Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (16 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Posto ancora questi due grafici.
A me tutto il movimento post Brexit sembra un impulso: tutti i target di scuola corrispondono.

Un target credibile potrebbe essere 20.860 punti (infatti, quella è la meta data anche da mikstock di Pureonde)

1.jpg


2.jpg
 

alayasf

Forumer attivo
Questo è il conteggio di lungo periodo: sono in piedi due possibilità e da lì non si esce.
Quale sarà quella giusta lo sapremo solo dopo.
Qui posto i conteggi più generali, le mappe del campo di battaglia.
Dopo questa salita o si farà un'onda ii di C oppure ci sarà un crollo C.
Io propendo per il conteggio nero, mentre la Brigi e gli autori di Pureonde propendono per il conteggio rosso.
APPUNTI CICLICI · FTSEMIB: RICAPITOLANDO IL LUNGO PERIODO

Vedi l'allegato 423417

Vedi l'allegato 423418

A me Elliott non riesce a entrare in testa....

Sto guardando il primo grafico....
Quando parli di crollo C parli di C (maiuscola) o c (minuscola) ?
Chiedo perché non vedo la B maiuscola. Dove è ?
 

il fattore umano

Forumer storico
A me Elliott non riesce a entrare in testa....

Sto guardando il primo grafico....
Quando parli di crollo C parli di C (maiuscola) o c (minuscola) ?
Chiedo perché non vedo la B maiuscola. Dove è ?
Questa è l'ipotesi nera.
In questo caso c'è una B maiuscola: tale onda si è chiusa con la Brexit.
Poiché dal 2012 si sale in ABC, adesso abbiamo cominciato onda C al rialzo e ci troviamo in onda i di C.
Onda C è un impulso (in questo caso un impulso rialzista).

1.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
A me Elliott non riesce a entrare in testa....

Sto guardando il primo grafico....
Quando parli di crollo C parli di C (maiuscola) o c (minuscola) ?
Chiedo perché non vedo la B maiuscola. Dove è ?
Questa, invece, è l'ipotesi rossa.
In questa ipotesi non c'è ancora la B maiuscola, perché tale onda deve essere ancora chiusa: noi, adesso, ci troviamo all'interno di una B maiuscola.

Questa è l'ipotesi di Pureonde e della Brigi.

Onda B è un "tre", cioè è un abc (la teoria elliottiana è frattale): quando parlo di onda c, parlo di un'onda c interna che chiude un'onda B, cioè parlo di un'onda c minor che chiude un'onda B maior.

Spero di essere stato chiaro.

1.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
Queste sono le due ipotesi in campo: non credo ce ne siano altre.
O, meglio, ce n'è un'altra, che è molto complicata, però si confonde, alla fine della fiera, con l'ipotesi nera.

Fra un po' - noi non sappiamo quando - ci sarà un ritracciamento: i DSS, peraltro, parlano chiaro (il DSS mensile è tiratissimo).
Bisognerà vedere se il ritracciamento farà nuovi minimi (ipotesi rossa) oppure se sarà una mera correzione (ipotesi nera): poi si partirà davvero.

In ogni caso si partirà.

Io la vedo, dunque, come aino-kaarina: ovviamente, ci si può sbagliare, perché, come ricorda sempre Tolomeo, nessuno conosce il grafico sulla destra.

Allego, comunque, la terza ipotesi, ipotesi azzurra, che si confonde con la prima ipotesi, quella nera.

1.jpg
 
Ultima modifica:

alayasf

Forumer attivo
Grazie mille.
Sei stato chiarissimo.
Mi sono salvato i 3 grafici, per consultazioni future.
Sul 3d di aino-kaarina ho messo un commento.
Mi sembra abbia una conta che parte da presupposti diversi (ma lo sono davvero oppure io che non capisco ?) che però porta allo stesso risultato, tra qualche anno saremo a 50000 e oltre.
 

alayasf

Forumer attivo
Aggiungo una domanda più operativa (ma un pochino OT):

Presupposti:
1) tra 2/3 anni saremo a 50000 e rotti
2) Sono disposto a cassettare fino a che arriviamo a 50000
3) I tassi di interesse continueranno a salire.

Domanda:
Quali sono i settori su cui puntare ?
Nel mio piccolo direi assicurativi e bancari (in questo ordine) che dovrebbero beneficiare anche del rialzo dei tassi.
Corretto o mi manca un pezzo ?
 

il fattore umano

Forumer storico
Grazie mille.
Sei stato chiarissimo.
Mi sono salvato i 3 grafici, per consultazioni future.
Sul 3d di aino-kaarina ho messo un commento.
Mi sembra abbia una conta che parte da presupposti diversi (ma lo sono davvero oppure io che non capisco ?) che però porta allo stesso risultato, tra qualche anno saremo a 50000 e oltre.
Il conteggio di aino-kaarina è avulso dal contesto.
Come dice sempre waving, il conteggio proviene dal passato, si sviluppa nel presente e trova conferma nel futuro.

Se da luglio 2015 fosse partita onda 1 ribassista, cosa c'era prima?
Inoltre, se da luglio 2015 fosse partita onda 1, non si arriverebbe certo a 50.000 punti, bensì a 5.000 punti :squalo:
Tutto è possibile, per carità!

Il conteggio va sviluppato nel proprio contesto, tenendo conto di ciò che è accaduto prima.

I miei target di scuola per onda C al rialzo (siamo nell'ipotesi nera) sono segnati sul grafico.

1.jpg
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Aggiungo una domanda più operativa (ma un pochino OT):

Presupposti:
1) tra 2/3 anni saremo a 50000 e rotti
2) Sono disposto a cassettare fino a che arriviamo a 50000
3) I tassi di interesse continueranno a salire.

Domanda:
Quali sono i settori su cui puntare ?
Nel mio piccolo direi assicurativi e bancari (in questo ordine) che dovrebbero beneficiare anche del rialzo dei tassi.
Corretto o mi manca un pezzo ?
Anche Davide Serra dice che i titoli finanziari dovranno beneficiare del rialzo dei tassi.
Io, però, mi sono già bruciato una volta :sad:

Adesso sto guadagnando molto bene con Fca e con Ldo, che tengo nel cassetto ancora (e li terrò per molto tempo).

Non escludo di rientrare su un titolo bancario, visto che adesso non ne ho in ptf.

Un altro settore che dovrebbe fare bene è il lusso.
 

il fattore umano

Forumer storico
E comunque teniamo presente il Grande Ciclo, che viene individuato dal Composite Momentum trimestrale.
Ma, al riguardo, funziona bene pure il DSS trimestrale.

1.png


FTSE MIB40 Index.png
 

Users who are viewing this thread

Alto