Forex e psicologia nel trading (1 Viewer)

Ciao a tutti,
spesso ho letto articoli sull'influenza della nostra mente nelle operazioni di trading e sinceramente non sempre ero d'accordo in quanto ho sempre pensato che in casi particolari di difficoltà (media difficoltà) il cervello reagisca in funzione dell'esperienza maturata precedentemente.
Qualche mese fa ho avuto modo ricredermi.
Dal 2018 utilizzo un sistema (autocostruito) di trading automatico sul FOREX e per 3 anni ha guadagnato circa un 12..16%/anno. Nel 2021 il mio sistema decise di andarsene in "ferie", poche operazione e oltretutto anche in perdita.
Dopo le ultime 2 perdite, preso dalla disperazione, decisi di operare manualmente. La coppia valutaria prescelta era EURCAD.
Dopo aver valutato alcuni oscillatori e malgrado il mio sistema automatico ignorasse l'acquisto (il motivo c'era) decisi di procedere. E qui inizia il trattato della "Psicologia nel trading. Tutto quello che NON dovevi fare ma che hai fatto".

L'acquisto fin dall'inizio si è rilevato errato (timing sbagliato e prezzo sbagliato), dopo poche ore il prezzo è crollato fino a sfiorare lo stop loss. Preso dalla disperazione e convinto di poter riprendere la perdita TOLGO LO STOP LOSS (ho sempre detto "solo un pazzo toglie lo stop loss") e inserisco un stop loss pari al 100% del capitale di acquisto. Non mi riconoscevo più.

Dopo un giorno la perdita era intorno al 20%, al secondo giorno era circa al 35%. Più passavano i giorni e più diventavo meno lucido e dormivo poco (mi svegliavo di notte per vedere l'andamento dei prezzi).

La sera del quinto giorno, devastato dai giorni precedenti e dal prezzo che aveva raggiunto ormai -52% decisi che per poter valutare la perdita avrei avuto bisogno di tranquillità e soprattutto di dormire. Presi la decisione di fermare l'emorragia e anzichè chiudere l'operazione in perdita, acquistai EURCAD in senso opposto al primo acquisto. In questo modo avrei congelato la perdita.
Questa operazione mi ha portato un senso di tranquillità mentale incredibile. Qualcuno potrebbe dire "perchè non hai chiuso in perdita e successivamente hai tentato di pareggiare i conti con altre operazioni?". Beh, mentalmente, per me, sarebbe stato mortificante, avrei fatto fatica ad iniziare a tentare di riprendere la perdita. Era pù stimolante sapere che avevo bloccato la perdita e che da quel momento avrei combattuto per riprendere i miei soldi.
Dopo un paio di giorni di riposo decisi che avrei fatto di tutto per almeno pareggiare i conti.

Analizzai l'andamento di EURCAD e scoprii che in quei giorni l'oscillatore stocastico (timeframe M1 e M5 insieme) era molto preciso nell'indicare l'inversione di mini-trend, ogni volta che arrivano contemporaneamete sotto i 5 o sopra i 95 si potevano fare operazioni rispettivamente di BUY e SELL.
Creai uno script in MT4 che mi inviasse una notifica sul mio cellulare appena si raggiungevano i limiti che avevo trovato.
Iniziai a fare scalping, ad ogni notifica corrispondeva un acquisto.
Dopo 5 giorni avevo pareggiato i conti (evvai!!!!).

Preso dall'entusiasmo continuai ad operare fino a raggiungere circa +45%. A questo punto sarebbe naturale pensare che una persona potesse continuare con questo tipo di operatività per almeno qualche mese. Impossibile, lo scalping è tanto esaltante quanto devastante a livello mentale. E' impossibile (almeno per me) esercitarlo per lungo tempo, si arriva ad un punto che lo stress nervoso supera l'entusiasmo dei guadagni. Quando capii che la mia mente stava perdendo lucidità decisi di fermarmi.

In circa 15 giorni ho avuto modo di provare con mano molti dei punti cardine della psicologia nel trading, dalla obbiettività nel valutare il momento dell'acquisto all'accettare la perdita. E' stata un'esperienza molto costruttiva.

A distanza di alcuni mesi continuo ad operare manualmente con 2..3 operazioni settimanali senza mai una perdita. Il mio trading system, basato su una singola strategia, sta per andare in pensione e presto verrà rimpiazzato con un altro multi-strategie molto più flessibile, preciso e performante.

PS: la strategia utilizzata per recuperare la perdita si è rilevata efficace solo in quel periodo. Tuttora ho forti dubbi se si è trattato di bravura o di gran c..lo!!

Ciao a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto