Fondo pensione (1 Viewer)

Buongiorno,
è parecchio tempo che studio e mi informo ma ahimè non riesco mai a raggiungere una conclusione.
Lavoro in una piccola azienda ccnl turiscmo confcommercio pubblici esercizi minori, nel 2015 il datore di lavoro ha obbligato tutti a scegliere la destinazione del tfr tra confermineto in busta paga o fondo esterno (non vuole tenerlo in azienda).
Al tempo incappai in un venditore alleanza e nella completa ignoranza sottoscrissi il pip alleata previdenza (COSTI SPROPOSITATI).
Oggi vorrei cambiare e spostare il tutto verso un prodotto innanzitutto meno costoso, ho ristretto la cerchia a questi:

pensionline
fondo aperto teseo
Fon.te (fondo di categoria)

avreste altro da propormi?
i tre vi sembrano buoni prodotti?
Il fondo di categoria è uno strumento gestito bene e con buoni rendimenti o (dato il poco lucro) lasciato un po' al "caso"?
Come calcolo lo 0,55% del contributo del datore di lavoro?
Temo che il mio datore di lavoro non sarà entusista di questo contributo

Al momento verso solo i tfr (ho un reddito di circa 25/27mila euro) ma sarà mia intenzione sfruttare le agevolazioni fiscali con un versamento annuale di 2500euro.

Ultima osservazione, sarebbe un'idea inopportuna considerare il fondo pensione come strumento di accantonamento prevedendo delle anticipazioni entro 15 anni?
Mi spiego meglio: versando 2500euro l'anno andrei a riprendermi circa i 29% a 730, tra 15 anni potrei riprendermi parte dei miei investimenti rivalutati dalla gestione perdendoci nel peggiore dei casi il 23% nel migliore il 15/14%. nella peggiore ipotesi guadagnerei un 6% sicuro (prendendo uno di questi 3 fondi abbatterei i costi... con alleanza questo non potrei farlo).

Attendo vostre
grazie per l'attenzione
 
Ciao. Io mi sono affidata in tutte le polizze assicurative della mia famiglia al mio assicuratore di generali Assicurazioni e mi sono trovata benissimo. Se vuoi ti posso far contattare da lui per darti tutte le delucidazioni in merito.
Nella speranza di esserti stata di aiuto.

Buona serata.
 

Users who are viewing this thread

Alto