Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (48 lettori)

leosoier

Forumer storico
Faccio fatica a seguirti nei tuoi ragionamenti e cercherò di risponderti schematicamente per punto.




Ho scritto "se continuasse a salire" per il semplice motivo che il 1. segnale di max del t+1 con il mio metodo lo avevo il 14/09 ( .. e l'avevo scritto) dove abbiamo fatto un massimo e non potevo sapere quando ho scitto il post se quel max sarebbe stato rotto al rialzo oppure no. Tutto lì.

Senza avere la pretesa di essere nel giusto per me il precedente t+1 si è concluso sul minimo del 10/09 per il fatto che il segnale orario di minimo lo avevo sul minimo del 10/09.
E' altresì vero che il minimo + basso è stato fatto il 09/09 ma sul minimo del 10/09 c'era una differenza di meno di 5 punti e per il mio metodo i 5 punti (non oltre) sono una tolleranza accettabile tale da considerare il tutto come un doppio minimo.
A questo punto è soggettivo scegliere quale sia il minimo effettivo. Fate vobis.

In merito al fatto che il 15/09 si sia concluso un tracy ho solo scritto che poichè c'era stata una rottura daily del minimo del 14/09 e successivamente una rottura del max del 15/09, a volte (ma non sempre) può capitare che il tracy abbia troncato sul minimo del 15/09. Se effettivamente il tracy abbia troncato sul minimo del 15/09 lo imparerò solo in seguito, adesso non lo posso sapere. Al momento continuerò a seguire il tracy come se il minimo del T sia stato fatto il 10/09 (... e quindi saremmo al quinto giorno di durata) e verificherò in seguito in base ai segnali orari e alla durata del tracy se sia un'ipotesi plusibile.

Ricordo infine che i segnali orari dei vari cicli sia per il minimo e max a volte sbagliano e quindi non si possono prendere come oro colato ed hanno una attendibilità di circa l'80% (... e sono stato prudente).
Ma quando sono giusti, riescono a circoscrivere la zona del max o del minimo in maniera accettabile sopratutto pensando al trading.

Va be, metto un grafico che cosi si capisce. La domanda sottintesa era: "Quante ore può durare un tuo tracy tronco dal 10 settembre al 15 settembre?".
Durerebbe solo 27 ore.... è un po forzato per farlo passare come tracy e non un t-1 standard.

Nel caso in cui il tracy iniziato il 10/09 sia ancora in corso (... ho già scritto che potrebbe avere troncato sul minimo del 15/09)

Io ho pensato, mah, forse avrà sbagliato data 14 sett invece che 15 sett, cosi facendo, dal 14settembre ci sarebbero 5 (t-3), fino al 15 settembre, tronca il suo tracy da 5(t-3) cosi puo avere una sua logica, e nel mio metodo su base ciclica di Rbdy, ci posso leggere un nuovo T+1 partito il 10 settembre ore 16 a 3 (t-1) ibrido, in divenire...

Anche io chiudo il precedente T+1 al 10 settembre, perchè li mi fa un raccordo e da li in poi non rispetta piu le sequenze sui t-3, oltre a un paio id indicatori che mi suggeriscono di chiuder il T+1.
Vedi post di venerdi sera 10 settembre post #11484 ....era molto probabile che chiudeva li e cosi è stato.

1632051504710.png
 
Ultima modifica:

claude19

Forumer storico
Va be, metto un grafico che cosi si capisce. La domanda sottintesa era: "Quante ore può durare un tuo tracy tronco dal 10 settembre al 15 settembre?".
Durerebbe solo 27 ore.... è un po forzato per farlo passare come tracy e non un t-1 standard.

Mi ripeto, non ho scritto che era terminato il tracy sul minimo del 15/09, ma semplicemente di prestare attenzione perche la configurazione delle barre daily mi dice: "... stai attento, potrebbe avere troncato il T, come è gia successo + di una volta in passato in presenza di queste configurazioni". Ho visto troncamenti di cicli che io chiamo tracy sul t-2, pochi per la verità ma non saprei come altro classificarli ed anche troncamenti di tracy sul minimo del primo t-1.
Tu parli di raccordi e i raccordi che sono in realtà? Il volere mettere un'ordine univoco alle regole, ma che nella realtà delle cose non è andata come avrebbe dovuto.
Io le lingue, i raccodi o altro non le seguo e preferisco parlare di troncamenti e stop.

Personalmente credo che mettere delle regole ai cicli sia gara dura, perchè a volte fanno quello che gli pare.

Seguo il mio metodo di controllo ciclico che sicuramente non sarà perfetto, a volte sbaglierà e non ho nessuna intenzione di cambiare le regole o metodi di altri che seguono l'analisi ciclica. Ci mancherebbe altro.

Però ti faccio una domanda. Vedo che hai un certo interesse nei segnali orari di max e di minimo dei vari cicli e ti assicuro che seguo le mie regole per tracciare gl'angoli che mi daranno il segnale e se non ho riconosciuto correttamente i cicli passati te lo posso mettere per certo che i segnali non saranno corretti e quindi come mai i segnali spesso e volentieri danno valide indicazioni? O sbaglio?

In ogni caso puoi chiedere quello che vuoi e se posso e sarò in grado di risponderti, ben volentieri.

P.S.
Nel tuo post hai fatto riferimento alle regole da seguire nell'anaiisi ciclica in merito alla durata dei vari cicli.
Io quelle regole non le ho mai conosciute e quindi non le ho seguite. Ho sempre cercato di trovare risposte nel controllo dei vari cicli e da li, contare, contare e ricontare le ore e i giorni. Insomma sono autodidatta e quindi non ci fare troppo caso se non mi esprimo in termini "classici", piuttosto cerca di guardare i risultati perchè sono quelli che contano!
 

leosoier

Forumer storico

...Pensa che all inzio a meta 2018 quando cercavo di capire la ciiclica non sapevo nulla e mi dicevano che fra lingua e raccordo c'era una differenza :).

Adesso ho letto:
----Tu parli di raccordi e i raccordi che sono in realtà?
Eh qua stiamo parlando della stessa cosa, raccordo è un ciclo troncato che non rispetta piu le sequenze classiche, (ha una caratteristica molto ripetitiva che ho gia detto piu volte) ma qua all80% parliamo della stessa cosa.
Il tuo tracy tronco da 27 barre orarie è un raccordo, adesso bisogna vedere come lo posizioni nella struttura dei T+2, visto che altri ciclisti ragionano sul T+2, ma alla fine il pensiero è quello.
Io ragiono sui T+1 all'interno del T+3, vedendo l'inverso che non ha dei tracy belli chiari, anche sul lato indice vado di conseguenza a controllare i T+1.

---- Io quelle regole non le ho mai conosciute e quindi non le ho seguite.
Be son entrato qui la prima volta ad aprile 2018 e ho dato una letta alla prima pagina non sapendo nulla :) e ho chiesto del materiale informativo a Rbdy e all amico di B. Traderi :) piu o meno come è successo sulla falsa riga di Elliott nel 2014-2015. Come farebbero tutti, si parte da del materiale informativo di partenza e si legge quello.

---Però ti faccio una domanda. Vedo che hai un certo interesse nei segnali orari di max e di minimo dei vari cicli e ti assicuro che seguo le mie regole per tracciare gl'angoli che mi daranno il segnale e se non ho riconosciuto correttamente i cicli passati te lo posso mettere per certo che i segnali non saranno corretti e quindi come mai i segnali spesso e volentieri danno valide indicazioni? O sbaglio?

Ma io ho interesse per tutto cio che può prevedere e tagliare via molte ipotesi, per lasciarne solo una/due. Dai primi di settembre ho detto, vediamo con questi orari se su 3 orari , c'e n'è uno che si adatta a quello che uso io per "prevedere" dove svolterà il mercato. Io non do nomi a un metodo, ognuo ha il suo, piu o meno Evoluto diciamo cosi, @robdey ma è una fusione fra ciclica di Robdey e l' Elliot Romagnolo. Con il Gann dei Setup e barre outside-inside negazioni e conto-risalite, non tiro fuori nulla di buono, molte volte fa l'opposto di quello che prevedeva.
---Ecco il 13 settembre ti ricordi alla sera cosa ha fatto? Da li ho detto adesso chiedo...però questa volta dovevo capire quel tracy tronco cos'era concretamente.

P.S.
Nel tuo post hai fatto riferimento alle regole da seguire nell'anaiisi ciclica in merito alla durata dei vari cicli.
Io quelle regole non le ho mai conosciute e quindi non le ho seguite. Ho sempre cercato di trovare risposte nel controllo dei vari cicli e da li, contare, contare e ricontare le ore e i giorni. Insomma sono autodidatta e quindi non ci fare troppo caso se non mi esprimo in termini "classici", piuttosto cerca di guardare i risultati perchè sono quelli che contano!


Ma fugurati conosco l'ambiente dal 2005, son 5 anni che ne capisco di Elliiott, canalizzazioni, ritracciamentianti, limiti dinamici e in piu la ciclica pratica spiegata bene con graifci, quote etc..grz a chi l'ha spiegata .
Ma girando anche in un paio di siti americani, vedi gente che vende segnali e dopo pochi giorni cambia radicalmente ipotesi butta via quello che aveva garantito fino al giorno prima, cinquine fatte a tre movimenti, invasioni che tanto la gente non ha memoria. Io a questi gli darei il premio Mastrota...:winner:

----piuttosto cerca di guardare i risultati perchè sono quelli che contano!
Eh son nato ieri, :ops: è logico questo....Sai volte che ho detto ex ante, come lunedi 13 settembre, dove molto probabilmente andasse a salire e svoltare il mercato a 26110 e manco io ci ho creduto fino in fondo e son uscito prima... Capita, ma tutto fa espereinza.
 
Ultima modifica:

achille

Forumer storico
ciao
confermato che è tuttora in corso la quarta oscillazione dal 20/7, siamo ora spettatori del livello che si raggiungerà per valutare il possibile peso della successiva ripartenza
il minimo già raggiunto è sufficiente a soddisfare la sequenza al ribasso della quarta oscillazione, ma se dovesse rimanere questo (da esso ogni momeno è buono per ripartire), o comunque non violare 23817.66 (c'è un po' di tempo? e comunque considerevole spazio), non si verificherebbe la condizione per spostare il minimo di partenza di una oscillazione di lungo dal 20/7
oggi abbiamo già abbassato quasi mille punti dalla presa di profitto realizzata venerdì e questo mi ha indotto a ricomprare quanto venduto; per la verità adesso servirebbe un trading veloce per un paio di giorni, ma se non si realizzano opportunità considerevoli non partecipo, mi accontento e aspetto
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto