Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (61 lettori)

papotto

Nuovo forumer
Quindi se ho capito bene: si andrebbe ai 19500 circa da cui si ritraccia. Se tale ritraccio dovesse andare sotto i 18800 la ending a 20400 sarebbe annullata. Ho capito bene?

Mi rimane il dubbio del dss giornaliero, fermo in basso... come se quest'ultimo allungo up del giornaliero (fino a 19500-700?) servisse a condurre i dss settimanale e mensile verso il crinale della discesa.
 

il fattore umano

Forumer storico
Quindi se ho capito bene: si andrebbe ai 19500 circa da cui si ritraccia. Se tale ritraccio dovesse andare sotto i 18800 la ending a 20400 sarebbe annullata. Ho capito bene?

Mi rimane il dubbio del dss giornaliero, fermo in basso... come se quest'ultimo allungo up del giornaliero (fino a 19500-700?) servisse a condurre i dss settimanale e mensile verso il crinale della discesa.
Non è un ending diagonal a 20.400 punti!
E' la fine di onda iii interna ad ending diagonal: poi dovrebbe esserci onda iv a 18.100 punti (livello della precedente onda iv) e onda 5 a terminare sui 20.400 punti.
 

papotto

Nuovo forumer
perfetto. Perciò ora avremmo cominciato il ritraccio a 18100 visto che l'ending diagonal sarebbe terminata a 19346 giusto???
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ciao i.f.u. e ciao a tutti quelli che ci seguono.

Nel fare gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti, vi metto, come modesto omaggio, questo aggiornamento di analisi ciclica.

L' impennata dell' indice nel corso delle ultime tre settimane rappresenta il fatto nuovo capace di modificare la visione che si era andata formando nell' ultimo anno.

Fino alla fine del mese di novembre si poteva continuare a vedere nell' 11 febbraio 2016 la partenza del T+5, con la convinzione che si dovesse procedere al ribasso fino ai primi mesi del 2017.
Tale ciclo annuale poteva essere, salvo eventuali estensioni, l'ultimo del T+8 iniziato nel 2009 ed aveva già su di se un vincolo ribassista in ambito T+6.

La ripartenza avvenuta nel corso del mese di dicembre, non ancora esaurita, ha annullato la previsione ribassista di medio periodo, sostituendola con una rialzista.
I massimi che si sono progressivamente formati hanno generato infatti un vincolo ribassista sul ciclo T+5 inverso iniziato a maggio 2016; questo comporta che si dovranno percorrere almeno altri due T+3 inversi a massimi crescenti., che si esauriranno a primavera inoltrata.

Conseguentemente si impone la revisione della centratura sul dritto, spostando la partenza dell' ultimo T+5 (del T+8) sul minimo di agosto 2015 e la sua conclusione ribassista sul minimo del 27 giugno 2016 (minimo post brexit).

Il nuovo T+5 iniziato a giugno, salvo ulteriori ribaltoni, dovrebbe rappresentare quindi il primo ciclo annuale di un nuovo T+8 e sarà ovviamente rialzista..

Nel grafico allegato, a barre settimanali, viene riportata la centratura dei cicli T+5 diretti e inversi, secondo la visione aggiornata.

E' interessante notare come l'oscillatore mensile (azzurro) sia rimasto pressochè scarico per tutta la durata dell ultimo T+5 ribassista (da agosto 2015 a giugno 2016) e come sia decisamente ripartito dopo il minimo della brexit; questo andamento e' una ulteriore prova di a sostegno della nuova centratura.

Ita40Mar17Weekly.png
 

mephysto

Nuovo forumer
Ciao,


nel farvi i complimenti per la notevole competenza sia per i Cicli che per le onde di Elliott, secondo la mia opinione, potrebbe esserci una "pausa di riflessione" del nostro FTSE MIB a quota 19.600, poichè corrisponde al 50% del ritracciamento tra il massimo del 20.7.15 ed il minimo del 27.6.16 (...secondo la statistica..).

Auguri di Buone Feste!!

FTSE MIB 23.12.16.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
Fino alla fine del mese di novembre si poteva continuare a vedere nell' 11 febbraio 2016 la partenza del T+5, con la convinzione che si dovesse procedere al ribasso fino ai primi mesi del 2017.
Tale ciclo annuale poteva essere, salvo eventuali estensioni, l'ultimo del T+8 iniziato nel 2009 ed aveva già su di se un vincolo ribassista in ambito T+6.

La ripartenza avvenuta nel corso del mese di dicembre, non ancora esaurita, ha annullato la previsione ribassista di medio periodo, sostituendola con una rialzista.
I massimi che si sono progressivamente formati hanno generato infatti un vincolo ribassista sul ciclo T+5 inverso iniziato a maggio 2016; questo comporta che si dovranno percorrere almeno altri due T+3 inversi a massimi crescenti., che si esauriranno a primavera inoltrata.

Conseguentemente si impone la revisione della centratura sul dritto, spostando la partenza dell' ultimo T+5 (del T+8) sul minimo di agosto 2015 e la sua conclusione ribassista sul minimo del 27 giugno 2016 (minimo post brexit).

Il nuovo T+5 iniziato a giugno, salvo ulteriori ribaltoni, dovrebbe rappresentare quindi il primo ciclo annuale di un nuovo T+8 e sarà ovviamente rialzista..

Ciao, Tolomeo!
Io ho sempre due ipotesi, queste
https://enrywien.files.wordpress.com/2016/12/2.jpg

La tua nuova centratura corrisponde al conteggio rosso, che vede la discesa (onda B) già finita.
Adesso saremmo in onda 1 di C, l'impulso che dovrebbe portarci - come minimo - a 26.000 punti (ma si potrebbe salire anche molto più su).

Altrimenti vale la conta nera.

Come fare a discriminare tra le due ipotesi?
Occorre attendere che il DSS mensile si scarichi e vedere se l'indice farà un nuovo minimo oppure no: se l'indice non farà ulteriori minimi, allora si dovrebbe salire per un bel po'.
Altrimenti, aspetteremo ancora.

Io sono tutto long: mi spiace per Bmps, ma ho ancora 9 titoli sui quali spero di guadagnare bene.
Fino a 26.000 punti non liquiderò nulla, neppure Fca e Ldo.
 

Users who are viewing this thread

Alto