Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (27 lettori)

Odisseo

Forumer storico
Ciao Fattore. :)
Per similitudine, però, io direi che il triangolo che più si addice al tuo grafico risulta essere quello di figura 6.3...
 

il fattore umano

Forumer storico
Ciao Fattore. :)
Per similitudine, però, io direi che il triangolo che più si addice al tuo grafico risulta essere quello di figura 6.3...
Sì, se si comincia a ritracciare da questi livelli.
Se si comincia a correggere da questi livelli, il triangolo è discendente.

Se si arriva, invece, a 23.500/24.000 punti, invece, il triangolo sarebbe un triangolo ascendente come da figura 6.2.

Bisogna vedere da dove comincerà il ritracciamento.

Detto tra noi: per complicarci la vita siamo in presenza di un triangolo simmetrico, che può andare dove vuole.
Inutile star qui a spaccarsi la testa.
 

il fattore umano

Forumer storico
Triangolo simmetrico
analisi tecnica: Triangolo Simmetrico
va dove vuole, va dove lo porta il cuore.

Il Triangolo Simmetrico è una figura di Continuazione del Trend ma può essere anche di Inversione (Cioè il Trend prosegue nella direzione corrente; oppure il Trend inverte la sua direzione) o_O
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
@Odisseo

Pure waving, nelle sue conte stilizzate, presenta due ipotesi diametralmente opposte: vale a dire che è un triangolo simmetrico dell'AT tradizionale.

Io credo che, se adesso si arrivasse fin verso 24.000 punti, l'ipotesi più probabile sarebbe quella di un triangolo ascendente: però non so se si tratta di un'analisi (oggettiva) o di una speranza (soggettiva).
 

il fattore umano

Forumer storico
Il DSS mensile crolla, ma i prezzi non crollano: si brucia tempo per ripartire verso area 23.500/24.000 punti?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Attendiamo anche che si scarichi lo Schaff.

FTSE MIB40 Index.png
 

Odisseo

Forumer storico
Scusami, intendo dire che il triangolo in questione si sta formando dopo un trend al ribasso ed il punto 1 a mio avviso andrebbe piazzato, seguendo la figura 6.3, sul minimo inferiore della prima candela rossa, così facendo il punto 5 diventerebbe il 6. Comunque sia, staremo a vedere.
Le tue analisi sono sempre molto interessanti. :clap:
 

il fattore umano

Forumer storico
Scusami, intendo dire che il triangolo in questione si sta formando dopo un trend al ribasso ed il punto 1 a mio avviso andrebbe piazzato, seguendo la figura 6.3, sul minimo inferiore della prima candela rossa, così facendo il punto 5 diventerebbe il 6. Comunque sia, staremo a vedere.
Le tue analisi sono sempre molto interessanti. :clap:
Sì e no.
Il triangolo discendente dovrebbe avere una base piatta.
Così
triangolo-discendente-forex.jpg


E nel nostro caso non è così, la base non è piatta, ma ci sono - per lo meno sui timeframes lunghi e considerando solo i valori di chiusura - minimi crescenti, tipici del triangolo ascendente, in cui il lato superiore è piatto, così
Triangolo-Ascendente.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
Comunque la teoria dei triangoli è estremamente complessa, perché esistono triangoli non solo di continuazione, bensì di inversione.
Qui l'analisi di Stefano Fanton
Triangoli di inversione - Traderpedia

@Odisseo
Io non sono convinto che il triangolo in formazione sia quello della fig. 6.3 del libro di Murphy perché il lato inferiore NON è piatto, NON presenta un triplo minimo.
Invece, se il movimento attuale ci porterà a 24.000 punti, ci sarà un triplo massimo, che poi potrà, dopo congruo ritracciamento, essere rotto al rialzo in quarta battuta.

Però questa è tutta teoria.
 

Odisseo

Forumer storico
Comunque la teoria dei triangoli è estremamente complessa, perché esistono triangoli non solo di continuazione, bensì di inversione.
Qui l'analisi di Stefano Fanton
Triangoli di inversione - Traderpedia

@Odisseo
Io non sono convinto che il triangolo in formazione sia quello della fig. 6.3 del libro di Murphy perché il lato inferiore NON è piatto, NON presenta un triplo minimo.
Invece, se il movimento attuale ci porterà a 24.000 punti, ci sarà un triplo massimo, che poi potrà, dopo congruo ritracciamento, essere rotto al rialzo in quarta battuta.

Però questa è tutta teoria.
Grazie fattore.
Allora attendiamo la "pratica" dei prezzi, intanto. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto