Fondo pensione vs pip (1 Viewer)

carlo1477

Nuovo forumer
Ciao a tutti,

in banca mi hanno detto che sono meglio i fondi pensione dei PIP ... costano meno e rendono di più ... è vero ?

Loro in portafoglio hanno entrambi i prodotti, però non so se abbiamo l'obiettivo di venderne uno a discapito dell'altro...

io sono "giovane" (35 anni di cui 12 di contributi) è il mio TFR fa tutto nel fondo pensione aziendale... che non mi sembra questo granchè...

qualcuno ha mai fatto un confronto tra i "top PIP" e i "top Fondi Pensione" ?

Tra i PIP mi vengono in mente PENSIONLINE e quello delle POSTE.
Sui FP non saprei...

Su altri forum si prediligono i PIP reinvestendo secondo una certa logica anche i benefici fiscali dell'anno precedente, cercando di no nsuperare la soglia "X" tale per cui poter optare ad una restituzione dell'interno capitale non sotto forma di rendita mensile.

Riusciamo a fare un cofronto tra 2/3 PIP e 2/3 FP ?
Grazie
 
Ultima modifica:

tuareg

Forumer attivo
Anche se forse sono fuori tempo ti rispondo: credo che la banca ti abbia dato un buon consiglio, qui trovi la conferma: meno costi e più flessibilità, tra PIP e fondi aperti non c'è partita..
L'analisi di Stagnitto è a dir poco approssimativa...

vediamo cosa dice:

Minori costi di gestione e versamento
VERO! :up:

Nessun obbligo di versamento: è possibile versare solo ciò che si vuole quando si vuole, mentre con un PIP si contrae l’obbligo di versare le rate secondo il piano scelto.
FALSISSIMO!! :down: :wall:

Maggiore flessibilità: è possibile, con diversi intermediari, scegliere il tipo di gestione a cui afferire e modificare questa scelta nel tempo. In linea generale è bene selezionare una linea di gestione a base azionaria nella prima fase per poi passare gradualmente all’obbligazionario all’avvicinarsi della pensione.
FALSO!! (E' POSSIBILE ANCHE CON I PIP) :down:

Fate SEMPRE molta attenzione a ciò che leggete in rete :ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto