Fondo pensione (1 Viewer)

Buon giorno a tutti vorrei chiedere un consiglio sui fondi pensioni.
Sono molto indeciso se aderire oppure no ad un fondp p. ,qualcuno mi dice che ci sono dei vantaggi enormi altri mi dicono che sono solo fregature!!! CHE FARE????:wall::wall:
Se aderisco ho due fondi che stò prendendo in considerazione, uno è il fondo chiuso CONCRETO BILANCIATO dove non ha un grande rendimento però c'è il contributo del datore di lavoro e bassi costi, l'altro è il PIP di alleanza ALLEATA PREVIDENZA che mi sembra renda di più ma i costi di gestione forse sono più alti . QUALE SCEGLIERE?????:wall::wall:.
NON SO PROPIO COSA FARE CHIEDO AIUTOOOO (ANCHE CON ESEMPI, NON CI CAPISCO TANTO IN QUESTE COSE)
GRAZIE MILLE.:)
 

ARANCIA

Forumer storico
Buon giorno a tutti vorrei chiedere un consiglio sui fondi pensioni.
Sono molto indeciso se aderire oppure no ad un fondp p. ,qualcuno mi dice che ci sono dei vantaggi enormi altri mi dicono che sono solo fregature!!! CHE FARE????:wall::wall:
Se aderisco ho due fondi che stò prendendo in considerazione, uno è il fondo chiuso CONCRETO BILANCIATO dove non ha un grande rendimento però c'è il contributo del datore di lavoro e bassi costi, l'altro è il PIP di alleanza ALLEATA PREVIDENZA che mi sembra renda di più ma i costi di gestione forse sono più alti . QUALE SCEGLIERE?????:wall::wall:.
NON SO PROPIO COSA FARE CHIEDO AIUTOOOO (ANCHE CON ESEMPI, NON CI CAPISCO TANTO IN QUESTE COSE)
GRAZIE MILLE.:)

Ciao

consigio lettura e studio non affiderai il tuo futuro alle opinini di un forum? :)
inizierei da qui

http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591.html

1) quant'è il contributo del datore di lavoro
2) hai calcolato il possibile delta rendimento di un pip per azzerare tale beneficio (san excel ;))
3) hai calcolato il tuo scoperto previdenziale
4) hai calcolato quanto puoi metter da parte per la pensione (pianificazione finanziaria)
5) hai calcolato il tuo benficio fiscale netto ?
6)azianità contributiva?
7) riscatta la laurea? (non perchè convenga ma perchè è un metondo per ottenere in futuro una rendita a costo zero)
se esiterà una pensione? vero ma gli assicurati/aderenti alla previdenza non votano i pensionati si ;)

se non ti spaventa ragiore sono qui se voi solo un nome di un pip low cost direi geretel pensionline che consigliano sul Fol ma senza prima farsi le precedenti domande a te la scelta.;)
:ciao:
 
Ultima modifica:
ciao grazie per la risposta.

1) il mio datore versa 1.60% del stipendio se anch'io verso 1.60%.

2) il PIP di alleanza mi garantisce un utile netto minimo del 2%, di solito si attesta al 4% netti(così mi hanno detto!!), però i loro costi sono del 4.5% ad ogni versamento e 1.7% di costi annui.

3)????

4)Posso mettere da parte il tfr più al massimo 1.60%..( NON guadagno tanto e le spese sono tante!!!!!:(

5)?????

6)Ho 18 anni di contributi versati ( ancora 24 come minimo se non cambiano le cose:(:()

Grazie per il tempo dedicato..:):):)
 

ARANCIA

Forumer storico
ciao grazie per la risposta.

1) il mio datore versa 1.60% del stipendio se anch'io verso 1.60%.

:mumble: urge calco con excel te senti

2) il PIP di alleanza mi garantisce un utile netto minimo del 2%, di solito si attesta al 4% netti(così mi hanno detto!!), però i loro costi sono del 4.5% ad ogni versamento e 1.7% di costi annui.

:no: lasciare stare quel pip c'è di meglio se prorio vuoi entrare nel tunnel della previdenza integrativa segli almeno pusher buono :D

3)????
5)?????

Direi che serve lettura pasquale del thread e studio file excel;)


4)Posso mettere da parte il tfr più al massimo 1.60%..( NON guadagno tanto e le spese sono tante!!!!!:(

Se non hai un buon reddito detrai poco quindi ti dico subito che il tuo beneficio nell'aderire e poco ma servono dei calcoli

6)Ho 18 anni di contributi versati ( ancora 24 come minimo se non cambiano le cose:(:()

:mmmm: hai contributi da riscattere laurea ecc ecc


Grazie per il tempo dedicato..:):):)

a disposizione non ma ti costrigerò a studiare e ragionare a te la scelta ;)
Buona Pasqua
 

Users who are viewing this thread

Alto