Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (19 lettori)

robdey

Forumer storico
Il btp in queste ultime fasi sta perdendo un pò di affidabilità nelle date, questo ultimo T+3 se non è un 3 tempi e quindi in chiusura entro pochissimo andrebbe ricentrato prendendo come partenza dell'ultimo T+2 l'8/9, per ora lo facciamo solo su t.w.


Vedi l'allegato 678945
Vedi l'allegato 678946
Sul lato inverso abbiamo le 2 solite opzioni, se è 2 tempi siamo sull'ultimo T+3 con vincolo negativo nel suo ultimo T+2 e questi dovrebbero essere gli ultimi colpi di coda prima di iniziare la salita dell'indice per chiuderlo sopra ai 23.000Pt tra la fine di ottobre ed i primi di novembre.
L'ipotesi peggiore per l'indice è il 3 tempi che vede il secondo T+4 iniziato il 17/8 con chiusura prevista in marzo 2023, qui ci sarebbero spazi per correzioni lato indice importanti che si abbinerebbero con il Btp del dritto che vede discesa fino a novembre inoltrato.
Personalmente credo che si possano accorciare i tempi del btp e che il minimo possa essere battuto entro il mese di settembre in sinergia con i setup mensili e trimestrali ma al mercato tocca l'ultima parola.

Vedi l'allegato 678947
Le scorse 2 settimane sono state di setup, siamo in mese di setup così come in trimestre, se dopo le prime ore della prossima settimana si aggiorneranno i minimi sarà un ulteriore segnale short ma il vero segnale arriverà dall'uscita del mese di settembre e quindi anche dal trimestrale, un minimo contenuto entro il mese di settembre potrebbe far ripartire il 2 anni con buona pace per il btp.

Vedi l'allegato 678950
Visto che siamo quasi alla fine del percorso di questo Btp sarebbe bello fare un bel copia/incolla dei passaggi salienti ma ovviamente non ho tempo e ci accontentiamo di riprendere dall'ultimo post, ho evidenziato in rosso il passaggio più importante di tutta la filippica di due domeniche fa....

Settembre è finito e dal punto di vista ciclico la novità è che abbiamo battuto un minimo inferiore a quello di luglio come richiesto dalle sequenze dell'ultimo T+3 del biennale, questo ci conferma che siamo ancora dentro al 2 anni da marzo 2020, ma ce ne eravamo accorti :)
Le date sul btp non sono mai state cambiate dalla sua creazione ma come si vede la seconda parte del ciclo sembra essere più corta rispetto alla prima e se andiamo di fino dentro ai sottocicli potremmo dire che in caso di ultimi 2 mensili uguali il tempo scadrebbe i primissimi giorni di novembre come da attese di @Tancredi_Altavilla.


1664815576946.png

1664815715858.png



1664816065158.png

1664815988593.png


Incrociando le cose con Gann il minimo di luglio si era configurato in mese e trimestre di setup ( lug/sett) ed era un ottimo candidato per far ripartire un corposo rialzo, la rottura in agosto del setup di luglio aveva fatto girare lo swing mensile al rialzo chiamando un nuovo massimo in settembre che non è arrivato anzi...
La rottura del minimo di luglio in settembre è un fatto grave perchè gira di nuovo lo swing mensile al ribasso e perchè denota molta debolezza.
L'ultima chance per vedere il bicchiere mezzo pieno è come già scritto in precedenza che il minimo rimanga confinato nel trimestre appena chiuso, avrebbero così usato fino all'ultimo giorno disponibile per fare il minimo entro il setup trimestrale.
La situazione attualmente è di trimestrale e mensile al ribasso con potenziale setup di minimo fino a quando terrà il minimo di venerdì, una rottura di quel minimo da domani in avanti rafforzerà il segnale short teoricamente fino al successivo setup trimestrale che dovrebbe essere gen/mar 2023 con particolare attenzione a febbraio 2023, mese di particolare rilievo sulla squad mensile dell'Sp500.
In sostanza non c'è molto da aggiungere rispetto all'ultimo post, ora non ci sono più scuse, se decideranno di far ripartire il 2 anni come suggeriscono i supporti toccati e gli oscillatori mensili il minimo di settembre non dovrebbe essere più violato a meno che non vogliano stupire con outside mensili/trimestrali.
Quindi il T+1 dritto in partenza in questi giorni sarà da monitorare con molta attenzione per capire la sua forza e vedere a quale ciclo dovremmo farlo appartenere, se apparterrà ancora al T+2 partito l8/9 dovrà essere negativo e quindi girerà velocemente al ribasso, il prossimo step sarà la chiusura del tracy inverso e la spinda down del successivo, poi passeremo a monitorare la chiusura del T+3 inverso.
Per ora abbiamo solo un T-1 inverso negativo.

1664817744637.png

1664820512024.png

1664817648450.png
 

Allegati

  • 1664817493882.png
    1664817493882.png
    115,3 KB · Visite: 25
Ultima modifica:
... dal punto di vista ciclico la novità è che abbiamo battuto un minimo inferiore a quello di luglio come richiesto dalle sequenze dell'ultimo T+3 del biennale, questo ci conferma che siamo ancora dentro al 2 anni da marzo 2020, ma ce ne eravamo accorti :)
Le date sul btp non sono mai state cambiate dalla sua creazione ma come si vede la seconda parte del ciclo sembra essere più corta rispetto alla prima e se andiamo di fino dentro ai sottocicli potremmo dire che in caso di ultimi 2 mensili uguali il tempo scadrebbe i primissimi giorni di novembre come da attese di @Tancredi_Altavilla. ...

La situazione attualmente è di trimestrale e mensile al ribasso con potenziale setup di minimo fino a quando terrà il minimo di venerdì, una rottura di quel minimo da domani in avanti rafforzerà il segnale short teoricamente fino al successivo setup trimestrale che dovrebbe essere gen/mar 2023 con particolare attenzione a febbraio 2023, mese di particolare rilievo sulla squad mensile dell'Sp500.

...

Le date ideali per me (per l'operatività che ho previsto, senza alcuna analisi) sarebbero il 21 novembre e se non erro il 23 gennaio ma non si può avere tutto dalla vita :)

Grazie, Rodbey
 
Le date ideali per me (per l'operatività che ho previsto, senza alcuna analisi) sarebbero il 21 novembre e se non erro il 23 gennaio ma non si può avere tutto dalla vita :)

Grazie, Rodbey

Il 21 novembre più che raddoppio l'esposizione sull'azionario con l'acquisto di Terna, Poste e Intesa

In gennaio (la data dovrei verificarla ma è allo stacco dei dividendi) aggiungo altre tranche di Enel e Snam

Operatività dichiarata da tempo
 

Users who are viewing this thread

Alto