Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (15 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
visto che ci sai fare con i trading system potremmo studiarne uno ciclico a conferma del resto.
Infatti il thread è nato per questo scopo: elaborare un trading system per tradare il T+3.
Basterebbe tradare bene il ciclo intermedio (il T+3, appunto) e potremmo vivere tutti felici e contenti.

Finora tutti i TS che abbiamo fatto si sono rivelati fallimentari (almeno per quanto riguarda il trading automatico, anche se alcuni possono essere utilizzati validamente per il trading discrezionale).

Io ho seguito un corso di programmazione sul C++ (linguaggio che dà le basi della programmazione): adesso, più o meno, riesco a scrivere qualche programmino su Prt.
Non cose complesse, cose semplici: più che altro TS trend-following.

Però credo che ci leggano altri programmatori valenti.

Tu butta giù l'idea, poi proveremo a scrivere l'algoritmo e a fare il backtest.
 

marofib

Forumer storico
boh io mi trovo bene col 21(+-30%) gg..questa e' la situazione attuale sul dax...compatibile col canalone che scende fra +2.5 circa

Immagine.gif
 

il fattore umano

Forumer storico
@robdey,

tu per vedere i T+3 utilizzi il grafico a 3 giorni con il DSS (di Walter Bressert) settato (7,3).
Così avevi detto.

Sarebbe importante avere tutti il medesimo DSS.
Io ho più versioni del DSS: in alcune c'è una trigger line, in altre no.
Tu quali DSS usi su Prorealtime?

In ogni caso, già il 3 giorni con il DSS pare molto buono: i cicli T+3 vengono isolati in modo molto efficace.

FTSEMIB-3-Giorni.png
 

elimun2

Forumer attivo
Sorry, avevo capito che avevi aperto una posizione short, pochi secondi prima che partisse questo long deciso. Forse sbaglio..

si avevo aperto uno short con stop 50 pt sopra ai massimi
Uscito con 2 e rimasto dentro con uno.
Stavolta ero veramente fuori ciclo. soprattuto perchè contavo i giorni dal minimo del 27/12, quindi eravamo sul terzo giornaliero , dico eravamo perchè non è stato cosi.
rimango short e magari oggi tento di incrementare per riuscire a limitare i danni :benedizione:

E cmq io sto contando i cicli partendo dall annuale inziato a febbraio 2018. Secondo me non è ancora chiuso . Poi magari mi sbaglio
 

il fattore umano

Forumer storico
si avevo aperto uno short con stop 50 pt sopra ai massimi
Uscito con 2 e rimasto dentro con uno.
Stavolta ero veramente fuori ciclo. soprattuto perchè contavo i giorni dal minimo del 27/12, quindi eravamo sul terzo giornaliero , dico eravamo perchè non è stato cosi.
rimango short e magari oggi tento di incrementare per riuscire a limitare i danni :benedizione:

E cmq io sto contando i cicli partendo dall annuale inziato a febbraio 2018. Secondo me non è ancora chiuso . Poi magari mi sbaglio
Adesso tutti i DSS - mensile, settimanale, giornaliero (il DSS daily che seguo è quello con la trigger line) - sono long.
Bisogna cercare di seguire gli oscillatori per non trovarsi contro trend.
 

leosoier

Forumer storico
Il diamante è micidiale, anche se è un pattern rarissimo.
E' sempre figura di distribuzione.
Credo sia cominciata onda 4.
Speriamo di averci visto bene :vado:

P.S. le figure di analisi tecnica classica (triangoli, doppi/tripli minimi/massimi, etc.) secondo me funzionano bene.
Forse @leosoier si riferiva alle figure armoniche: basandosi sui ritracciamenti e sulle estensioni di Fibonacci, tali figure non sono in effetti precisissime, ma solo indicative.

Si, sulle figure indicative... piu che altro che non hanno parametri certi per stabilire minimi e massimi di validità. farfalle, pipistrelli, etc...
Il diamante, l'avevo visto su questo messaggio del gruppo di Fb, unione trader italiani o traderpedia, (ieri sera-notte prima di chiudere), cosi l'ho messo di qua, ma non so le regole precise di validità.
E' come per la farfalla ribassita proposta dall'utente di trading view sabato scorso, non ha funzionato, cosi uno se la segna e se la ricorda, anche il lupo ribassita a metà, di venerdi non è andato.
Si fa una statistica.
 

il fattore umano

Forumer storico
E' come per la farfalla ribassita proposta dall'utente di trading view sabato scorso, non ha funzionato, cosi uno se la segna e se la ricorda, anche il lupo ribassita a metà, di venerdi non è andato.
Si fa una statistica.
La farfalla ha funzionicchiato, nel senso che c'è stato un piccolo storno, prontamente recuperato.
Le figure armoniche NON fungono MAI da supporto o da resistenza: sono indicative.
Come per la Elliott Wave Theory: onda 3 può essere il 161,80% di onda 1, ma può anche estendere.
Il parametro di Fibonacci è meramente indicativo.
 

Users who are viewing this thread

Alto