Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (31 lettori)

Zooey!

Nuovo forumer
@Zooey! , tu segui solo lo S&P o hai anche un tuo conteggio sull'indice italiano?
Se avessi un tuo conteggio sul FtseMib, potresti postarlo?

In realtà io non ho un conteggio neanche sull'S&P :). Seguo i movimenti che si susseguono tra onde impulsive e fasi correttive cercando di identificare il trend. La borsa italiana, come hai più volte detto anche tu, è difficilmente prevedibile a causa delle 'distorsioni' dovute ad un mercato enormemente più piccolo di quello americano. Quindi l'unica guida per operare sul mercato italiano è vedere cosa fa il mercato statunitense ed operare di conseguenza. Il fatto che la borsa italiana sia 'sottovalutata' è secondo me una legenda metropolitana ... se lo fosse sarebbe comprata fino al raggiungimento della 'corretta valutazione'. Ci sono sicuramente dei periodi di sovra e sotto performance rispetto alla borsa americana, ma ci sono poi sempre dei riallineamenti. Un esempio è la sovra performance dell'ultimo periodo conseguente allo stacco dei dividenti seguita subito da un riallineamento dei prezzi. Quindi, quale è la situazione al momento? Se la borsa americana è effettivamente in una correzione WXY, dobbiamo capire se onda X si è già conclusa oppure no. Il movimento di questi ultimi giorni sembrerebbe un consolidamento che preclude ad un rialzo fino a 2800 punti. D'altra parte però onda X ha già ritracciato il 61.8 di onda W e questo è un 'classico' di onda X. In ogni caso, al più possiamo aspettarci un rialzo fino a 2800 punti e poi di nuovo giù a testare i recenti minimi. Da lì successivo rialzo che è prematuro stimare (ipoteticamente potrebbe estendersi anche fino ai massimi assoluti, ma io non credo) per poi avere l'affondo finale e la conclusione della correzione, seguita da una nuova ripartenza al rialzo. Quindi mettiamoci comodi perché ci sarà da aspettare :). La borsa italiana seguirà probabilmente quella americana amplificandone i movimenti, a causa dell'incertezza determinata dal nuovo governo. Non vedo al momento alcuna motivazione per aprire posizioni long di lungo periodo. Questa è la mia visione attuale (e su questa sto operando sul mercato). Ovviamente è soltanto la mia opinione, che condivido con piacere sul forum.
 

ang41

belindo
Il dubbio sta nella 4 e la conta non mi convince.
In pratica io la discesa la conterei in questo in modo, ma la 4 non so dove metterla perchè:
- nel cerchietto rosso non ho alternanza con onda 2
- nel cerchietto verde sarebbe inferiore alla iv* precedente
in ampiezza cioè in valore (in altezza per capirci) quindi non coerente con le regole di Eliott.

1.png
 

leosoier

Forumer storico
Niente, qua c'è rischio di rimbalzo domani, governo tecnico senza numeri però, non prende la fiducia.... Ma bisogna vedere i volumi a fine giornata. Discesa complessa w x y ( xx dove c'è il cerchio verde) e z finita venerdi alle 17.
 

il fattore umano

Forumer storico
Temo di no.
Si parla di messa in stato di accusa del presidente...
E ci sarebbero i numeri.
Io sono un giurista.
La messa in stato di accusa è un atto politico con cui il Parlamento tenta di costringere il Presidente della Repubblica alle dimissioni (infatti, se il Presidente della Repubblica si dimettesse, decadrebbero nei suoi confronti le accuse di attentato alla costituzione o di alto tradimento, gli unici capi di imputazione per i quali il Presidente della Repubblica è responsabile di fronte alla Corte costituzionale).

Vanno dette due cose:

1) il Capo dello Stato non è un organo di indirizzo politico, ma organo di garanzia;
2) il Capo dello Stato si è opposto alla nomina di Savona a ministro per l'Economia non per motivi politici, ma per tutelare il principio internazionalistico sancito dall'art. 11 Cost, quindi per motivi di diritto costituzionale vigente.

In caso di impeachment, Mattarella verrebbe subito assolto dalla Corte costituzionale.

Io credo che lo scontro istituzionale sia comunque meglio delle spese pazze del governo giallo-verde.
 

il fattore umano

Forumer storico
La nomina di Cottarelli verrà presa bene dai mercati, anche se Cottarelli farà il Presidente del Consiglio dimissionario, perché il suo governo non otterrà certo la fiducia.
Che coas pazzesco, che comunque solletica le corde tese del costituzionalista che è in me :)
 

leosoier

Forumer storico
La nomina di Cottarelli verrà presa bene dai mercati, anche se Cottarelli farà il Presidente del Consiglio dimissionario, perché il suo governo non otterrà certo la fiducia.
Che coas pazzesco, che comunque solletica le corde tese del costituzionalista che è in me :)

Ci voleva un parere tecnico-giurista ....be allora una Z a triangolo ci aspetta. Vediamo domani i volumi in asta, e se la Consob modificherà la lista degli short aperti..sui top 5 FTSE, perchè son semrpe fermi a 20 giorni fa...
 

il fattore umano

Forumer storico
Ci voleva un parere tecnico-giurista ....be allora una Z a triangolo ci aspetta. Vediamo domani i volumi in asta, e se la Consob modificherà la lista degli short aperti..sui top 5 FTSE, perchè son semrpe fermi a 20 giorni fa...
Mattarella ha anche richiamato l'art. 47 cost. sulla tutela del risparmio.
Comunque, se lo scontro si fa politico, non c'è diritto costituzionale che tenga.
Il problema è che questa volta anche il Capo dello Stato entrerà giocoforza nello scontro di tutti contro tutti.

Però ai mercati interessa che i governi non facciano troppi casini.
Se il governo non c'è (o è dimissionario fin dall'inizio), di sicuro non potrà fare danni.

Vediamo a mezzanotte cosa diranno i futures.
 

Users who are viewing this thread

Alto