Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (26 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Ciao Fattore.
Ci dai la tua opinione.
La soluzione di Conte è stata un vero gioco di prestigio.
Il progetto tav non è stato annullato.
Per ora bene così.
Più che un gioco di prestigio, si è trattato della solita tecnica italiana di non decidere nulla.
In realtà, io credo che abbia vinto Salvini, come sempre, proprio perché è molto più esperto di Di Maio.
Tecnicamente (da quel che si è capito), i bandi sono stati divisi in due parti: 1) manifestazione di interesse con clausola di dissolvenza; 2) capitolato d'appalto vero e proprio (che si dovrà fare fra un anno).
Entrambi i Dioscuri cantano vittoria, ma io sono convinto che i 5S usciranno dall'esperienza di questo governo con le ossa rotte.
Ogni schieramento politico cerca di arrivare alle elezioni europee (si voterà con il metodo proporzionale su scala nazionale) per poter misurare il proprio peso specifico.
Credo - ma è facile previsione - che Salvini+Berlusconi+Meloni riusciranno a superare il 40% abbondantemente.
A quel punto Salvini staccherà la spina al Governo, diventerà il leader del centrodestra (Berlusconi sarà il patriarca, ma nulla più) e si tornerà a votare.
Il M5S è un ibrido: raccoglie voti trasversali.
L'elettorato di destra del M5S confluirà nella Lega e Salvini riuscirà in un intento inquietante (lo ricorda sempre Cacciari), cioè costruirà in Italia un grande partito di destra di massa (in Italia la destra c'è sempre stata, ma solo con Mussolini era diventata fenomeno di massa).
Il PD dovrà compiere una lunghissima traversata del deserto: infatti, la sinistra o è per il popolo o non è. E il PD è stato il partito delle élites, perdendo così anima e voti.
Io credo che i 5S si ridurranno a un movimento d'opposizione abbastanza marginale.

In ogni caso la TAV si farà (fra duecento anni, ma si farà :)): questo perché in Italia funziona così.
Se si esclude il periodo del boom economico (che andrebbe studiato in profondità proprio perché, insieme al Rinascimento, è stato un unicum nella storia del nostro Paese), durante il quale si è fatto di tutto e di più (dal Piano Casa alle autostrade), per il resto l'Italia è sempre stata in declino: l'avvocato Conte ha fatto il suo mestiere, cioè ha allungato i tempi del procedimento (come fanno tutti gli avvocati in Italia) in modo tale da non decidere nulla e scaricare la responsabilità su altri (cioè su chi verrà dopo, perché fra un anno è molto probabile che questo Governo non ci sarà più).
 

il fattore umano

Forumer storico
la crisi di questo governo a parer mio farà solo che bene ai mercati
..... Mattarella chiamerà Cottarelli oppure Draghi a fine anno
E' molto probabile che andrà così.
Infatti occorre ricordare che il governo ha stimato un deficit del 2,04% su una crescita dell'1,5%.
L'OCSE ha previsto una crescita negativa (cioè una descrescita) dello 0,2%.
Le previsioni e i dati dell'OCSE sono, notoriamente, i più attendibili.
Quindi occorrerà aggiustare i conti in modo drastico e non credo che questo Governo possa farcela.
 

cismax

Forumer storico
Più che un gioco di prestigio, si è trattato della solita tecnica italiana di non decidere nulla.
In realtà, io credo che abbia vinto Salvini, come sempre, proprio perché è molto più esperto di Di Maio.
Tecnicamente (da quel che si è capito), i bandi sono stati divisi in due parti: 1) manifestazione di interesse con clausola di dissolvenza; 2) capitolato d'appalto vero e proprio (che si dovrà fare fra un anno).
Entrambi i Dioscuri cantano vittoria, ma io sono convinto che i 5S usciranno dall'esperienza di questo governo con le ossa rotte.
Ogni schieramento politico cerca di arrivare alle elezioni europee (si voterà con il metodo proporzionale su scala nazionale) per poter misurare il proprio peso specifico.
Credo - ma è facile previsione - che Salvini+Berlusconi+Meloni riusciranno a superare il 40% abbondantemente.
A quel punto Salvini staccherà la spina al Governo, diventerà il leader del centrodestra (Berlusconi sarà il patriarca, ma nulla più) e si tornerà a votare.
Il M5S è un ibrido: raccoglie voti trasversali.
L'elettorato di destra del M5S confluirà nella Lega e Salvini riuscirà in un intento inquietante (lo ricorda sempre Cacciari), cioè costruirà in Italia un grande partito di destra di massa (in Italia la destra c'è sempre stata, ma solo con Mussolini era diventata fenomeno di massa).
Il PD dovrà compiere una lunghissima traversata del deserto: infatti, la sinistra o è per il popolo o non è. E il PD è stato il partito delle élites, perdendo così anima e voti.
Io credo che i 5S si ridurranno a un movimento d'opposizione abbastanza marginale.

In ogni caso la TAV si farà (fra duecento anni, ma si farà :)): questo perché in Italia funziona così.
Se si esclude il periodo del boom economico (che andrebbe studiato in profondità proprio perché, insieme al Rinascimento, è stato un unicum nella storia del nostro Paese), durante il quale si è fatto di tutto e di più (dal Piano Casa alle autostrade), per il resto l'Italia è sempre stata in declino: l'avvocato Conte ha fatto il suo mestiere, cioè ha allungato i tempi del procedimento (come fanno tutti gli avvocati in Italia) in modo tale da non decidere nulla e scaricare la responsabilità su altri (cioè su chi verrà dopo, perché fra un anno è molto probabile che questo Governo non ci sarà più).
Sempre un piacere leggere le tue analisi, segno di persona di grande spessore, intelligenza e cultura..
la borsa è l'ultimo motivo per cui vengo in questo thread (non me ne vogliate) :D
 

xinian70

CROC Analista
FTSEMIB Settimanale – Aggiornamento – 9/3/2019

Settimanale che è andato in target in zona 21000,
poi è iniziato il ritraccio fino all'area supportiva
data dall'area dello slingshot (in grigio con estremità in rosso)

La settimana prossima mi aspetterei a questo punto un rimbalzo a
testare area 20800 per poi ridiscendere.



L'ADX settimanale è ancora long
Il Fisher è ancora positivo
L'indicatore Laguerre è positivo
Il VixFix è positivo ed ha ancora spazio al rialzo

Resistenza Settimanale: 21009,880
Supporto Settimanale: 20337,410

FTSEMIB Index - Ultimo Valore : 20484,39
CROC X1 - Supporti / Resistenze - Multiday (TF - 1H)

R3 = 21021,65
R2 = 20794,13
R1 = 20583,87
PIVOT = 20532,12
S1 = 20480,36
S2 = 20337,41
S3 = 20335,29

CROC X3 - Last Signal (Lungo Periodo - TF 1D)

LONG da 20.009,94
dal 15/02/2019
Stop&Reverse a 20009,94
 

robdey

Forumer storico
buongiorno,

T-1 dritto in fase di chiusura, se la centratura è giusta anche il prossimo T-1 ha vincolo negativo da rispettare.
Sull'inverso siamo in attesa di capire cosa sta ripartendo.

9t8XgxtG
 

il fattore umano

Forumer storico
Il DSS (sia sul timeframe settimanale che su quello a 3 giorni) ha dato la botta al ribasso.
Posterò i grafici, come al solito, venerdì.
Diciamo che non è escluso che si formi una base proprio in quest'area.
Infatti il DSS potrebbe scendere e i prezzi, invece, lateralizzare.
 

Users who are viewing this thread

Alto