Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (10 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
In questo thread possiamo buttar giù delle idee per elaborare un trading system.

L'ideale sarebbe quello di studiare l'analisi ciclica come base per la costruzione di un TS.

Proveniamo da qui
Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nel thread si utilizzeranno per lo più due oscillatori:

1) STC = Schaff Trend Cycle;
2) DSS = Double Smoothed Stochastic.
Il DSS è un oscillatore creato da Walter Bressert.

Settaggi dello STC (a cura di @Tolomeo).

Lo STC va settato nei modi seguenti :

1) STC 8/8/13 sui timeframes dal 30 minuti (incluso) in giù;
2) STC 5/5/8 per i timeframes superiori al 30 minuti.

Per l'AC, in linea di massima, usando lo STC (o il DSS, ndr.) su grafico:

- 30 minuti, si vedono i T-3 e in certi casi i T-4;
- 4 ore, si vedono i T e in certi casi i T-1;
- giornaliero, si vedono i T+1 e in certi casi i T;
- settimanale, si vedono i T+3 e in certi casi i T+2;
- mensile, si vedono i T+5 e in certi casi i T+4.


Settaggi del DSS (a cura di @robdey).

- sul grafico giornaliero:

  • il DSS 3,7 isola i cicli T+1 (in certi casi i T);
  • il DSS 6,14 isola i cicli T+2 (e i cicli T+1 in 3 tempi);
  • il DSS 9,21 isola i cicli T+3;
- sul grafico a 3 giorni il DSS 3,7 isola i cicli T+3;
- sul grafico a 32 giorni il DSS 3,7 isola i cicli T+5.


Inserisco la tabella ciclica con la durata - meramente indicativa, scolastica - dei vari cicli.
Di seguito le sequenze e i vincoli (la 'polarità') dei cicli.

Tabella conteggio ciclico.png


upload_2018-7-19_12-31-12.png



Cattura di schermata (415).png


Cicli_vari.jpg


Cattura di schermata (359).png



Rendimenti Btp 10Y

Rendimenti Bund 10Y

Rendimenti T-Bond Usa 10y
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Se alito, Noghenealtri, ang41, grinder, wipe out si fanno vivi, possiamo continuare qui.
Se a Voi invece aggrada, potete continuare sul Fol.
Io sono stato bannato e sul Fol non scriverò più, anche perché c'è un utente che mi perseguita da un anno e io non ne posso più.
 
Ultima modifica:

A.S.

Nuovo forumer
Ciao F.U. vi ho seguito ogni tanto sul Fol dove effettivamente ci sono troppi perditempo e disturbatori.Sono lieto che tu voglia continuare a condividere qui le tue idee. E' da un po' che sto provando a seguire il DSS ma nell'ultimo periodo ha dato diversi falsi segnali e sinceramente mi sta incasinando un po'...probabilmente durante onde correttive si incarta pure lui.
 

il fattore umano

Forumer storico
Ciao F.U. vi ho seguito ogni tanto sul Fol dove effettivamente ci sono troppi perditempo e disturbatori.Sono lieto che tu voglia continuare a condividere qui le tue idee. E' da un po' che sto provando a seguire il DSS ma nell'ultimo periodo ha dato diversi falsi segnali e sinceramente mi sta incasinando un po'...probabilmente durante onde correttive si incarta pure lui.
Infatti il DSS, che funzionava così bene, si è incartato, l'ho notato pure io.
Lo Schaff, peraltro, non ha funzionato meglio.

E' un caos, non è certo facile trovare l'oscillatore o l'indicatore risolutivo.
Pure Noghenealtri, che prima credeva a un ultimo massimo estivo, ha poi rivisto l'intera sua centratura.

Io credo che quest'onda sia una B (intendo l'onda discendente che è cominciata a 24.000 punti) e che, quindi, durante quest'onda non funzioni niente: oltretutto, la Brexit ha sporcato tutti i grafici.

Il DSS ha addirittura dato un falso segnale sul grafico mensile :mad:
 

il fattore umano

Forumer storico
Tra l'altro, questo conteggio avrebbe pure il pregio di conciliarsi con i T+5 inversi di Noghenealtri (qui su IO Tolomeo).
La b di y rossa chiuderebbe il primo T+5 inverso, che potrebbe essere ++++ oppure +++-
Poi partirebbe il secondo T+5 inverso, che potrebbe essere +---.
In tal caso, la c di y chiuderebbe la B maior: i tempi sarebbero quelli dello squalo di Elico.

Poi potrebbe davvero - e finalmente - partire il famoso impulso finale, la C maior che tutti noi attendiamo con ansia (e che, secondo me, partirà solo dopo le elezioni americane).
 

Varenne1

Forumer attivo
Tra l'altro, questo conteggio avrebbe pure il pregio di conciliarsi con i T+5 inversi di Noghenealtri (qui su IO Tolomeo).
La b di y rossa chiuderebbe il primo T+5 inverso, che potrebbe essere ++++ oppure +++-
Poi partirebbe il secondo T+5 inverso, che potrebbe essere +---.
In tal caso, la c di y chiuderebbe la B maior: i tempi sarebbero quelli dello squalo di Elico.

Poi potrebbe davvero - e finalmente - partire il famoso impulso finale, la C maior che tutti noi attendiamo con ansia (e che, secondo me, partirà solo dopo le elezioni americane).
Ciao ifu, complimenti per l'ottimo lavoro, vorrei chiederti , non conoscendo molto bene Elliott, se è possibile inserire la b di y rossa sul massimo del 29 aprile (abc da febbraio) e quindi poi sul minimo del 27 aver chiuso la c di y rossa.- anche perchè ciclicamente qualcosa di grosso si potrebbe essere chiuso il 27 giugno.
grazie.-
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Ciao ifu, complimenti per l'ottimo lavoro, vorrei chiederti , non conoscendo molto bene Elliott, se è possibile inserire la b di y rossa sul massimo del 29 aprile (abc da febbraio) e quindi poi sul minimo del 27 aver chiuso la c di y rossa.- anche perchè ciclicamente qualcosa di grosso si potrebbe essere chiuso il 27 giugno.
grazie.-
La c è un impulso e va contato in cinque: io non riesco a contare correttamente la tua ipotetica c di y né come impulso ordinario né come ending diagonal, ragion per cui tenderei ad escludere la tua ipotesi, che comunque rientra nelle possibilità.

Un'onda B può ritracciare un'onda A del 38,2%: e nella tua ipotesi ciò è avvenuto; ma poi la C come la conti?
 

Users who are viewing this thread

Alto