Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (13 lettori)

alayasf

Forumer attivo
Domanda operativa sul cassetto : ha senso smezzarlo/ svuotarlo oppure resta lì dov’è?
Se comunque uno storno è atteso tanto varrebbe provare a comprare più basso ...

Ciao.
La situazione politica non è delle più brillanti. Personalmente ho chiuso il 90% delle posizioni. Se si dovesse andare ad elezioni la discesa sarebbe violenta.

Vorrei anche provare qualcosa di diverso per un po.
Mi intriga il metodo di rossi+ sul fol.
Ho pubblicato sul thread un foglio excel per la gestione del metodo.
 

elimun2

Forumer attivo
Ciao.
La situazione politica non è delle più brillanti. Personalmente ho chiuso il 90% delle posizioni. Se si dovesse andare ad elezioni la discesa sarebbe violenta.

Vorrei anche provare qualcosa di diverso per un po.
Mi intriga il metodo di rossi+ sul fol.
Ho pubblicato sul thread un foglio excel per la gestione del metodo.

ciao , buongiorno , di cosa si tratta?
 

alayasf

Forumer attivo
Il titolo è
"Piano di accumulo programmato un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini"

È un modo meccanico di operare.
A scalare. Zero stress. E se si opera su titoli solidi pochissimo rischio.
Si aspetta che un titolo scenda del 30% da un suo massimo e si inizia con l'acquisto di un chip. Ogni discesa del 10% si acquista un nuovo chip. Ogni salita del 10% si vende un chip.
Vanno selezionati bene i titoli (e qui il forum aiuta)
Si finisce per avere un portafoglio ricco di titoli. Ma la somma investita su ogni uno è bassa.
 

pelatie

Forumer attivo
Il titolo è
"Piano di accumulo programmato un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini"

È un modo meccanico di operare.
A scalare. Zero stress. E se si opera su titoli solidi pochissimo rischio.
Si aspetta che un titolo scenda del 30% da un suo massimo e si inizia con l'acquisto di un chip. Ogni discesa del 10% si acquista un nuovo chip. Ogni salita del 10% si vende un chip.
Vanno selezionati bene i titoli (e qui il forum aiuta)
Si finisce per avere un portafoglio ricco di titoli. Ma la somma investita su ogni uno è bassa.

Un pò quello che fa Arsenio con il FIB ... però in questo metodo interessante la diversificazione del portafoglio.
Grazie per l'informazione.
 

leosoier

Forumer storico
Il titolo è
"Piano di accumulo programmato un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini"

È un modo meccanico di operare.
A scalare. Zero stress. E se si opera su titoli solidi pochissimo rischio.
Si aspetta che un titolo scenda del 30% da un suo massimo e si inizia con l'acquisto di un chip. Ogni discesa del 10% si acquista un nuovo chip. Ogni salita del 10% si vende un chip.
Vanno selezionati bene i titoli (e qui il forum aiuta)
Si finisce per avere un portafoglio ricco di titoli. Ma la somma investita su ogni uno è bassa.

Buongiorno a me sembra, una specie di tappettino "largo", dove rischi di restare incastrato su qualche titolo che magari dopo 2-3 anni dall'inizio del tappetto, non va piu di moda...tipo UCG. E sono dolori!
7/8 anni fa...esisteva un gruppo (c'ero anche io) che aveva identificato Intesa come titolo solido (seguiva "paro-paro" l'indice...fino al 2015 ma poi si è stancato), poi FCA, Enel, ENI a mò di obbligazione e UCG. (solo titoli italiani). Alla prova dei fatti gli unici 2 titoli validi, sono stati FCA e Enel.
 

oder

fuga 1000 del signor bach
La Y, la completano se riesci a vedere tre movimenti chiari che si riconoscano in un zigzag, in un flat o triangolo.
Ragionando su un ribasso di 11300 punti in un mese (40% di indice) logica vuole che abbiano chiuso qualcosa sia per Elliott che per l'A. ciclica. Cosa ci sta bene li? Una X e un ciclo troncato.

Figura sotto, Dax contro Ftsemib, la Germania deve ancora finire il 2°T+4 inverso, secondo me. Un T+5 fa 256gg di media (siamo a 225gg) e fino a 320gg ha tutto il tempo di salire ancora un po, fino a prova contraria, un T+3 inverso positivo.
Sul breve termine siamo saliti con una spinta impulsiva che è una A5 (prima parte di un zzag dal 1 nov 20) oppure è solo una C che chiude una terna o movimento a tre onde correttivo...che sale.
Circa la seconda ipotesi, se uno ha molta fantasia da legger un impulso dopo c'è scritto 100%, (a meta luglio 20) allora la B avrebbe fatto un 50% di ritraccio perfetto, ma per chiudere questa terna abbiamo bisogno di un ending e ci manca una v-end a salire.
Per me al 22 luglio 20 non c'e 5ina, la eventuale IV non si conta internamente. Quindi solito conteggio wxy

@il fattore umano, ormai da un anno, sono metà ciclista, metà EWT e un 1/4 Ganniano. :cin:
Se tutti devono leggere lo stesso valore sul grafico, perchè non pensare che i 3 metodi si possano sovrapporre? :)


cosi non ti garba?
 

Allegati

  • FTSEMIB Giornaliero.png
    FTSEMIB Giornaliero.png
    29,8 KB · Visite: 127

Users who are viewing this thread

Alto