Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (14 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Ciao i.f.u.

L'ipotesi che va per la maggiore, tra gli amici che frequentano il il thread "T+1, T+3 sul Fib contando i giorni", e che anch'io condivido, e' quella della partenza di un T+4 dal 2 gennaio.

Scusa, potresti specificare bene questo concetto?
E' partito un T+4, cioè un ciclo semestrale.
Ma è un T+4 positivo o negativo?
Fosse negativo, vedrebbe 1 mese e mezzo di salita e poi 4 mesi e mezzo di discesa.
Giusto?
 

il fattore umano

Forumer storico
Ciao i.f.u.

L'ipotesi che va per la maggiore, tra gli amici che frequentano il il thread "T+1, T+3 sul Fib contando i giorni", e che anch'io condivido, e' quella della partenza di un T+4 dal 2 gennaio.
Pertanto, sul lato indice, dopo l'attuale "sfuriata" coincidente con la partenza del secondo T+4, dovrebbero cominciare la lunga discesa verso la conclusione del T+5.

Senza bisogno di "scomodare" le lingue, direi che i fatidici 24000, con probabile rottura della resistenza di luglio 2015, potrebbero arrivare molto presto, nella prima parte di questo nuovo T+4.
Giusto il tempo necessario per caricare al massimo l'oscillatore settimanale.

Poiché incombe la ripartenza del nuovo T+5 inverso, arriverà presto anche l'inizio della successiva correzione, che condurrà alla conclusione del T+5 indice.
Sì, credo proprio che tu intenda un T+4 negativo, che, peraltro, coinciderebbe con la mia onda e-tr.

Grazie mille!
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Il T+4 dovrebbe essere negativo, ma... forse non troppo.

Se, come penso, verrà superato il max di luglio 2015, scatterà un vincolo negativo sul prossimo T+5 inverso.
Questo comporta che, verso la primavera 2019, arriverà un nuovo massimo assoluto che dovrà essere più alto di quello che faranno a breve.

Quindi, ricapitolando :

- prossima salita, in avvio T+4 indice e conclusione T+5 inverso
- successiva discesa, in conclusione T+4 e T+5 indice e avvio del nuovo T+5 inverso (febbraio-marzo 2018)
- successiva risalita, in avvio nuovo T+5 (estate 2018)
- nuovi massimi, in conclusione del prossimo T+5 inverso (primavera 2019).

Questo scenario, puramente teorico, verrebbe meno se la centratura risultasse sbagliata e/o se i "manovratori" decidessero di sparigliare le carte dei ciclisti, con allungamenti/ accorciamenti dei cicli.

Seguendo i nostri amati oscillatori dovremmo essere in grado di difenderci.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Facendo un giochino previsionale sulle trendline incrociate con il timing ciclico, mi era venuto un minimo conclusivo per T+4/T+5, compreso tra 19500 e 19800.
Praticamente a metà circa del tuo range.
Perfetto, no ?
 

ang41

belindo
Speriamo di averci visto bene.
Comunque, fino a 24.500 punti niente short.

Io non me lo aspettavo questo up, cmq lo valuto come onda i*/v/c/B e potrebbe arrivare anche sopra 25.000 se estesa.

1.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Posto gli oscillatori.
@Tolomeo dice che è cominciato un T+4.
Ma il T+5 precedente, cominciato a novembre 2016, che destino ha avuto?
E' già finito oppure è ancora in corso?

@Tolomeo, puoi postare il tuo conteggio ciclico sul grafico giornaliero?
Cioè T+3, T+4 e T+5?

FTSEMIB-Giornaliero.png


FTSEMIB-Settimanale.png


FTSEMIB-Mensile.png
 

alayasf

Forumer attivo
Io di cicli non ci ho mai capito molto.
Ma se è iniziato un T+4 significa che o siamo all'inizio di un T+5 o a metà di un T+5.
Giusto?

In ogni caso per me stanno preparando un trappolone. Per gli shorter o per i longer non lo so.
Lo vedremo il 5 marzo.
 

il fattore umano

Forumer storico
Io di cicli non ci ho mai capito molto.
Ma se è iniziato un T+4 significa che o siamo all'inizio di un T+5 o a metà di un T+5.
Giusto?

In ogni caso per me stanno preparando un trappolone. Per gli shorter o per i longer non lo so.
Lo vedremo il 5 marzo.
Infatti anch'io non riesco a capire quale possa essere la centratura corretta.
Un T+5 dovrebbe essere composto da 2 T+4.

E' per questo che ho chiesto a @Tolomeo di postarci la sua centratura.
 

Users who are viewing this thread

Alto