Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (33 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Pure questo oscillatore funziona molto bene.
E' il Fisher Transform.

Codice:
///////FISHER TRANSFORM HISTO V2
////variabile P = periodo canal donchian -défaut = 11,22,33,44,55.
/////////////////P1 = periodo del filtro esponenziale dello stocastico -défaut tra 3 e 5.
////////////////P2= periodo del filtro esponenziale di fisher -défaut tra 3 e 5.
////////////////Nb = levello linea bassa — défaut 20,25,30,33 etc……
/////////////A1 = scelta del prezzo : close , median price, typical price —-défaut =medianprice

a1= customclose

b1= highest[p](a1)
b2=lowest[p](a1)

if barindex > p+2 then
vb=(a1-b2)/(b1-b2)
v1 =exponentialaverage[p1](2*(vb - 0.5))
f1 =exponentialaverage[p2]( 0.50*log((1+v1)/(1-v1) ))
endif

if f1 >=f1[1] then
hh= 100
else
hh=0
endif

if f1 < f1[1] then
hh1= 100
else
hh1=0
endif

sto = exponentialaverage[p1](100*vb)

return hh coloured(0,255,0) as "Histo up",hh1 coloured(255,0,0) as "Histo down",sto as "Stocastico",nb as "Levello basso",100-nb as "Livello alto",50 as "50 %"

Io l'ho settato come in figura, però, invece che 9 si può mettere pure 8 (la durata standard di un Tracy).
Dà ottimi segnali.

FTSEMIBXXXXNG-Giornaliero.png


FTSEMIBXXXXNG-Settimanale.png


FTSEMIBXXXXNG-Mensile.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Con il Fisher Transform si potrebbero provare alcuni TS.
La logica è la stessa dello Schaff e del DSS, ma qui vi sono pure dei crossover dei quali tenere conto.

Diciamo che anche il Fisher Transform chiama il rimbalzo (timeframe settimanale), mentre il mensile sembrerebbe voler attendere ancora un po'.
 

il fattore umano

Forumer storico
Si è scesi con una bella cinquina.
Mi sa che si scenderà ancora (dopo un rimbalzo).

Area 21.000 punti resta una fascia supportiva rilevante: li si possono provare acquisti con un congruo stop.

Io ho chiuso il mio long: ero dentro a leva 7 e ho preferito così.
 

il fattore umano

Forumer storico
Secondo me, per trading, si deve comprare in area 21.000 punti oppure sopra 22.500 punti, dove si completerebbe un modello doppio minimo con target sui 24.000 punti.
Per il resto siamo in terra di nessuno.

Il mio TS sui leva 7 non mi ha ancora dato un segnale long deciso: io avevo anticipato e ho chiuso per precauzione, attendendo il segnale chiaro.
 

il fattore umano

Forumer storico
Il pattern doppio minimo - che si completerà sopra 22.500 punti - ha target sui 24.000 punti.
E' presente pure un Bat pattern (un pipistrello).

Però occorre attendere che il pattern si attivi (almeno, io attendo, visto che, per trading, investo a leva).

In quest'area, però, secondo me si possono accumulare titoli long.

tvc_b32f17861d9dae5a292f1fe3ccd12806.png
 

leosoier

Forumer storico
Proviamo un FTSE a TF 5 min. Altre banche salgono, intesa l'hanno buttata giu . Sembra pulito il discorso, se han fatto (c) minuscolo rosso, tipo running flat ci sta anche l' obb minimo fatto, quindi ripartenza UP.
Oppure si va giu dopo....con la c del zzag.

 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Il trader che citi è molto seguito dai ciclisti.
Io, purtroppo, seguo solo gli oscillatori.
Per il resto, di analisi ciclica non capisco nulla.

Mi piacerebbe che qualcuno ci insegnasse almeno le basi, però qui nessuno si palesa.
@Tolomeo ci ha insegnato ad utilizzare gli oscillatori e, per ora, ci limitiamo a quelli.
 

leosoier

Forumer storico
Eh lo immagino...meglio trovare degli oscillatori che ti indicano l'inversione. Quello ciclico è un conteggio mulitplo, frattale in continuo cambiamento, peggio di Elliott, poi si deve riconteggiare dalla partenza che cambia se nn si rispettano certe regole di sequenza. Penso sia cosi.

Oggi ,se ci fosse Roberto, ti direbbe.....hai visto dove si è fermato? :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto