.... Forse non ci rendiamo conto (1 Viewer)

alan1

Forumer storico
SEAShore ha scritto:
x Alan:

Tutte le correzioni principali (a livello di onde)
iniziano col taglio di una trendline di lungo periodo,
invalidando la struttura direttamente superiore, ma non quella
di grado + alto!

Ad esempio,
quando siamo scesi da sett.2000,
abbiamo rotto un TL importante di lungo che passava sui 42000 (mib30) se non erro,
invalidando l'impulso che dal 98 ci aveva portato a 50000 punti di Mib30
Ma non invalidando il resto.

Questo non significa che la rottura della TL in questione non sia rottura definitiva dell struttura principaledel '78, sarà il mercato a indicarcelo, tra pochi giorni..
io spero di no,
ma non lo dico per aver ragione,
lo spero per tutti noi per l'economia mondiale, perchè non oso pensare cosa possa accadere in quel caso


Scusa non avevo visto.

Questa è una condizione probabile ma non necessaria.

Resta il fatto che quelle trendline di lungo su molti mercati sono state osservate e rispettate da molti (pullback successivo millimetrico), ed avranno il loro peso.

E poi come ho già detto, non si vive di solo Elliot.
 

alan1

Forumer storico
Prendo in prestito una immagine che mi ha inviato un amico.

(Scusate la qualità, non ne conosco la provenienza e non ho lo storico sufficiente per produrla in proprio.)

Come si vede stiamo uscendo dai canoni correttivi che abbiamo avuto in cicli passati.

cicli.gif
 

Seashore

Forumer storico
Ciao Alan!

Ma è chiaro che se si tratta di una correzione maggiore
(come quella che stiamo vivendo)
si esca dai canali che hanno tenuto in piedi l'impulso!

____________________

PS:

Indice COMIT
chiusura 09/10 ---> 972 punti!!


Siamo sopra i 908,
e secondo me ci resteremo
ciao ;)
 

alan1

Forumer storico
SEAShore ha scritto:
Ciao Alan!

Ma è chiaro che se si tratta di una correzione maggiore
(come quella che stiamo vivendo)
si esca dai canali che hanno tenuto in piedi l'impulso!

____________________

PS:

Indice COMIT
chiusura 09/10 ---> 972 punti!!


Siamo sopra i 908,
e secondo me ci resteremo
ciao ;)


Sia chiaro, non dico che non è possibile che siamo in 4, finchè non entriamo in 1 (e speriamo di non entrarci) è possibile.

Resta il fatto che ad azione corrisponde una reazione.

ognuno di noi segue più scenari, alcuni saranno i preferiti (o 1 solo);

come molti si ricorderanno io aspettavo il rimbalzo a 25000 proprio per non passare sotto la trendline,
le trendline fino a prova contraria sono supporti, si compra e si mette lo stop, se si passa sotto si incassa il Loss e si fa SAR.

una volta passati sotto, (azione) devo necessariamente cambiare i miei scenari preferiti, e uno dei miei scenari era la possibilità di salire con una 5 fino 80000 (anche questo qualcuno lo ricorderà, finche si restava nel canale si poteva pensare di poter ancora raggiungere la parte alta, ovvero 80000);
ora questo scenario è ancora possibile ma viene detronizzato (reazione) perchè quella trendline famosa ora è una forte resistenza (già testata dal basso una volta);
inoltre quel canale non c'è più, pertanto l'eventuale target della 5 non è più 80000, ma potrebbe benissimo (aumentano le possibilità) anche essere una failure.


Con Elliot le possibilità sono sempre molte, ma bisogna scegliere quelle che si reputano più probabili in base anche ad altre analisi.


Sebbene io, almeno per il momento, non riesca a vedere sotto 17/18000 (ovvero quell'area per me è supportiva, e come sempre sui supporti si compra, per poi fare SAR se si sfonda), le possibilità che tutto questo movimento possa ancora continuare (come dice MIBO) sono aumentate con il taglio della trendline.

Sono aumentate non significa che sarà per forza così,

si ragiona per step intermedi,
per ora abbiamo 2 livelli, la trendline sopra come resistenza, l'area di 17/18000 sotto come supporto (parliamo di lungo, che nel mezzo c'è anche il medio e il breve).

Poi si vedrà.
 

Driver

Forumer attivo
Alan 1, potresti spiegarmi cosa significa fare SAR, nel caso in cui si sfondi? Ancora, quale sarebbe la corretta interpretazione di "piramidare"? Spesso ho trovato in contraddizione chi ha usato questo termine. Grazie e saluti. :-?
 

alan1

Forumer storico
Driver ha scritto:
Alan 1, potresti spiegarmi cosa significa fare SAR, nel caso in cui si sfondi? Ancora, quale sarebbe la corretta interpretazione di "piramidare"? Spesso ho trovato in contraddizione chi ha usato questo termine. Grazie e saluti. :-?


SAR vuol dire Stop And Reverse.

Piramidare non c'è dubbio che vuol dire Aumentare la propria esposizione per step successivi nella stessa direzione.

Le interpretazioni sono sul modo di applicare il Piramiding,
il modo canonico vuole un aumento del tipo trend follower, ovvero si aumenta la propria esposizione quando si è già in profit e vi sono segnali di continuazione del trend.
L'altro modo, ovvero, la mediazione verso il basso (o verso l'alto se si è short) in realtà è un'altra cosa.

Entrambe i sistemi possono essere utilizzati con profitto,

MA C'E' UNA DIFFERENZA SOSTANZIALE

con il piramiding si controlla il rischio (aumenti l'esposizione quando già sei in profit), con la mediazione il rischio lo aumenti (aumenti l'esposizione quando sei in loss).


La differenza quindi non stà nella performance raggiungibile (entrambe possono funzionare se ben applicate), ma nel rischio assunto,

in sostanza il Piramiding è una tecnica efficiente (rapporto tra performance e rischio),
la mediazione è una tecnica non efficiente.


Poi ognuno usa il metodo che preferisce.
 

fibber

Nuovo forumer
comit

ciao, sea,

ciao a tutti,

scusa, sea, se mi approprio del tuo chart (non ho i dati)

mi permetto di inserirmi in questo bel post x dare la mia lettura del mkt:

siamo infatti in un momento delicato. Se cede il supp. del canale rosso, ci troveremo facilmente nel target indicato

speriamo tutti che non sia così

un pensiero agli amici

fibber
comit_longtime.gif
 

Seashore

Forumer storico
alan1 ha scritto:
SEAShore ha scritto:
Ciao Alan!

Ma è chiaro che se si tratta di una correzione maggiore
(come quella che stiamo vivendo)
si esca dai canali che hanno tenuto in piedi l'impulso!

____________________

PS:

Indice COMIT
chiusura 09/10 ---> 972 punti!!


Siamo sopra i 908,
e secondo me ci resteremo
ciao ;)


Sia chiaro, non dico che non è possibile che siamo in 4, finchè non entriamo in 1 (e speriamo di non entrarci) è possibile.

Resta il fatto che ad azione corrisponde una reazione.

ognuno di noi segue più scenari, alcuni saranno i preferiti (o 1 solo);

come molti si ricorderanno io aspettavo il rimbalzo a 25000 proprio per non passare sotto la trendline,
le trendline fino a prova contraria sono supporti, si compra e si mette lo stop, se si passa sotto si incassa il Loss e si fa SAR.

una volta passati sotto, (azione) devo necessariamente cambiare i miei scenari preferiti, e uno dei miei scenari era la possibilità di salire con una 5 fino 80000 (anche questo qualcuno lo ricorderà, finche si restava nel canale si poteva pensare di poter ancora raggiungere la parte alta, ovvero 80000);
ora questo scenario è ancora possibile ma viene detronizzato (reazione) perchè quella trendline famosa ora è una forte resistenza (già testata dal basso una volta);
inoltre quel canale non c'è più, pertanto l'eventuale target della 5 non è più 80000, ma potrebbe benissimo (aumentano le possibilità) anche essere una failure.


Con Elliot le possibilità sono sempre molte, ma bisogna scegliere quelle che si reputano più probabili in base anche ad altre analisi.


Sebbene io, almeno per il momento, non riesca a vedere sotto 17/18000 (ovvero quell'area per me è supportiva, e come sempre sui supporti si compra, per poi fare SAR se si sfonda), le possibilità che tutto questo movimento possa ancora continuare (come dice MIBO) sono aumentate con il taglio della trendline.

Sono aumentate non significa che sarà per forza così,

si ragiona per step intermedi,
per ora abbiamo 2 livelli, la trendline sopra come resistenza, l'area di 17/18000 sotto come supporto (parliamo di lungo, che nel mezzo c'è anche il medio e il breve).

Poi si vedrà.


Certo Alan:
d'accordissimo che si segue step-by-step
e si opera di conseguenza

Vorrei solo precisarti che la mia visione di Comit che conclude con un minimo superiore a 908
NON è solo dovuta al conteggio che ho proposto
quindi non solo all'applicazione della EW!
Ci sono + cose che mi danno questa idea.

Riguardo cmq al conteggio sul Comit ..
Le ipotesi sono + di una e sono d'accordo.

Ma l'ipotesi che porto avanti, quella di cui ho parlato...
è convergente con l'analisi di lungo periodo di altri indici, CAC e Dax ad esempio ..
ed è proprio questo il motivo per cui credo che nel brevissimo siamo di fronte quantomeno ad un grosso minimo di periodo in tale area

ciao ;)
 

alan1

Forumer storico
SEAShore ha scritto:
x Alan:

Tutte le correzioni principali (a livello di onde)
iniziano col taglio di una trendline di lungo periodo,
invalidando la struttura direttamente superiore, ma non quella
di grado + alto!


La 4 taglierebbe la trendline di questa struttura:


comit10.gif



Ma in questo caso la trendline corrisponde anche a quella della struttura superiore (non è quasi mai così):

comit30.gif



Propendo quindi per detronizzare la possibilità di essere in 4 trentennale anche se non entriamo in 1.

Finchè si stava dentro la trendline l'ipotesi la portavo avanti anch'io (scenario n°2 che ho postato dai primi di gennaio).
 

Users who are viewing this thread

Alto