Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (24 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Qui c'è da prendere appunti, qualcuno ha una penna da prestare?
non è che sai dirmi dove trovo tutte queste regole?
grazie comunque
In ogni caso, il libro che puoi consultare per avere un'idea della EWT è questo
Trading Library, la Prima Libreria Italiana Virtuale dedicata all'Analisi Tecnica

Qui la versione inglese
https://www.amazon.it/Elliott-Wave-Principle-Market-Behavior/dp/1616040815/ref=sr_1_1?qid=1560431404&refinements=p_27:Robert+Prechter;A.+J.+Frost&s=books&sr=1-1

Prechter è un economista americano che, insieme al suo allievo Frost, ha implementato la teoria di Elliott.
Elliott etichettava le complex (doppi e tripli "tre") come abcxabcxabc.
Prechter ha introdotto le w, x, y, xx, z e i ritracciamenti di Fibonacci.
Waving ha cercato di rendere ancora più rigoroso il conteggio delle correzioni (le difficoltà, in fondo, stanno proprio nelle onde correttive).

Si può dire (lo dico io, non waving) che il metodo PureOnde sia un'evoluzione dell'interpretazione che della EWT ha dato Prechter.

Waving mi ha raccontato molte particolarità: per esempio, all'inizio dell'elaborazione della sua teoria, Elliott era convinto che onda 5 fosse sempre l'onda più lunga.
Io ho i due libri sopra indicati, sia la versione inglese che quella italiana: vi è da dire che la traduzione italiana, in alcuni passi, lascia un po' a desiderare, però nel complesso la teoria di Prechter è resa bene.
 

il fattore umano

Forumer storico
P.S.
waving guadagna in borsa, me ne ha dato prova (vive di borsa da più di 20 anni).
Io, peraltro, credo che la sua capacità di guadagnare sia conseguenza del suo carattere.
Leggendo i thread di borsa si trovano quasi sempre persone "incazzose", adirate con il mondo intero, urlatori virtuali spesso insopportabili.
Waving è il contrario di tutto ciò: pacato, pacatissimo, gentile e quasi cerimonioso, tranquillissimo, dotato di una calma olimpica.
Credo che quella sua virtù caratteriale non sia da sottovalutare nei mercati finanziari.
 

leosoier

Forumer storico
Caspita :ot: l'hai fatto il corso, ti ha spiegato anche i limiti dinamici?
Sai quei canali in bianco opaco che usa la Brighi nei sui grafici Trading view?

Semplice è una W per esclusione delle altre ipotesi, perche non riesco a frattagliare la salita del 3 giugno post troncamento, in un zzag (che è limitato al massimo al 161%) o piu zigzag a salire per considerarlo salita complessa = A.
Quindi ci sara una C moscia, con iv e v piccole come dimensioni, io metto la v di C alle 15.10 del 11 giugno e buona notte.
 
Ultima modifica:

quasipicasso

Nuovo forumer
Mi hanno regalato " il deserto dei tartari" quando avevo dodici o tredici anni, l'ho letto subito, ma forse non era l'eta adatta. Mi è rimasto impresso ma non ricordavo il nome della fortezza.
Grazie per le spiegazioni, prendero appunti
 

il fattore umano

Forumer storico
Caspita :ot: l'hai fatto il corso, ti ha spiegato anche i limiti dinamici?
Sì, ho fatto tutto il corso, però non opero con il metodo PureOnde.
Non riesco: devo aiutarmi con gli oscillatori perché mi dettano la via.
Infatti i conteggi sono sempre troppi (due o tre) e gli oscillatori mi aiutano a eliminare alcune ipotesi.
D'altronde, anche la Brigi cerca di conciliare la EWT con l'analisi ciclica.

Il conteggio mi serve come mappa: il conteggio, infatti, è una mappa per muoversi in territori sconosciuti.

Ho fatto i limiti dinamici, i massimi ortodossi e tutto quello che c'è da sapere, però non credo di essere stato un buon allievo (sono più che altro un divulgatore, però non è facile riuscire a scrivere un libro intero sul metodo PureOnde).
Quindi ci sara una C moscia, con iv e v piccole come dimensioni, io metto la v di C alle 15.10 del 11 giugno e buona notte.
Anch'io faccio così, però è un escamotage :)
 

il fattore umano

Forumer storico
Caspita :ot: l'hai fatto il corso, ti ha spiegato anche i limiti dinamici?
Waving, comunque, implementa sempre il suo metodo.
L'ultima volta che l'ho sentito (un po' di tempo fa) mi ha detto che stava studiando il Tempo.
Infatti voleva introdurre la variabile "tempo" all'interno del metodo (ad esempio, un ending diagonal, per essere considerato tale, deve durare un tot di tempo, etc.).
Io non ho fatto questa parte del metodo che era ancora in fase di elaborazione.

Si tratterebbe, in ogni caso, di conciliare la ciclica con l'EWT: in fondo, un movimento elliottiano 12345-abc non è nient'altro che un ciclo.
 

leosoier

Forumer storico
eh lo so, ma se nn frattaglia... tutti aspettavano il lato basso del canale, la 4 di C per ripartire con la 5 di C, non l'ha fatto.......ma perchè?
Perche le banche, specie Intesa facevano pietà, (non porteva esser impulso sull' indice) ...nonostante i BTP lunghi salivano di prezzo, (la motivazione di Tony CP non ha peso specifico a questo punto) ed Eni era ferma in una B infinita.. cosi è stato, prendere o lasciare!
Noi non siamo la borsa americana...altrimenti il signor Elliott si sarebbe messo le mani sui capelli!

Sui limiti dinamici ho diversi grafici 2017, ma non so settare una regola precisa...eppure non deve esser cosi difficile.
 

leosoier

Forumer storico
Waving, comunque, implementa sempre il suo metodo.
L'ultima volta che l'ho sentito (un po' di tempo fa) mi ha detto che stava studiando il Tempo.
Infatti voleva introdurre la variabile "tempo" all'interno del metodo (ad esempio, un ending diagonal, per essere considerato tale, deve durare un tot di tempo, etc.).
Io non ho fatto questa parte del metodo che era ancora in fase di elaborazione.

Si tratterebbe, in ogni caso, di conciliare la ciclica con l'EWT: in fondo, un movimento elliottiano 12345-abc non è nient'altro che un ciclo.

Ma è quello che fanno tutti alla fine, Elliot piu Ciclica, come faceva anche Fibott Spinelli che è un "opzionista". Loro avevano fatto (non so 2 anni fa), una collaborazione rivolta agli istituzionali, ma vedendo gli ultimi post di Fibott, si saranno separati professionalmente, poichè Fibott adesso conta i zzag senza limite minimo, tipo sul Dow Jones.
 

il fattore umano

Forumer storico
Sui limiti dinamici ho diversi grafici 2017, ma non so settare una regola precisa...eppure non deve esser cosi difficile.
Non voglio divulgare segreti, però negli impulsi tracci il channeling elliottiano (colleghi il massimo ortodosso di onda 1 con il massimo ortodosso di onda 3 e poi fai la parallela a tale trendline e la posizioni su onda 2: così operando, dovresti trovare un'area per onda 4).

Sulle correzioni, invece, esistono regole speciali a seconda che si tratti di flat, zig-zag, complex, triangolo.
Qui il discorso è più complesso e, infatti, io non ho mai capito bene questa parte del metodo (per limiti miei).
 

Users who are viewing this thread

Alto