Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (22 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Scusate ma se fosse già questo l rally di natale ? magari fa su un doppio massimo in area 24300 e poi inizia la vera correzione fisiologica di cui parlavate , non sarebbe possibile questo scenario secondo voi ?
Certamente, sarebbe possibile.
Area 24.300 punti è una resistenza decennale, è il vero spartiacque.

Io, in ogni caso, non mi metterò short: seguirò il mio TS (che, al massimo, andrà flat).
 

il fattore umano

Forumer storico
Io credo che, quando gli oscillatori dei timeframes brevi (giornaliero e 3 giorni) saranno scarichi, ci sarà spazio per un altro swing al rialzo che porti i corsi a toccare la resistenza in area 24.500 punti (su per giù).

FTSEMIB-Settimanale.png


FTSEMIB-Mensile.png


FTSEMIB-Giornaliero.png


FTSEMIB-3-Giorni.png


FTSEMIB-32-Giorni.png
 

samir

Forumer storico
buonasera mastri-eliottiani... io avrei una domanda da farvi da qualche giorno...
cosa impedisce a che si possa sospettare che dal minimo 2018 sia partita un onda 5 ?prendendo di base il grafico mensile...

chiedo scusa per l'intrusione e grazie sin da ora per una eventuale risposta, pronta ad accettarla di qualsiasi natura essa sia.
 

il fattore umano

Forumer storico
buonasera mastri-eliottiani... io avrei una domanda da farvi da qualche giorno...
cosa impedisce a che si possa sospettare che dal minimo 2018 sia partita un onda 5 ?prendendo di base il grafico mensile...

chiedo scusa per l'intrusione e grazie sin da ora per una eventuale risposta, pronta ad accettarla di qualsiasi natura essa sia.
Nulla lo impedisce.
Secondo la teoria elaborata da Elliott potrebbe anche essere partita un'onda 5.
Tuttavia io seguo il metodo PureOnde, che è una teoria elliottiana con regole molto rigorose e ristrette.
Tale teoria è stata elaborata da @waving (lui sì un vero Maestro) e divulgata dalla sua allieva @Brigitrader.
Secondo tale metodo, la discesa del 2018 non può essere un'onda 4 (e quindi la salita non può essere un'onda 5) perché "sproporzionata".
Il motivo per cui quell'onda 4 è sproporzionata discende dalle regole del metodo PureOnde che io non ho l'autorizzazione di divulgare, essendo vincolato al segreto.

Però, secondo la teoria primigenia di Elliott, l'attuale onda potrebbe anche essere un'onda 5 (certo, poi il conteggio andrebbe inserito in una visione di più lungo periodo).
 

il fattore umano

Forumer storico
buonasera mastri-eliottiani... io avrei una domanda da farvi da qualche giorno...
cosa impedisce a che si possa sospettare che dal minimo 2018 sia partita un onda 5 ?prendendo di base il grafico mensile...

chiedo scusa per l'intrusione e grazie sin da ora per una eventuale risposta, pronta ad accettarla di qualsiasi natura essa sia.
Il metodo PureOnde è un metodo elliottiano con regole ferree, visto che si propone di eliminare la discrezionalità dei conteggi.
Poiché le regole per i conteggi sono molto rigorose, il conteggio stesso diventa replicabile: coloro che seguono quel metodo, infatti, contano tutti nello stesso modo.
Secondo il metodo PureOnde, l'onda attuale non può essere etichettata come onda 5 perché l'onda precedente ha violato le regole previste dal metodo per identificare un'onda 4.
 

samir

Forumer storico
Grazie.
Ho in effetti commesso un errore ovvero la data 2018,( 2,5 anni per me sottociclo) in realtà dovevo scrivere su base mensile,e quindi partenza 2012. in pratica il ventennale in senso ganniano.

Non chiedo di svelare alcun segreto del metodo del bravo Brigi...in quanto non so essere così rigorosa e soprattutto paziente a seguirne le minuzie.

La ringrazio ancora e le faccio l'augurio per un buon w.e.:)
 

il fattore umano

Forumer storico
Grazie.
Ho in effetti commesso un errore ovvero la data 2018,( 2,5 anni per me sottociclo) in realtà dovevo scrivere su base mensile,e quindi partenza 2012. in pratica il ventennale in senso ganniano.

Non chiedo di svelare alcun segreto del metodo del bravo Brigi...in quanto non so essere così rigorosa e soprattutto paziente a seguirne le minuzie.

La ringrazio ancora e le faccio l'augurio per un buon w.e.:)
No, se si conta dal 2012 l'attuale non può essere onda 5 neppure secondo Elliott classico: infatti onda 4 non può invadere l'area delimitata da onda 1.
Qui l'invasione (overlap) è evidente: quindi dal 2012 non è possibile un conteggio impulsivo.
Su questo non vi sono dubbi.
 
Ultima modifica:

alayasf

Forumer attivo
Ciao Fattore.
Seguo con interesse il caso "Ilva".
Conte ha parlato della "battaglia giudiziaria del secolo" ma da quello che leggo il governo non ha nessuna possibilità di vittoria.
Puoi commentare?

Ps:
Non sto dalla parte di ancelormittal, anzi.
Per me l'ilva deve essere chiusa e riconvertita.
L'acciaio in europa è morto. Produrre l'acciaio in cina e in india costa meno della metà. Si può tirare avanti un altro po' ma il destino è segnato.
 

il fattore umano

Forumer storico
Ciao Fattore.
Seguo con interesse il caso "Ilva".
Conte ha parlato della "battaglia giudiziaria del secolo" ma da quello che leggo il governo non ha nessuna possibilità di vittoria.
Puoi commentare?

Ps:
Non sto dalla parte di ancelormittal, anzi.
Per me l'ilva deve essere chiusa e riconvertita.
L'acciaio in europa è morto. Produrre l'acciaio in cina e in india costa meno della metà. Si può tirare avanti un altro po' ma il destino è segnato.
Io non conosco i termini del contenzioso giudiziario.
Bisognerebbe aver letto gli atti.
Per quanto riguarda lo "scudo penale", si tratta di una causa scriminante (o causa di esclusione del reato).
Il nostro codice penale prevede varie scriminanti: esercizio di un diritto, adempimento di un dovere, uso legittimo delle armi, legittima difesa, stato di necessità.
Quando una condotta oggettiva integrante la fattispecie di reato è accompagnata da una causa scriminante (la cui sussistenza nel caso concreto può essere valutata solo dal giudice), il reato è escluso.
Per esempio: Carola Rackete ha posto in essere una condotta materiale in violazione del decreto-sicurezza, condotta oggettivamente integrante una fattispecie delittuosa, ma tale azione è stata compiuta per "adempiere un dovere imposto da una norma giuridica" (salvataggio di naufraghi in ottemperanza a norme imposte dal diritto internazionale); ergo, Carola Rackete è stata prosciolta.
Lo scudo penale, secondo me, non è un problema; la norma andrebbe scritta in termini generali ed astratti, perché una scriminante ad hoc sarebbe incostituzionale per violazione del principio di eguaglianza formale, ma credo che tale impedimento potrebbe essere agevolmente superato.

Il cavillo dello scudo penale è stato l'appiglio utilizzato da Arcelormittal per risolvere il contratto, ma il problema non è giuridico, bensì industriale: la politica industriale di un Paese può essere discussa in un tribunale? A me pare un'assurdità.
Poi, anche qualora Arcelormittal (che si avvarrà sicuramente di avvocati estremamente più capaci dell'avvocato Conte) dovesse essere condannata a pagare i danni e/o a riaprire lo stabilimento, potrà essere costretta a porre in essere tale attività? I manager Thyssen condannati per omicidio non sconteranno mai la pena in Italia (e neppure in Germania).
La battaglia giudiziaria del secolo potrà essere, al massimo, un caso di scuola per formare i futuri giuristi affinché possano guadagnare soldi in attività assolutamente inutili.

La politica industriale - se la si vuol fare - deve essere decisa a livello di forze governative.
Vogliamo tenere aperto lo stabilimento dell'Ilva anche se è "fuori mercato"? A questo punto la proprietà diventi statale e lo Stato-padrone ritorni a produrre acciaio (io non me lo auguro, anche perché i disastri ambientali sono imputabili all'attività pregressa dello Stato).
Si vuole chiudere lo stabilimento? Allora lo Stato si preoccupi di riconvertire i lavoratori e l'economia dell'area con un progetto serio e credibile di "svolta" economica.

Conte, invece, ha detto che non ha la soluzione in tasca: in realtà, manca un'idea di politica industriale, manca un progetto futuro per il Paese.
E, quindi, si va in tribunale a fare cosa? A invocare alti principi (la giustizia!) che entusiasmeranno gli animi per poi lasciare che la dura realtà li spenga in modo drastico.
 

Users who are viewing this thread

Alto