Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (30 lettori)

alayasf

Forumer attivo
Io l'ultimo ruttino all'insù lo vedo ancora, però avverto che sono miope.
Magari però è gia cominciata onda e-tr.: non sono in grado dire nulla di sicuro.
Io ho venduto Fca (che era il grosso dell'investimento) e ho conservato 2/3 della liquidità, in attesa che l'oscillatore mensile si scarichi per bene (lo Schaff, l'oscillatore renitente al collasso :d:).

Vedi l'allegato 447500

Vedi l'allegato 447501

Vedi l'allegato 447502

Vedi l'allegato 447503

Anche io sono liquido per il 75%.
Attendo anch'io lo scarico degli oscillatori mensili (conto anche in un riallineamento).
Alla fine sono loro la mia stella polare.
Sai già quale sarà il titolo su cui puntare al prossimo giro ?
 

il fattore umano

Forumer storico
Anche io sono liquido per il 75%.
Attendo anch'io lo scarico degli oscillatori mensili (conto anche in un riallineamento).
Alla fine sono loro la mia stella polare.
Sai già quale sarà il titolo su cui puntare al prossimo giro ?
No, seguo Websim, mi sono abbonato.
Credo che il settore petrolifero dovrà riprendersi.
Credo che anche il settore assicurativo - oggi Warren Buffett ha comperato il 9% di Cass - farà bene.

Io, comunque, sono ancora investito, non ho liquidato tutto il portafoglio: ho venduto Fca con un gain davvero notevole (che mi ha ridato morale dopo la batosta di Bmps) e ho messo il gain in un conto dove conservo la liquidità (e che non amministro io, per precauzione).

Io non escludo, comunque, un picco sopra 23.000 punti e poi il ritracciamento.
 

Fernando'S

Forumer storico
in ossequio al conteggio oggi 6 ottobre,sulla black candle odierna , alla rottura del low side del channell tratteggiato in blu, e nell' area dei livelli previsti mesi fà , Il TS ilPrudente.it va short
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Non so cosa dire.
Il settimanale è quasi sui top (l'oscillatore settimanale isola i cicli T+3) mentre il mensile è lì: altamente contraddittorio.

Prendo atto con disincanto e disperato dolore che pure lo Schaff e il DSS presentano gravi inconvenienti.

Da 22.800 a 24.000 punti ogni momento è buono per il ritracciamento (onda e-tr. nel mio conteggio).

Cosa dice @Tolomeo sulla situazione che presentano gli oscillatori?

Vedi l'allegato 446646

Vedi l'allegato 446647


Ciao i.f.u. e ciao anche a tutti quelli che ci leggono.

Raccolgo l'invito e propongo il seguente aggiornamento di analisi ciclica.
Vorre però ribadire preliminarmente una premessa tecnica.

Dovendo stabilire una centratura, oltre che guardare al tempo e al prezzo, e lasciarmi guidare dagli oscillatori, devo sempre tenere conto della reciprocità tra il lato indice e il lato inverso.
Solo le centrature che rispettano la reciprocità sono quelle da prendere in considerazione.

Nella precedente analisi postata il 6 agosto (https://www.investireoggi.it/forums...onde-di-elliott.87913/page-64#post-1045244193), avevo proposto due ipotesi alternative, una rialzista (A) e una ribassista (B), nelle quali veniva comunque rispettata la reciprocità tra i T+5 diretti e inversi.

A distanza di un paio di mesi, abbiamo preso atto della avvenuta conclusione di un ulteriore T+3 inverso ribassista e della presenza di un vincolo ribassista anche sul T+3 inverso in corso.
Tutto ciò ha fatto decisamente pendere la bilancia verso l'ipotesi rialzista, o ipotesi A, di cui propongo qui sotto l'aggiornamento grafico.
Con tale ipotesi si prende atto che il T+5 inverso e' iniziato il 16 maggio ed ha assunto prematuramente un vincolo ribassista.

L'ipotesi B, che prevede un T+5 inverso iniziato a settembre 2016, mantiene ancora un barlume di possibilità, ma dovrebbe ammettere che sia in corso una lingua inversa di ordine T+3, a dividere il precedente T+6 inverso da quello successivo; in tal caso il nuovo T+5 inverso e la ripresa ribassista dovrebbero arrivare improrogabilmente tra una quindicina di sedute.
Dato che i "padroni del vapore" cercano sempre di confondere le acque, teniamo dunque ancora in vita anche l'ipotesi B, almeno per le prossime tre settimane di borsa.

Per quanto riguarda gli oscillatori Shaff...

Direi che quelli settimanali (blu-indice e arancio-inverso) hanno fatto egregiamente il loro lavoro, ovvero quello di segnalare i T+3.

Quelli mensili, altrettanto bene, hanno segnalato i T+6.

L'oscillatore giallo (mensile inverso) ci ha detto che il T+6 inverso, iniziato a luglio 2015 e concluso a maggio 2017, ha esaurito presto la sua spinta rialzista, mentre l'attuale T+6 inverso, stante l'ipotesi A, continuerà al ribasso, andando a concludere un T+7 inverso negativo, con la violazione della resistenza di luglio 2015.
A meno che... come accennato sopra, quello attuale non sia semplicemente un T+3 inverso lingua, con successiva imminente ricarica dell'oscillatore giallo(rilancio dell'ipotesi B).

L'oscillatore azzurro (mensile indice) ci ha detto che il T+6 iniziato a giugno 2016 e' tuttora forte e proseguirà al rialzo ancora per un pò; quanto non so, perchè lo scarico potrebbe anche iniziare a breve, nel caso di rilancio dell'ipotesi B.

Morale: l'analisi fatta secondo la premessa tecnica fatta all'inizio, come sempre, può descrivere bene i cicli passati e presenti, salvo lasciare spesso aperte delle ipotesi alternative sugli sviluppi futuri.
Del resto, se così non fosse, saremmo tutti milionari.

L'unica certezza è che ... nessuno ha il grafico sulla destra !

I40EURWeekly.png
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Sono ritornato al conteggio di prima, però non cambia molto: è solo questione di forma.
Ho messo l'analisi sul blog
FtseMib – l’ultima onda?

Io non escludo un ultimo massimo che completi il triangolo: ma di quale triangolo stiamo parlando?
Ecco: o si sale o si scende (o si resterà ingabbiati tra 24.000 e 16.000 punti per altri 10 anni).
 

calvellito

andate avanti voi...
ciao
spesso do un'occhiata al tuo blog e ho visto che avevi una posizione su tod's
purtroppo anche io e sto decidendo cosa farne
tu come la vedi adesso, sempre se non sei già uscito?
grazie
 

il fattore umano

Forumer storico
ciao
spesso do un'occhiata al tuo blog e ho visto che avevi una posizione su tod's
purtroppo anche io e sto decidendo cosa farne
tu come la vedi adesso, sempre se non sei già uscito?
grazie
Tod's le ho a 75 euro e ormai le tengo nel cassetto.
Non ho mediato, ma ho comperato Hugo Boss a 60 euro.
Con Hugo Boss copro in parte il loss di Tod's.

Però ho deciso di tenere le Tod's: mi auguro ci sia un turnaround aziendale.
Le onde di Wolfe di lungo periodo ci sono sempre, speriamo in bene.
 

Users who are viewing this thread

Alto