che andra a chiudere non so bene come collocarlo..
Ps) Cosi... pour parler..osservando.. mi intriga la tradabilità delle parti finali e iniziali negli sfasamenti tra reglari e inversi.. laddove abbiamo "vincoli" al ribasso o rialzo ..corrisponde?

Il nuovo top di stamattina dopo un T-1 neutro/leggermente positivo mi fa ripartire il nuovo T+1 chiudendo il precedente a 3 tempi come ipotizzato all'inizio visto il ritmo a 5 giorni.
A questo punto la palla rimane ancora nel campo dell' inverso che dovrebbe far ripartire il suo secondo mensile del 1° T+3 del 1° T+4 e così via, ne avremo evidenza con l'interruzione delle sequenze negative.

EKbYTPoW
 

Spada

se l italia e' alla deriva ci sara' un perche'
le tue considerazioni robdey sono sempre molto interessanti
mancherebbe un 13500 ?? pero'

ESgE1JtWsAAMKkX
 

Malmostoso

Forumer storico
Perdonate.. gli scarabocchi
mi stavo facendo un film di questo tipo sul regolare.. in verde i T , qudratini blu t-2.
secondo T breve con sequenza t-2 + - + - in questo senso ipotizzavo l'ultimo t- 2 negativo a chiudere sotto 16800...piu o meno lo sta fecendo...
Cosi per dire..

sss.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto