Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (41 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Si scarica il DSS settimanale e - per fortuna - flette pure il DSS mensile.
@Tolomeo, che cosa racconta l'analisi ciclica?

Io ho due conteggi, che posterò a breve.

FTSEMIB-Settimanale.png


FTSEMIB-Mensile.png


FTSEMIB-32-Giorni.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Due conteggi.
Il problema degli abc è che si può sempre allungare il brodo, sempre!
Purtroppo, mentre sul Dax e sullo S&P ci sono impulsi, sul nostro indice si procede per abc almeno da 10 anni: per questo non si capisce niente!

Può accadere tutto: tutti i conteggi riportati sono corretti, il che equivale a dire che è possibile tutto.

Il DSS ci dà maggiori indicazioni: la flessione del DSS mensile mi fa propendere per il conteggio nero.
Mi auguro che non si scenda sotto i 22.000 punti (sarebbero sufficienti per onda b di y)

Quando il DSS settimanale sarà vicino a zero, saranno scarichi anche il DSS mensile e il DSS a 32 giorni: insomma, se il governo giallo-verde dimostrerà di voler governare in modo sensato e se le istituzioni di controllo faranno il loro dovere, si spera che le fiammate dello spread rientrino nei ranghi.

Buon weekend!
FTSEMIB-Settimanale1.png
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Nel breve il conteggio sarebbe questo.
Ovviamente chiedo che gli esperti elliottiani facciano le loro osservazioni, anche se credo che sia possibile una tale pluralità di conteggi corretti da rendere superfluo qualsiasi conteggio.

Anche l'analisi ciclica ammette un tale caos?

1.jpg
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Il Macd di Sbit sta per incrociare nuovamente al ribasso sul grafico settimanale.
Urge quindi un rimbalzo.

In ogni caso, è cominciato il valzer dei falsi segnali.
Uno dietro l'altro, i falsi segnali porteranno allo stremo il trader, il quale alla fine si deciderà a non seguirli più: quella sarà l'ora del segnale decisivo, il segnale che innescherà un trend che - se seguito - avrebbe fatto recuperare al trader, con gli interessi, tutto il denaro perduto nella fase di congestione.
 

il fattore umano

Forumer storico
Posto la suddivisione dei due T+5 che formano il T+6 cominciato nel 2016.
Potrebbero essere due T+5 formati ciascuno da 5 T+3.

Non so se la centratura è corretta, però non darei per scontata la ripartenza di un nuovo T+5: forse è stato inserito un ciclo di raccordo.

FTMIBXXXX-Settimanale.png


FTMIBXXXX-Mensile.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Sul grafico settimanale c'è un canale.
Speriamo che tenga.

Ho messo vari conteggi: confesso di non capirci nulla (nel senso che è possibile tutto).

Ci si muove con abc su abc, che possono essere incastrati tra loro come i mattoncini dei Lego, ottenendo i risultati che si vuole.

1.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
In ogni caso, io resto positivo per il lungo periodo.
Avevo alleggerito sui massimi di periodo, facendo un po' di liquidità, ma sono ancora investito long (ho appena preso una buona dose di dividendi, per fortuna).
Il DSS mensile chiama la ripartenza, che io mi auguro possa avvenire il prima possibile.
Se si farà un altro giro in basso, soffrirò in silenzio.
Questi 24.600 punti fanno davvero soffrire.
 

Users who are viewing this thread

Alto