Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (14 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Questo è il mio conto sull'orario: sto contando l'ultima onda rialzista.

1.jpg
 

alayasf

Forumer attivo
Ho riflettuto su quello che hai scritto.
Non è così automatico.
Vi è la teoria dei tre timeframes differenti: è stata ideata da Elder.
Si chiama triple screen system
Sistema di Trading a Triplo Schermo – l’importanza del Time Frame

Elder utilizzava il Macd e lo stocastico, però il sistema funziona anche con il DSS.

Esempio: si deve guardare sempre il DSS mensile e fare solo operazioni nel senso del timeframe maggiore.
Il mensile è verde? Sì: allora si fanno solo operazioni long.
Si va long, però, quando il DSS settimanale è a 0.
Per entrare si utilizza il grafico giornaliero.

Il sistema a triplo schermo aiuta: io avevo provato utilizzando il daily, l'orario e il 10 minuti.

I rischi non sono però MAI nulli: ci sono sempre i falsi segnali.

Però il sistema dei tre DSS risponde al principio del triplo schermo di Elder.

Quando andare short? Bisogna aspettare che il DSS mensile diventi rosso. Occorre attendere che il DSS settimanale sia vicino a 100 ed entrare utilizzando il DSS daily.

Proviamo a seguire, però con il minifib o il Fib, se non si abbatte l'effetto-leva, ci si fa sempre male.

Si.
E` più o meno quello che ho provato a fare ma oggettivamente sono uscito dal long troppo presto e ora sono al palo da almeno due mesi.
Sono uscito dal long appena il DSS mensile ha toccato i 100.
Sbagliato !!

Ho capito che bisogna andare LONG solo se il mensile è APPENA diventato verde (quindi il dss è ancora vicino allo zero).
Allo stesso modo bisogna andare SHORT quando il mensile è APPENA diventato rosso (quindi il dss è ancora vicino a 100).
Per l'operatività poi come dici tu ci si affida ai DSS settimanali e giornalieri.

Filo se non ricordo male suggeriva di investire solo 1/10 del capitale con i minifib/fib dato che hanno una leva di circa x10 (in questo modo si annulla completamente l'effetto leva).
Meglio comunque ISP come proponi tu.

Se qualcuno se ne intende:
E` il caso di cominciare a accumulare sull'obbligazionario ?
In america il decennale mai così basso, una discesa iniziata dal 1981.
 

mikstock

Forumer attivo
Sera...
al superamento di 20200 target minimo 20600 ottimale 22300... per l'ipotesi principale di Pureonde!!!
mikstock
 
Ultima modifica:

mephysto

Nuovo forumer

alayasf

Forumer attivo
Ciao,

per quanto riguarda il minifib (Ftse Mini Index Future), questo replica l'indice FTSE MIB senza effetto leva; es. 100 punti di scostamento corrispondono a 100 €, come spiegato qui:

MiniFIB - Mini Futures su FTSE MIB - Borsa Italiana


invece per il Fib (Ftse Mib Index Future) l'effetto leva è pari a 5 (e non 10), quindi 100 punti di scostamento corrispondono a 500 € come spiegato dettagliatamente qui:

FIB - Futures su FTSE MIB - Borsa Italiana

Si. Ho detto una stupidata.
Sono andato a vedere.

Filo suggeriva di utilizzare un minifib ogni 20000€ e un fib ogni 100000€ di capitale.
Immagino che questi valori siano funzionali con il mibtel sui 20000 punti.
 

il fattore umano

Forumer storico
Si. Ho detto una stupidata.
Sono andato a vedere.

Filo suggeriva di utilizzare un minifib ogni 20000€ e un fib ogni 100000€ di capitale.
Immagino che questi valori siano funzionali con il mibtel sui 20000 punti.
Non è una stupidata.
Se l'indice è a 20.000 punti, per investire sul minifib ci vogliono 20.000 euro.
Però molti broker consentono di investire su un minifib anche con il 20% o con il 10% dell'intera cifra.
Quindi si può investire su un minifib anche con 2.000 euro.
Fineco, per esempio, dà addirittura la possibilità di investire su un minifib con il 2,5% del capitale, quindi con 500 euro.
Ecco, lo dico per aver provato sulla mia pelle: in questi casi si perde SEMPRE, perché la marginazione ti obbliga o a chiudere subito o ad andare in margin call, cioè a raddoppiare il margine.

Questo io intendo per marginazione.
 

il fattore umano

Forumer storico
Questo è il conteggio di lungo periodo: sono in piedi due possibilità e da lì non si esce.
Quale sarà quella giusta lo sapremo solo dopo.
Qui posto i conteggi più generali, le mappe del campo di battaglia.
Dopo questa salita o si farà un'onda ii di C oppure ci sarà un crollo C.
Io propendo per il conteggio nero, mentre la Brigi e gli autori di Pureonde propendono per il conteggio rosso.
APPUNTI CICLICI · FTSEMIB: RICAPITOLANDO IL LUNGO PERIODO

1.jpg


2.jpg
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Questo è il mio conteggio a 60 minuti.
Io, personalmente, non so dire dove si potrà arrivare.
Diciamo che quest'anno, in teoria, dovrebbe valere il motto Sell in May and go away.

1.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto