Formati (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
ALTRE FORME
Penso che la forma a trapezio, con lato maggiore in basso, abbia il potere di imporre il soggetto con maggiore forza, o anche pesantezza. Pertanto essa rimane più difficile da sostenere per il pittore. Poi ci sono anche esempi abbastanza scombinati, e lascio al lettore percepire in cosa consista la comunicazione profonda della linea di contorno (magari confusione :-D )

DSC_2424-500x500.jpg
1912a.jpg




Il trapezio rovesciato di Futurballa vorrebbe forse aggiungere leggerezza al soggetto, ma la cosa non sembra particolarmente riuscita, forse per l'esclusione di qualsiasi curvatura nel contorno.

Infine, il manifesto della mostra di Ferrara “Stati d’animo arte e psiche tra Previati e Boccioni” mostra una insensibilità unica nel voler presentare a strisce verticali un mondo simbolista ad esse assolutamente non riconducibile. Si è infatti precedentemente mostrato che questo modo di fare rompe lo spazio spirituale e stringe verso una individualizzazione di tipo egoistico-materialista che è quanto di più lontano dall'atmosfera onirica e spirituale del Simbolismo, e comunque dell'epoca rappresentata.

image-12-631x400.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto