Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (13 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Il mio Schaff mensile è così.

FTSEMIB-Mensile.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Quello che mi preoccupa è il Composite Momentum trimestrale, il quale, però, è compatibile con un'onda Z veloce a chiudere un'onda A maior, che vedrebbe poi un ritracciamento B di media durata.

FTSEMIB-Trimestrale.png
 

robdey

Forumer storico
Il mio Schaff mensile è così.

Vedi l'allegato 621938

si, quello é il settaggio del ciclo a 2 tempi che corrisponde al primo dss dal basso sul mio grafico, il mio centrale é spettato sul ciclo a 3 tempi.
Il prossimo punto di controllo dovrebbe essere a dicembre e se inizierá lo scarico del 3 tempi dovrebbe essere di minimo.
Lo stesso dovrebbe valere anche per Wall Street.
DF30B5C7-3002-442E-8334-2CA7E14BC15A.png
C63BAFE1-4D97-4BF2-9860-81CCA89AFE4F.png
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Io, ieri, ho ricostituito il cassetto dopo essere stato incautamente flat per tutta l'estate.
Il motivo per il quale sono entrato è il seguente: non so se si farà oppure no l'ultimo minimo, però ci sono alcuni titoli che devono per lo meno rimbalzare.
Tra questi, secondo me, ci sono Enel e Stm: le divergenze sugli indicatori chiamano il rimbalzo.

C'è poi un titolo fortissimo, che io avevo acquistato a 8 euro e che ho rivenduto a 14 euro circa, che presenta una chiarissima configurazione a triangolo.
Si tratta di Cnhi.

Per questo mi sono chiesto se non potesse configurarsi un triangolo anche sul nostro indice.

In ogni caso, sono entrato con sizes ridotte, perché anche un'eventuale onda Z al rialzo non sarà poi stratosferica.
Ho liquidità che conservo gelosamente per difendermi in caso di crolli (la situazione è davvero molto complicata, come sempre accade nei movimenti complessi wxyxxz).

Qui Cnhi

Cnhi.jpg
 

robdey

Forumer storico
a meno di una discesa veloce nei prossimi giorni la precedente impostazione di annuale 2 tempi a 240gg si è rivelata errata, lo sostituiamo con la solita variante a 3 tempi.
Per quel che riguarda il T+6 con partenza marzo 2020 risulta ancora valido, la velocità centrata del ciclo biennale segna zona di top come gli oscillatori mensili 3 tempi di tradingview.
Per quanto riguarda i setup siamo in zona neutra in attesa di un segnale, ultimo mensile settembre e prossimo dicembre.

1634147260254.png

1634147428922.png


1634147214126.png

1634147764486.png
 

claude19

Forumer storico
I due indicatori che uso per il ciclo trimestrale, hanno svoltato entrambi al rialzo, quasi a dire che il 20/09 si sarebbe concluso un ciclo ibrido del t+3.
Per carità, non sono il valngelo e visto che hanno svoltato da poco, basterebbero 2-3 gg di ribasso deciso, perchè questi ritornino a calare. Al momento dicono che il t+3 è terminato.

Altra considerazione sul t+1, a prescindere dai miei segnali orari.
Dal minimo del 20/09 abbiamo fatto un minimo il 12/10 esattamente al 16 gg che sarebbe + o - la durata ideale di un t+1.
Oggi abbiamo rotto al rialzo la barra del max del 12/10 e quindi graficamente mi sento di considerare anche il 12/10 come minimo del t+1. Ovviamente, visto che saremmo solo al 2. gg dal suo inizio, deve spingere al rialzo.
Fino ad ora, anche se mi faceva un po' senso, consideravo che il t+1 forse si era concluso il 06/10, ma secondo me vale la pena di considerare che il t+1 si sia concluso il 12/10.
Vediamo un po' l'andamento dei prossimi giorni se saranno in grado di chiarirci le idee.
Le resistenze daily di oggi, considerando che il t+1 si sia concluso il 12/10 sono: 25880-26060-26125.
 

claude19

Forumer storico
Nel caso sia partito un t+3, queste sono le date per il max di questo ciclo:

14-18/10
29/10 e 01-02/11
18-22/11
08-10/12

Visto che siamo già in area di max, almeno stante al primo segnale le resistenze daily per oggi sono queste:

25960
26135
26470 (20-30 punti a calare nei prossimi giorni)
 

Users who are viewing this thread

Alto