Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (4 lettori)

Bella domanda, questa la mia "analisi", analisi "ad catzum canis", come dicevo :

Azioni Italia - Grafici indici e titoli | Page 1331 | Forum di Investireoggi

Con l'avvertenza però che io non compro affatto un titolo in base a considerazioni come queste

Mi muovessi in base a queste cose perderei di sicuro

L'"analisi" (si fa per dire) era di giovedì

L'unica novità di ieri, venerdì, è che ieri, appunto, la media a 200 giorni abbiamo cominciato a pizzicarla
 

il fattore umano

Forumer storico
Anch'io ho Enel in portafoglio.
Durante la salita verso i 9 euro il titolo ha "sputato" fuori i soldi da spalmare nel paniere durante i ribilanciamenti.
Adesso, invece, nei ribilanciamenti accumulo.
 
grazie per il grafico, si diciamo che se storna vorrei salire attualmentesiamo intorno a 7% di dividendo vero?

Dividendo unitario 0,40 per azione

A 5,267 è il 7,59% lordo

Il piano di distribuzione dei dividendi per il triennale 2.023-25 (pagamento 2.024-26) stabilisce che per l'esercizio 2.023 (pagamento 2.024) si passi a 0,43 per azione e che tale livello sia il minimo del triennio.

Uno yield del dividendo per l'esercizio 2.023 calcolato alla chiusura di ieri passerebbe quindi all'8,16% lordo
 
Dividendo unitario 0,40 per azione

A 5,267 è il 7,59% lordo

Il piano di distribuzione dei dividendi per il triennale 2.023-25 (pagamento 2.024-26) stabilisce che per l'esercizio 2.023 (pagamento 2.024) si passi a 0,43 per azione e che tale livello sia il minimo del triennio.

Uno yield del dividendo per l'esercizio 2.023 calcolato alla chiusura di ieri passerebbe quindi all'8,16% lordo

(al mio prezzo di acquisto di 4,032 passa al 10,66% lordo, 7,89% netto. Coi 100.000 investiti, da solo vale una piccola pensione integrativa di 657 euro netti al mese :D)
 
Ultima modifica:

alayasf

Forumer attivo
Bella domanda, questa la mia "analisi", analisi "ad catzum canis", come dicevo :

Azioni Italia - Grafici indici e titoli | Page 1331 | Forum di Investireoggi

Con l'avvertenza però che io non compro affatto un titolo in base a considerazioni come queste

Mi muovessi in base a queste cose perderei di sicuro

Se non ho capito male a un certo punto però hai venduto e girato tutto su btp italia, enel e poste.
Su che base è stata fatta la scelta?
Sai già quali altri titoli entreranno in portafoglio?
 
Avevo già il Btp Italia '30, 60.000, preso in emissione e quello non l'ho toccato

Le azioni le ho vendute il giorno 12, andavamo, secondo me, potenzialmente a rompere un minimo importante, l'idea originaria era di poter ricomporre il portafoglio a valori più bassi

Il portafoglio azionario non era ancora completato, avrei dovuto fare ancora degli acquisti su Enel e Snam allo stacco dei dividendi di gennaio. La perdita in quel punto era di circa il 6%

Perdita trascurabile per la parte azionaria di una gestione composta con gli indici in crollo, risultato ottenuto grazie alla gradualità degli ingressi

Il giorno 13, giorno di minimo, ho dovuto fare tutto al volo, ho visto il minimo e la ripartenza, ho intuito potesse essere doppio minimo, ed ho caricato tutto, anche quanto rimaneva da investire

Per essere rapido, essendo la gestione destinata alla rendita, ho concentrato su Enel e, come contraltare, Poste

In rapporto 2 a 1

Detta così è semplice, trovarcisi e prendere le decisioni giuste ragionando al volo è tutt'altra cosa :)

I titoli che prendo in considerazione per una gestione di questo tipo e le rispettive proporzioni sono nella figura sotto, le aree ed i numeri sono in proporzione.

SchemaCoefficienti.png


Si può vedere come ho rinunciato al volo ai Growh concentrandomi sulle "mucche da mungere" (Cash Cow), tra queste su quella a maggior rendimento, accompagnandola col principale titolo tra le Cash Cow "dinamiche", cioè Poste

Sono decisioni maturate in una manciata di secondi, grazie allo schema che ho in testa, altrimenti non sarebbe stato possibile

Successivamente ho integrato l'obbligazionario con l'acquisto di 15.000 Btp Italia '28

Totale gestione ai valori di acquisto :

- Azionario 150.000
- Btp Italia 75.000

Totale investito 225.000

Di sotto, i dividendi netti attesi e le cedole nette attese, la prima è quella di Poste di novembre già incassata

La performance di borsa ovviamente non è considerata

Situazione al 20221128.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto