Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (29 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Questo è il conteggio della speranza.
Io capisco che torneremo tutti a vivere nelle caverne per combattere il coronavirus (io già sono rinchiuso), però Eni quota 8,2 euro e distribuisce un dividendo di 0,86 euro.
Questo è un impulso devastante, ergo ha la personalità di onda C.
Poiché l'attuale è un'onda C - la personalità è quella -, occorre procedere a un conteggio che contempli l'attuale movimento come un'onda C.

Io posto il conteggio della speranza.
Credo che sia anche corretto.

Fatto sta che non è esclusa una discesa fino a 15.000 punti.
Non bisogna overlappare il bottom di onda 1 e cercare di resistere psicologicamente.

Io, per trading, seguo il mio TS a occhi chiusi.
Ho introdotto il FLAT che mi fa star fuori dal mercato per il 50% del tempo: senza FLAT il TS sarebbe molto più performante, ma anche molto più angoscioso (psicologicamente insostenibile).

Per ora resto FLAT.

FTSEMIB-Giornaliero.png


FTSEMIB-Settimanale.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Ho ascoltato Mentana (proprio adesso) che faceva la conta dei morti quotidiani.
Che @@ il virus.

Adesso Conte farà un altro Dpcm con cui limiterà ulteriormente le libertà costituzionali.
Con il decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 è stato attribuito al Presidente del Consiglio il potere di limitare la libertà di circolazione (e di riunione) dei cittadini.
Le libertà costituzionali vengono compresse e limitate con un Dpcm, un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, che è un atto amministrativo (di carattere generale).

L'art. 16 Cost. prevede che "ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche".
Le limitazioni devono essere previste:
1) dalla legge
2) in via generale;
3) per motivi di sanità e sicurezza.

E' dunque costituzionalmente prevista una riserva di legge "relativa" e non "assoluta", cioè la legge deve disciplinare le tipologie dei provvedimenti da adottare e gli atti amministrativi possono integrare la disciplina primaria imposta dalla legge.
Qui, però, non c'è una legge, bensì un decreto-legge, che è pur sempre un atto normativo avente forza di legge, con ciò rispettando le forme costituzionali.
Tuttavia io credo che occorrerebbe una deliberazione del Parlamento.
Il governo consulta tutte le forze politiche, però manca quella trasparenza che solo una deliberazione parlamentare può assicurare.

Vabbè, Souverän ist, wer über den Ausnahmezustand entscheidet (sovrano è chi decide sullo stato di eccezione), diceva Carl Schmitt: evidentemente la sovranità, nei sistemi democratici attuali, non risiede più nei parlamenti.

P.S. Mentana ha parlato della "furia del contagio" :d::rotfl:
 
Ultima modifica:

cismax

Forumer storico
Io, giocoforza, ho dovuto adeguarmi dopo l'infarto.
Peraltro con il miso si fa un brodo buonissimo e il riso integrale è un alimento completo.
Bisogna mangiare poco e mangiare sano: questo è il segreto per la salute (io, purtroppo, l'ho capito tardi).

Comunque io non ho il coronavirus, ci tengo a sottolinearlo.
Finalmente, a novembre scorso ho vinto un concorso in una grande città (io sono un provinciale, vengo da un paese piccolo e pettegolo).
Ero felice di stare nella grande città, di inurbarmi.
Adesso ci devo stare volente o nolente.
Il paesaggio urbano è desolante e, per certi versi, anche angosciante.

Abito in un campus universitario e sono praticamente confinato nella mia stanzetta.
E' tutto chiuso.
Prima si facevano le lezioni in streaming nelle aule universitarie, adesso si registra da casa perché l'Università è off limits.

Io sto chiuso in stanza perché ho davvero le coronarie molto deboli e non posso rischiare il contagio (nel campus, per ora, non si registrano casi di infezione da coronavirus).
A ogni modo, stamattina mi è giunta la notizia che il virus è arrivato anche nel mio paese: nessuno è immune.

Da un punto di vista strettamente economico, non credo che il mercato crollerà perennemente.
Le epidemie hanno sempre avuto un'influenza negativa sui mercati finanziari, ma i cali - bruschi - sono sempre stati prontamente recuperati (cosa che, invece, non è avvenuta nel 2008 con la crisi finanziaria, almeno per quanto riguarda il listino italiano).

Adesso sono brutale: il virus uccide le persone anziane, cioè persone che - dal punto di vista economico - vivono di trasferimenti ( = pensioni).
Il virus, quindi, non potrà danneggiare la capacità produttiva nel lungo periodo (nel breve periodo sì, perché tutto si ferma).
L'influenza spagnola, invece, colpì i bambini: il virus uccideva persone di 10/12 anni.
Economicamente, quell'epidemia fu un disastro, perché distrusse la capacità produttiva del futuro.

Quindi credo che anche il coronavirus passerà, sia dal punto di vista sanitario che dal punto di vista economico-finanziario.
Mi auguro che le limitazioni dei diritti costituzionali (libertà di circolazione, libertà di riunione) possano essere brevi e che la loro previsione avvenga in forme giuridiche costituzionalmente corrette: purtroppo, in questo momento, il Parlamento latita.
tieni duro Enrico!
Sei una delle menti più brillanti che io abbia conosciuto, (dal vivo e online :) ), troverai il modo di reinventarti in questa situazione obiettivamente disagiata
 

robdey

Forumer storico
buongiorno a tutti,
vi propongo uno schemino di una figura di accumulazione che stò seguendo da un pò di tempo, potrebbe combaciare con qualcuno dei vostri conteggi sul medio?
Vedi l'allegato 474984

Ripropongo uno dei miei primissimi post su questo 3d, un conteggio che ci porti a completare questa figura non lo prendi in considerazione?
Io personalmente non sarò tranquillo finche non chiudiamo questo benedetto T+8, basta un minimo sotto i 17.900 per assecondare il vincolo negativo sul T+6, da li in avanti ogni momento è buono.
Mi preoccupa anche w.s. che in termini di correzione è ancora molto indietro rispetto a noi, e questo corona virus potrebbe far saltare la poltrona al parrucchino dato che una delle sue prime operazioni appena insediato è stata smantellare l'Obama care.
Gli americani si trovano a dover affrontare la prima vera emergenza sanitaria senza assistenza statale e con la privata a costi esorbitanti, credo che questa situazione si ritorcerà contro Trump.....


mulkBMo3
 

Users who are viewing this thread

Alto