Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (8 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Quindi "Compra ai Morti e vendi a San Biagio..." non vale più? Vale il contrario?;)
In teoria vale o, meglio, quello è il motto.
Il topo meccanico compra a ottobre e vende ad aprile.

Il mio conteggio elliottiano potrebbe essere invalidato dal mercato e, quindi, se si salirà, bisognerà inventarsi un altro conteggio.

Il mio timore è che, se si è saliti quando si doveva scendere (cioè da aprile a ottobre), si scenda poi quando invece si deve salire.
 

leosoier

Forumer storico
E qui la conclusione del mio soliloquio.
Scusate se ho parlato con me stesso.
Ora mi taccio.


E va la, per un po di ritardo, :), sapessi Mr. Waving che non risponde da 2 anni, eppure l'app mi dice "online".
Cmq il grafico è giusto xkè hai capito dove c'è la simmetria dei cicli inversi : 92-87-93-87gg oppure 88gg, per cui ci sarebbe una data 14-15 dicembre per fare V-end, appunto appena prima di fine anno.
Su questa sequenza, il conteggio EWT che piu si adatta è la c5 anchessa in ending puo aver fatto la III -end, oppure sta costrunedola 1end, 2end, etc..
Stiamo scendendo sul 15min a forza di invasioni, non c'è impulso giu sec me...
Siamo a 11 gg di ipercomprato, si scende in modo complesso, per cui 2end o qualcosa di simile sempre correttiva ma non impulso giu.

1635350286586.png
 

il fattore umano

Forumer storico
La mia strategia sarà questa.
Io ho comprato i titoli consigliati dal mio broker (nello stock picking bisogna affidarsi agli esperti, questa è la mia conclusione dopo anni di tentativi autonomi).

Ogni mese ribilancerò il portafoglio, come fanno i fondi: i fondi non guardano il pmc dei titoli che acquistano, perché ribilanciano tutto il paniere a scadenze determinate (anche ogni giorno).

Io ribilancerò ogni mese, però ogni mese estrarrò i gain dal portafoglio --> in tal modo faccio il topo meccanico con sfumature elliottiane o_O :-D
Cioè do ragione sia al motto degli avi che al conteggio (in un modo o nell'altro dovrei sfangarla).
 

il fattore umano

Forumer storico
E va la, per un po di ritardo, :), sapessi Mr. Waving che non risponde da 2 anni, eppure l'app mi dice "online".
Cmq il grafico è giusto xkè hai capito dove c'è la simmetria dei cicli inversi : 92-87-93-87gg oppure 88gg, per cui ci sarebbe una data 14-15 dicembre per fare V-end, appunto appena prima di fine anno.
Su questa sequenza, il conteggio EWT che piu si adatta è la c5 anchessa in ending puo aver fatto la III -end, oppure sta costrunedola 1end, 2end, etc..
Stiamo scendendo sul 15min a forza di invasioni, non c'è impulso giu sec me...
Siamo a 11 gg di ipercomprato, si scende in modo complesso, per cui 2end o qualcosa di simile sempre correttiva ma non impulso giu.
In teoria è così come dici tu (e come dico io).
Credo che anche i ciclisti possano concordare con noi.

Però il mercato non ne vuol sapere di scendere :-D, per cui bisogna cercare di assecondarlo in qualche modo.
 

il fattore umano

Forumer storico
Questo, ovviamente, è un grafico che tutti conosciamo.
Senza analisi ciclica, senza Elliott, ma solo con il righello si può determinare il target ideale del rettangolo.

Per esperienza, posso dire che spesso il rettangolo non funziona, però funziona la mediana del rettangolo: il target, dunque, potrebbe essere sui 30.000 punti.
Fin lì potrebbe forse arrampicarsi l'ending diagonal.

Vi è da dire che l'ending diagonal termina, di solito, con un pattern specifico, cioè il "lancio lungo" (Throw over).

1.jpg
 

claude19

Forumer storico
Stamattina è stato rotto il minimo della barra daily di ieri e quindi direi che la correzione di fine tracy dovrebbe essere in corso e vedremo dove si fermerà.
Questi sono gli orari di fine tracy:

1-3 hh di oggi
6-8 hh del 28/10
4-6 hh del 01/10 (2 hh di tolleranza)


E col t+1 come siamo messi:

Avevo segnalato la 8-9 hh del 25/10 e prima hh del 26/10 per il max del t+1.
Credo che questo segnale abbia intercettato il max del t+1 o almeno il max del tracy.
L'ultimo segnale per il max del t+1, per chi crede che possa salire ancora è:

9. hh del 29/10 e 1-2 hh del 01/10

Nel caso il max del t+1 sia stato fatto ieri a 26895, le date per il minimo del t+1 sono:

8-9 hh del 27/10 e 1. hh del 28/10
8-9 hh del 29/10 e 1. hh del 01/11
5-7 hh del 04/11 (tolleranza 6-7 hh)


Per quello che riguarda il minimo del t+2 le date per il minimo sono:

22-26/10
01-01/11
11-15/11 (tolleranza 1 gg)

Oggi saremmo sulla tolleranza ma se continueremo a calare anche nei prossimi giorni, il 01/01/11 mi sembra la data + probabile per il minimo dei vari cicli o almeno quella dove vedo + convergenze.

Insomma, tradotto in soldoni, per me si dovrebbe calare. Naturalmente il mercato farà quello che più gli aggrada e magari tutti i miei ragionamenti e i miei orari saranno smentiti.
Si vedrà.

Supporti daily per oggi:

26510
26330
26285
26130
 

mephysto

Nuovo forumer
Interessanti questi dati statistici:

 

Users who are viewing this thread

Alto