Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (5 lettori)

robdey

Forumer storico
Sul breve dovrebbe essere terminato questa mattina il primo T-2 del secondo tracy, nessun vincolo per ora su questo T-1, salendo un po’ di grado possiamo considerare partito un nuovo mensile dritto sul minimo del 7/3.


1647519064213.png

1647519266525.png
 
Ultima modifica:

pelatie

Forumer attivo
Sul breve dovrebbe essere terminato questa mattina il primo T-2 del secondo tracy, nessun vincolo per ora su questo T-1, salendo un po’ di grado possiamo considerare partito un nuovo mensile dritto sul minimo del 7/3.

Grazie per i grafici che posti, sono sempre molto interessanti.
La frase in grassetto, il T+2 lo consideri ancora del T+6 da chiudere, considerando BTP postati ??
 

robdey

Forumer storico
Grazie per i grafici che posti, sono sempre molto interessanti.
La frase in grassetto, il T+2 lo consideri ancora del T+6 da chiudere, considerando BTP postati ??
ciao, ciclicamente purtroppo ancora non possiamo sapere se il T+6 é terminato oppure no, possiamo solo verificarlo durante lo sviluppo di questi primi sottocicli, gli amici elliottiani però non considerano chiusa onda B fino al raggiungimento dei 19.500 pt quindi per ora abbiamo un punto a favore di un ulteriore ribasso entro un T+4 ma per me sarà tutto da verificare in corsa.
 
Buona sera. Siete bravissimi, i miei complimenti per quel che valgono, ... (niente). Con il trading sono un autentico cesso, me la cavo un poco meglio con gli asset statici, avete quindi tutta la mia ammirazione. Di Elliott poi, ... non ne parliamo proprio, di cicli nemmeno. Al massimo posso dire qualcosa in termini di analisi tecnica classica, ... ma proprio al limite : dicessi qualcosa sarebbe di sicuro sbagliata.

Detto questo, avrò a luglio/agosto una cifra che vorrei investire per una mia nipotina che sta per nascere.
Non so ancora le modalità, può essere apra un conto specifico, può essere appoggi tutto sul conto della madre, può essere appoggi tutto sul conto della zia. Di certo vorrò investire per mia nipote una cifra che avrò a disposizione in luglio/agosto, orizzonte temporale 18 anni.

L'asset allocation l'ho già sostanzialmente definita, eccola : Portafoglio per nipotina che sta per nascere (e per me) | Page 4 | Forum di Investireoggi

Non ignoro tuttavia l'importanza che il timing d'ingresso almeno non sia pessimo.

Insomma, domanda da un milione di dollari : come staranno i mercati a luglio/agosto ?

Capisco benissimo che non sia nelle vostre corde azzardare ipotesi su strategie di questo tipo, compra-e-tieni.

Benchè mai sul lungo/lunghissimo periodo.

Ho però la "sfrontatezza" (?), chiamiamola pure così, di richiedere il vostro parere, ben conscio che non rientra affatto nel vostro tipo di approccio ai mercati

Ringrazio anticipatamente chi vorrà eventualmente rispondermi, nulla avrò da ridire se semplicemente ignoraste questo mio messaggio

Ringrazio comunque
 

il fattore umano

Forumer storico
Buona sera. Siete bravissimi, i miei complimenti per quel che valgono, ... (niente). Con il trading sono un autentico cesso, me la cavo un poco meglio con gli asset statici, avete quindi tutta la mia ammirazione. Di Elliott poi, ... non ne parliamo proprio, di cicli nemmeno. Al massimo posso dire qualcosa in termini di analisi tecnica classica, ... ma proprio al limite : dicessi qualcosa sarebbe di sicuro sbagliata.

Detto questo, avrò a luglio/agosto una cifra che vorrei investire per una mia nipotina che sta per nascere.
Non so ancora le modalità, può essere apra un conto specifico, può essere appoggi tutto sul conto della madre, può essere appoggi tutto sul conto della zia. Di certo vorrò investire per mia nipote una cifra che avrò a disposizione in luglio/agosto, orizzonte temporale 18 anni.

L'asset allocation l'ho già sostanzialmente definita, eccola : Portafoglio per nipotina che sta per nascere (e per me) | Page 4 | Forum di Investireoggi

Non ignoro tuttavia l'importanza che il timing d'ingresso almeno non sia pessimo.

Insomma, domanda da un milione di dollari : come staranno i mercati a luglio/agosto ?

Capisco benissimo che non sia nelle vostre corde azzardare ipotesi su strategie di questo tipo, compra-e-tieni.

Ho però la "sfrontatezza" (?), chiamiamola pure così, di richiedere il vostro parere, ben conscio che non rientra affatto nel vostro tipo di approccio ai mercati

Ringrazio anticipatamente chi vorrà eventualmente rispondermi, nulla avrò da ridire se semplicemente ignoraste questo mio messaggio

Ringrazio comunque
Ti do il mio parere subito.
Non è rilevante come vanno i mercati: l'importante è che tu ribilanci i pesi nel portafoglio a scadenze prefissate.
Io l'ho capito tardi, ma adesso l'ho capito bene: il pmc è quasi irrilevante, perché ciò che davvero conta è il ribilanciamento.

Cioè, tu devi ripristinare i pesi iniziali a scadenze predeterminate: ogni mese, ogni tre mesi, etc.
Gli istituzionali operano così.

Due operatori comprano lo stesso titolo a prezzi diversi: all'infinito, se entrambi gli operatori ribilanciano, i pmc saranno uguali.
Per questo motivo il pmc, in fondo, è irrilevante (purché si ribilanci a scadenze predeterminate).

Io ribilancio una volta al mese: lo stock picking, però, lo fa il mio broker (e io lo pago).
Sullo stock picking io non so davvero cosa dirti (copio in modo acritico il mio broker).

L'unica cosa che ti dico è: ribilancia il portafoglio a scadenze predeterminate (cioè ripristina i pesi iniziali a scadenze prefissate).
 

il fattore umano

Forumer storico
Molto chiaro, grazie
Tu non hai un portafoglio, ma autogestisci un tuo fondo personale.
Se ribilanci i pesi ogni mese (o ogni tre mesi), tu cosa fai? Vendi alto e compri basso!
O, meglio, vendi alto la quota-parte dei titoli che sono saliti e compri basso la quota-parte dei titoli che sono scesi.

Quando sui thread si legge: X è entrato a 10, Y è entrato a 15, si individua subito il parco-buoi.
Il parco-buoi guarda al pmc, gli istituzionali guardano alle prospettive del titolo e si disinteressano del pmc, perché, tanto, all'infinito (e i fondi guardano nel lunghissimo periodo), tutti i pmc saranno uguali.

I movimenti quotidiani di borsa sono in gran parte dovuti ai ribilanciamenti degli istituzionali, i quali ribilanciano ogni giorno.
Noi pesci piccoli, ma non parco-buoi, non possiamo sopportare i costi di un ribilanciamento quotidiano: io, quindi, ribilancio una volta al mese.

Ovviamente lo stock-picking è fondamentale: però deve essere fatto da un professionista (io ho rinunciato, perché troppo difficile).
 
Nella gestione degli asset statici me la cavo, io credo, discretamente
Non ho grandi difficoltà in questa materia, che è la materia che prediligo

Ottima e sintetica la tua analisi : "Due operatori comprano lo stesso titolo a prezzi diversi: all'infinito, se entrambi gli operatori ribilanciano, i pmc saranno uguali. Per questo motivo il pmc, in fondo, è irrilevante (purché si ribilanci a scadenze predeterminate)."

Non avrei saputo esprimermi meglio.

Ma certamente in queste cose me la cavo meglio che nel trading :-D

Bello sarebbe però partire bene, comprare "basso" per meglio gestire l'ansia

La domanda da un milione di dollari verteva su come potrebbero stare i mercati a luglio/agosto

Nessuna difficoltà se non mi si risponde. Lo capirei
 

Users who are viewing this thread

Alto