Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (42 lettori)

pelatie

Forumer attivo
Romperemo A BREVE la resistenza dodecennale?
Basta rispondere sì o no, quotando il messaggio.

SI (debbono farcelo credere !! :d:)

.... ma guardando gli oscillatori, specialmente quelli mensili, la risposta è NO tutta la vita. Sono daccordo che stanno pompando soldi a più non posso e che queste risorse si riversano sui mercati finanziari e non sull'economia reale, e quindi le borse salgono, ma già ieri il primo dato con -450.000 assunzioni rispetto all'anno prima (la maggior parte a tempo determinato) .... e quando finirà la pandemia e ci ritroveremo con almeno 1/3 delle aziende chiuse e gli stati pieni di debiti, come la risolveranno ?? ... chi farà girare l'economia (consumismo) se non ci saranno posti di lavoro e gli stipendi ?? (specialmente nella nostra Italia ormai senza prospettive di attrarre investimenti da circa 20 anni)
 

il fattore umano

Forumer storico
Mancano @leosoier e @robdey, le risposte più attese :)
Io, personalmente, non so cosa fare.
Il mio broker dice di mantenere tutto (ma lo diceva pure l'anno scorso :rotfl:).

Ho due strategie in mente:
1) Sell in May and go away (vendo tutto il 30 aprile e rientro l'1 novembre);
2) vendo metà cassetto e aspetto gli eventi, consapevole che potrei rientrare più in alto in seguito alla rottura della resistenza dodecennale.

La rottura deve essere come quella di Telecom

Occorre un candelone + volumi (altrimenti sarà un fake, come l'anno scorso).

Devo davvero meditare sul da farsi.
 

il fattore umano

Forumer storico
Vi è poi un ulteriore dubbio.
Questa è un'onda A = wxy (di questo sono quasi sicuro), però potrebbe diventare un'onda A = wxyxxz, nel senso che potrebbe esserci un'ulteriore appendice (onda xx e onda z)
Le onde xx e z potrebbero, eventualmente, rompere al rialzo la resistenza.

Come sempre, è un caos.
 

manu89

Forumer storico
Ciao Enrico, anche Estoxx si sta portando oltre i max di Febbraio 2020 e non e' da scartare che anche il fib faccia entro aprile una falsa rottura dei 25500 per poi andare a chiudere a maggio-giugno il T+5. Sarebbe invece da cavalcare up la rottura eventuale che si palesasse dopo la partenza del nuovo ciclo annuale.....secondo me.....
 

PikkioPakkio

Nuovo forumer
Ciao Enrico, anche Estoxx si sta portando oltre i max di Febbraio 2020 e non e' da scartare che anche il fib faccia entro aprile una falsa rottura dei 25500 per poi andare a chiudere a maggio-giugno il T+5. Sarebbe invece da cavalcare up la rottura eventuale che si palesasse dopo la partenza del nuovo ciclo annuale.....secondo me.....
Idem
 

robdey

Forumer storico
Domanda ciclica per Robdey o per chiunque abbia un'opinione in merito.
Il 28/01 parte un t+2 (probabilmente anche un t+3, ma viste le anomalie degli ultimi tempi è meglio non allargarci troppo).
Per come la vedo io dovrebbe avere concluso il 1. t+1 il 23/02 dopo 18 gg di borsa aperta.
All'interno del t+1 che ho appena descritto, vedo 2 tracy che hanno segno + e - e quindi hanno posto dei vincoli sullo svolgimento dei tracy del t+1 successivo.
Dal minimo del 23/02, dovrebbe avere concluso il tracy sul minimo del 04/03 con segno +, ma a questo punto il tracy in corso, se dovesse rispettare le sequenze e i vincoli dei precedenti tracy, dovrebbe fare un minimo inferiore a quello del 04/03. Ovviamente non è immaginabile una cosa del genere e quindi cosa dobbiamo pensare?
Sul minimo del 04/03 si è concluso anche un t+2, con al suo interno un t+1 di soli 7 gg?? Ha troncato tutto e bonanotte?
A me sinceramente un'ipotesi di questo tipo fa proprio senso, ma non so trovare risposte adeguate.
Voi che ne pensate?

Byee

Ciao Claude,

secondo le regole è esattamente come hai descritto tu, forse il primo T+1 potresti anche farlo terminare il 12/2 ma quello che veramente conta è che il secondo T+1 non ha rispettato il vincolo negativo sul 4° tracy ed hanno troncato tutto il T+2 il giorno 04/03/21, da li io farei partire un nuovo T+2.

1615647277156.png
 

claude19

Forumer storico
Ciao Claude,

secondo le regole è esattamente come hai descritto tu, forse il primo T+1 potresti anche farlo terminare il 12/2 ma quello che veramente conta è che il secondo T+1 non ha rispettato il vincolo negativo sul 4° tracy ed hanno troncato tutto il T+2 il giorno 04/03/21, da li io farei partire un nuovo T+2.

Vedi l'allegato 594723


Ciao, grazie per la risposta.
La cosa mi fa un po' senso e a memoria non ricordo casi simili. Me ne farò una ragione.
Piuttosto, escludi categoricamente che sul minimo del 23/02 possa esersi concluso il t+3 partito dal minimo del 29/10?
Avremmo fatto un ciclo a 3 tempi ed avremmo pareggiato i conti con il precedente t+3.
I miei segnali daily (tecnica unica), oltre al minimo del 28/01, mi segnalavano anche il 23/02.
Ci sarebbe anche in questo caso l'anomalia di un t+2 che sarebbe durato solo 18 gg e quindi non sarebbe un t+2 ma un semplice t+1. A volte nel passato, dopo il minimo del t+2 regolare, abbiamo assistito alla conclusione del t+3 con un solo ciclo t+1. In questo caso le mie tecniche non mi segnalerebbero il max del 15/02 come massimo dell'intero t+3 e la cosa mi lascia molti dubbi.
E' un'ipotesi plausibile secondo te?
Tenkiu.

Byee
 

Users who are viewing this thread

Alto