Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (11 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Due mesi di laterale, che @@!
Adesso, molto probabilmente, cominceremo a muoverci.

A me manca sempre l'ultimo massimo: lo batteremo domani?

1.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
Questo è il mio conteggio orario.
Secondo me siamo in onda z = abc.
Ci troviamo nell'onda c di onda z.

Onda wxyxxz formerà onda d-tr.
Dopo ci sarà la correzione onda e-tr., la quale è un'onda irregular.

1.jpg


2.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
Vediamo se la settimana chiude sopra 21.828,77 punti.
Il massimo è stato battuto, però dev'essere conquistato in close (meglio se al close settimanale).
 

il fattore umano

Forumer storico
Posto il DSS e lo Schaff.
Sul settimanale si può arrivare anche a 98/99, per cui non escluderei un rialzo fino a 22.800 punti.
Sul mensile Schaff e Dss divergono: prendiamone atto con disincanto e disperato dolore.

Lo Schaff che posto è lo Schaff di Noghenealtri, lo Schaff che aveva programmato elegantone il Grande (perché era stato davvero bravissimo).

Adesso Prt ha aggiunto lo Schaff Trend Cycle di default: posto pure quell'oscillatore settato 5,5,8, così come consigliato da Noghenealtri, alias @Tolomeo.

Per il resto, il mio conteggio - che è, nei fatti, uguale a quello di FernandoS - pare funzionare
FtseMib: il caldo sole estivo
Nei commenti faccio pure un confronto con il conteggio di Tony Caldaro, conteggio che non rispetta le ferree regole insegnateci dal Maestro waving.

1.png


2.png


3.png
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ciao i.f.u.
Proviamo a ragionare, per vedere se riusciamo a districare la matassa.

Nella seduta di venerdì scorso, quando ormai erano in dirittura d'arrivo del T+3 inverso, hanno violato la resistenza del 16 maggio.
Nel mio ultimo intervento qui, avevo ipotizzato che il 16 maggio poteva essere iniziato il nuovo T+5 inverso e, con lui, anche la fase finale correttiva del T+5 indice.
Questa centratura, disegnata nel primo grafico, potrebbe stare ancora in piedi, se ammettiamo che il nuovo T+5 inverso abbia già assunto prematuramente il vincolo negativo e il vecchio T+5 sia finito il 30 giugno senza alcun ritracciamento, dopo cinque tempi tutti positivi.
Accettando questa ipotesi, stiamo prefigurando un altro annuale indice tutto in crescita, per la gioia dei tori.
L'andamento dell'oscillatore mensile (azzurro), già ripartito dopo un breve accenno a scaricarsi, rappresenta un ulteriore sostegno all'ipotesi.

Per non deprimere troppo gli orsi, si può tuttavia ipotizzare un'altra centratura che parte dall'idea che il nuovo T+5 inverso debba ancora partire.
In tal caso e' necessario ridisegnare tutta la struttura inversa e, per salvaguardare la reciprocità, stabilire che il nuovo T+5 indice sia partito, se non il 30 giugno, anche dal minimo del 18 aprile, come evidenziato nel secondo grafico.
L'idea che il T+5 inverso debba ancora partire é supportata principalmente dalla constatazione che gli oscillatori inversi settimanale e mensile (in basso nel grafico) sono completamente scarichi e da qui non possono fare altro che risalire.
In base a questa ipotesi, l'annuale indice, dopo aver espresso circa tre T+2 al rialzo, dovrebbe cominciare presto a ritracciare.

Per sapere quale delle due centrature sia quella giusta, non ci resta che attendere gli sviluppi nel breve-medio periodo.

I40EURWeekly.png


Vedi l'allegato 440883

I40EURWeekly_ii.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Ciao i.f.u.
Proviamo a ragionare, per vedere se riusciamo a districare la matassa.

Nella seduta di venerdì scorso, quando ormai erano in dirittura d'arrivo del T+3 inverso, hanno violato la resistenza del 16 maggio.
Nel mio ultimo intervento qui, avevo ipotizzato che il 16 maggio poteva essere iniziato il nuovo T+5 inverso e, con lui, anche la fase finale correttiva del T+5 indice.
Questa centratura, disegnata nel primo grafico, potrebbe stare ancora in piedi, se ammettiamo che il nuovo T+5 inverso abbia già assunto prematuramente il vincolo negativo e il vecchio T+5 sia finito il 30 giugno senza alcun ritracciamento, dopo cinque tempi tutti positivi.
Accettando questa ipotesi, stiamo prefigurando un altro annuale indice tutto in crescita, per la gioia dei tori.
L'andamento dell'oscillatore mensile (azzurro), già ripartito dopo un breve accenno a scaricarsi, rappresenta un ulteriore sostegno all'ipotesi.

Per non deprimere troppo gli orsi, si può tuttavia ipotizzare un'altra centratura che parte dall'idea che il nuovo T+5 inverso debba ancora partire.
In tal caso e' necessario ridisegnare tutta la struttura inversa e, per salvaguardare la reciprocità, stabilire che il nuovo T+5 indice sia partito, se non il 30 giugno, anche dal minimo del 18 aprile, come evidenziato nel secondo grafico.
L'idea che il T+5 inverso debba ancora partire é supportata principalmente dalla constatazione che gli oscillatori inversi settimanale e mensile (in basso nel grafico) sono completamente scarichi e da qui non possono fare altro che risalire.
In base a questa ipotesi, l'annuale indice, dopo aver espresso circa tre T+2 al rialzo, dovrebbe cominciare presto a ritracciare.

Per sapere quale delle due centrature sia quella giusta, non ci resta che attendere gli sviluppi nel breve-medio periodo.

Vedi l'allegato 440882

Vedi l'allegato 440883
Però lo Schaff mensile è tiratissimo e, prima o poi, dovrà pur scaricarsi.
Idem per lo Schaff settimanale.
Il fatto che gli oscillatori debbano scaricarsi non significa però che si crolli. Come insegnava Elico, si può lateralizzare e così "bruciare tempo".
Io credo che il conteggio a triangolo possa aiutarci a seguire questa fase, tenendo presente che onda e-tr. è irregular e non deve per forza incontrare l'ipotenusa a-c.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Però lo Schaff mensile è tiratissimo e, prima o poi, dovrà pur scaricarsi.
Idem per lo Schaff settimanale.
Il fatto che gli oscillatori debbano scaricarsi non significa però che si crolli. Come insegnava Elico, si può lateralizzare e così "bruciare tempo".
Io credo che il conteggio a triangolo possa aiutarci a seguire questa fase, tenendo presente che onda e-tr. è irregular e non deve per forza incontrare l'ipotenusa a-c.

Infatti.
Gli oscillatori indice sono al massimo e quelli inversi al minimo.
Quindi la logica ci indica un probabile imminente ritracciamento.

E' anche vero che le onde dell'oscillatore, da 0 a 100, non implicano che i prezzi debbano sempre fare grosse oscillazioni.

Nell'ipotesi toro, la lateralizzazione e' più che possibile, dato che il nostro indice, da novembre in poi, ha già corso fin troppo e, secondo me, non ci sono i presupposti economici per salire ancora.
Da molto tempo sono convinto che, comunque, non possano andare oltre la resistenza costituita dal massimo di luglio 2015.

Tuttavia, anche l'ipotesi orso, allo stato attuale, mi sembra possibile.
Io continuo a stare fuori dal nostrano e, volendo entrare lungo sul medio-lungo periodo, preferirei rischiare su SP500 o DAX.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto