Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (39 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Aggiorno la situazione degli oscillatori.
Io non escludo l'ultimo step al rialzo, nonostante gli oscillatori siano di avviso contrario: si tratterebbe di una lingua di Bayer.

FTSEMIB Giornaliero.png


FTSEMIB Settimanale.png


FTSEMIB Mensile.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Domani posterò l'analisi di fine settimana.
Mi sono fatto una certa idea di cosa potrebbe accadere, però voglio attendere la configurazione degli oscillatori di domani sera (fine settimana).
Sopra 22.800 punti si dovrebbero puntare i 24.000 punti, che dovrebbero essere un'onda z di Elliott e una lingua di Bayer secondo i ciclisti.

A 24.000 punti sarà bene alleggerire i long e attendere che gli oscillatori mensili si scarichino: lo Schaff mensile è sempre tiratissimo.

Posto il conteggio.
Domani gli oscillatori, i quali, comunque vada, a questo giro hanno dato segnali totalmente divergenti :confused:

FTSEMIB Giornaliero.png
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Da qui in avanti io mi arrendo: onda v (che chiuderebbe onda c di z di d-tr.) potrebbe arrivare a 24.000 punti, potrebbe andare in failure, etc.
Siamo abbandonati a un cieco caso.

I dati oggettivi su cui prendere le decisioni sono i seguenti:
1) lo Schaff/Dss settimanale è quasi scarico e potrebbe fare l'ultimo swing al rialzo;
2) lo Schaff e il Dss mensili presentano sempre la contraddizione che ci accompagna da tempo: non è escluso un crollo dell'uno per allinearsi all'altro oppure uno swing rialzista dell'uno per raggiungere l'altro e poi correggere insieme;
3) il Vmn settimanale permane LONG.

Io provo a mantenere le posizioni fino a 24.000 punti: in fondo ho guadagnato bene su Fca e ho già messo il gain in sicurezza.

A 24.000 punti vedremo come procedere (sempreché ci si arrivi).

FTSEMIB Settimanale.png


FTSEMIB Mensile.png


MFTMIBXXXX Settimanale.png
 

alayasf

Forumer attivo
Ciao. Vado un po' OT passando alla macroeconomia.
Qualcuno qui legge icebergfinanza ?
Andrea Mazzalai da almeno un anno e per almeno un altro anno consiglia di di accumulare tbond usa prevedendo un crollo stile 2008.
Ho già deciso che 15-20% della liquidità a partire dal prox anno andrò a investirlo in questo senso (utilizzando qualche fondo o etf).
Qualcuno ha fatto pensieri simili ?
 

il fattore umano

Forumer storico
Ciao. Vado un po' OT passando alla macroeconomia.
Qualcuno qui legge icebergfinanza ?
Andrea Mazzalai da almeno un anno e per almeno un altro anno consiglia di di accumulare tbond usa prevedendo un crollo stile 2008.
Ho già deciso che 15-20% della liquidità a partire dal prox anno andrò a investirlo in questo senso (utilizzando qualche fondo o etf).
Qualcuno ha fatto pensieri simili ?
Io a 24.000 punti liquiderò molti asset, però non credo che ci saranno crolli enormi.
Occorrerà vedere cosa accadrà in area 24.000 punti.
 

il fattore umano

Forumer storico
Ciao. Vado un po' OT passando alla macroeconomia.
Qualcuno qui legge icebergfinanza ?
Andrea Mazzalai da almeno un anno e per almeno un altro anno consiglia di di accumulare tbond usa prevedendo un crollo stile 2008.
Ho già deciso che 15-20% della liquidità a partire dal prox anno andrò a investirlo in questo senso (utilizzando qualche fondo o etf).
Qualcuno ha fatto pensieri simili ?
Per quanto riguarda la situazione macroeconomica, io mi sono fatto questa idea.
Dicembre è sempre stato un mese positivo per le borse, sempre: anche duranti i crolli a dicembre si rimbalza.
Quindi è probabile che a dicembre - rally di Natale - il nostro indice tocchi il massimo (24.000 punti più o meno).

Poi, però, il prossimo anno ci saranno le elezioni politiche che, comunque vada, saranno un disastro, perché difficilmente dalle urne uscirà una maggioranza stabile: l'ipotesi più probabile è o M5S o inciucio (PD + Forza Italia). In ogni caso, sarà un incubo politico.

Ergo, dal prossimo anno si potrebbe/dovrebbe correggere.
Di sicuro in campagna elettorale non si salirà.

Quindi è probabile che il prossimo anno sarà un anno di correzione: onda E-tr. e chiusura del T+5.
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Questo è il grafico dell'indice e del derivato con i settaggi ciclici
settaggi ciclici

Io ho fatto vari piani di lavoro su Prt con i settaggi ciclici e li guardo quotidianamente, anche se non li seguo pedissequamente.
Il grafico del T+5 è attendibile.
Quando il Macd settato per il T+5 incrocerà al ribasso, sarà cominciata la fase discendente del ciclo annuale: la media Hull e il %W seguiranno di conseguenza.

Dovremmo esserci quasi.

FTSEMIB Giornaliero.png


FTMIBXXXX Giornaliero.png
 

il fattore umano

Forumer storico
La vera notizia macroeconomica è questa
Fed, Trump ha scelto Powell per la presidenza. E a dicembre, a meno di sorprese, sarà stretta

Se a dicembre ci sarà un rialzo dei tassi, può essere che la borsa reagisca con una correzione, per lo meno nel breve periodo.

Comunque siamo andati sopra 23.000 punti, seppur in spike.
Io provo a contare quella che, secondo me, è l'ultima onda, ma ho dei limiti miei personali:
1) più il timeframe si abbassa, più è facile sbagliare;
2) l'ultima onda è sempre un po' balorda (come le lingue di Bayer dei ciclisti): può essere un'onda in ending e quindi overlappare, può fare il throw over, etc.

Lo Schaff mensile è ipertirato: io credo che lo Schaff settimanale farà l'ultimo swing rialzista e poi si correggerà (un po', non tanto): il target teorico per la correzione (onda e-tr.) è 16.000 punti, ma io credo che non si scenderà sotto i 20.000 punti.

1.jpg
 

ang41

belindo
Buongiorno

Senza i bancari pensare di andare a fare nuovi max non lo credevo possibile e invece l'indice è salito mentre titoli come UCG sono rimasti al palo, la fase è molto delicata, perchè titolo come UCG Generali sono su livelli molto sensibili.
O parte una onda iii forte sui bancari e allora la conta tua sopra la seguirei con target sup a 24.000 oppure i conti non mi quadrano.
 

Users who are viewing this thread

Alto