Forex : For ex (4 lettori)

lukas

Forumer storico
Gan sosteneva che per costruire un grafico bisogna partire dallo zero reale
da quel punto partirà una retta con angolo 45 gradi che sarà il principale supporto di prezzo futuro
il prezzo quindi salirà fintanto che tale retta reggerà
(questo concetto è uguale per qualsisi minimo dell'annuale dove piuttosto che di angoli in genere parlo di 1x1..2x1...4x1... ecc..)

La tecnica di Gann utilizzava gli angoli di 45 ,30 e 60 anche per determinare le principali aree di supporto e resistenza
sul cross eur/usd ne deriva:
angolo 60° resistenza area 1,50
angolo 45° resistenza area 1,38
angolo 30° supporto/resistenza area 1,21

Interruppi questo post prima di inserire il grafico .....il mio pensiero è stato questo:_
In un epoca in cui tutti i trader hanno un potente trading system vale la pena ricordare tecniche ormai sepolte nella notte dei tempi??
dopo averci riflettuto sopra la mia risposta è che puoi anche avere il TS migliore del mondo , puoi poter aprire e chiudere le posizioni in tempi rapidissimi..... ma la differenza non la farà mai la macchina ,
la differenza è sempre il risultato del sacrificio,del tempo speso a studiare e analizzare grafici,delle esperienze buone e cattive che un pò alla volta ti permettono di acquisire capacità e di migliorare .


2020 annus orribilis...fac nobis meglius

eurusd.jpg
 

lukas

Forumer storico
Ciao Mariugo

Sull'eur/usd non c'è molto da segnalare, l'ultimo strappo rialzista partito a fine dicembre ha avuto poca spinta
ed è arrivato cmq a 1,2350 , più sù di lì in questo semestre secondo mè non ci và (chiude a fine marzo o estende fine aprile) .
Dato che questo top è anche quello del ciclo a 3 anni , credo che anche il secondo semestre 2021 rimarrà sotto.....ma questo si vedrà , le previsioni contano poco l'andameno è più simile a una partita a scacchi che si evolve mossa dopo mossa .......
il grande chessmaster riesce ad anticipare 40 mosse nel futuro vincendo la partita fin dall'inizio,
(ma il dato di fatto è che il Trader) si trova dal lato opposto della scacchiera e quindi deve faticare per sopravvivere.

saluti a tutti
 
Ultima modifica:

mariougo

Forumer storico
Ciao Mariugo

Sull'eur/usd non c'è molto da segnalare, l'ultimo strappo rialzista partito a fine dicembre ha avuto poca spinta
ed è arrivato cmq a 1,2350 , più sù di lì in questo semestre secondo mè non ci và (chiude a fine marzo o estende fine aprile) .
Dato che questo top è anche quello del ciclo a 3 anni , credo che anche il secondo semestre 2021 rimarrà sotto.....ma questo si vedrà , le previsioni contano poco l'andameno è più simile a una partita a scacchi che si evolve mossa dopo mossa .......
il grande chessmaster riesce ad anticipare 40 mosse nel futuro vincendo la partita fin dall'inizio,
(ma il dato di fatto è che il Trader) si trova dal lato opposto della scacchiera e quindi deve faticare per sopravvivere.

saluti a tutti
....................................................lo tengo in vista
 

lukas

Forumer storico
xeu.png
Aggiorniamo il grafico dell'eur/usd .
Per comodità scelgo la partenza dell'annuale al centro del quadrato di Gann e ora cercherò di spiegarvi quello che che vedo io tra le linee,

Per prima cosa siamo oltre il semestre e il minimo di partenza non è mai stato rivisto , vuol dire che i ribassisti in giro sono pochi, lo short di posizione lo escluderei.

I rialzisti anche sono poco convinti , il top di Gennaio cade a fine trimestre ed è la chiusura del 3wave rialzista
da lì di solito abbiamo almeno 2 Leg ribassiste, che sul grafico ci sono gìà e hanno portato al minimo di aprile era anche chiusura semestre , lì i rialzisti sono rientrati , ora però potrebbe seguire un secondo wave più ampio

le 4 rette color marrone che ho disegnato dettano il tempo del ciclo breve (circa 3 mesi ) finchè il trend resta laterale agiscono come pivot che divide il ciclo in 2 fasi, azione/reazione ,dove l'azione è rialzista e la reazione è ribassista.
per esempio dopo il Top di gennaio abbiamo avuto la fase reattiva di discesa durata 3 mesi ,arrivati sulla retta successiva a inizio aprile è ripartita la fase attiva di salita , quest'ultima ha avuto un buon momentum ma non grandi volumi.....
concludendo a mio parere l'eur/usd resterà in range stretto per molti mesi e non ci vedo grandi opportunità .

saluti e buon trade
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto