fondo pensione di categoria e anticipazione 30% (1 Viewer)

chicco

Nuovo forumer
Ciao,
c'è la possibilità di chiedere un anticipo del 30% sul maturato del fondo pensione categoria; non mi è tuttavia chiara la tassazione; è al 23%? Conviene? Grazie
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao,
c'è la possibilità di chiedere un anticipo del 30% sul maturato del fondo pensione categoria; non mi è tuttavia chiara la tassazione; è al 23%? Conviene? Grazie

Ciao

Il beneficio fiscale netto è dato dalla tua aliquota marginale - 23% poi sulla convenienza si devono forse valutare altri fattori.
1) perchè li prendi?
2) evinti d'indebitarti o li investi in modo diverso?
3) ecc boh ci devo pensare :)
Confesso io prederei i soldi e scapperei :D ma fare dei calcoli è sempre opportuno.
guarda qui
http://www.investireoggi.it/forum/i...-uno-specchietto-per-le-allodole-vt69388.html
 
Ultima modifica:

chicco

Nuovo forumer
grazie;
perché vorrei prendere il 30%? semplicemente perché, dati i rendimenti che offre fondo cometa, qualsiasi altro investimento renderebbe di più'....inoltre la pensione...chi la vedrà???!!!!
Ciao
 

ARANCIA

Forumer storico
grazie;
perché vorrei prendere il 30%? semplicemente perché, dati i rendimenti che offre fondo cometa, qualsiasi altro investimento renderebbe di più'....inoltre la pensione...chi la vedrà???!!!!
Ciao
:up:

Diciamo meglio l'uovo oggi che la gallina morta domani.;)

Che dire non posso non condividre quanto scrivi ma al contempo visto che devo informarmi meglio su cometa ti invito comunque ad non agire d'impulso.

1) fai una pianificazzione finanziaria per capire come suddividere il risparmio tra le varie esigenze tra cui la previdenza.
2) Quando riscatti destina subito i tuoi soldi a investimenti coerenti con l'orizzonte temporale delle tue esigenze.
a presto
 
Ultima modifica:

c.f.i.

Banned
non so a cosa ti riferisci ma il fondo pensione fino a 5164 euro consente di essere dedotto dal reddito e quindi il rimborso l anno successivo della corrispondente somma in base agli scaglioni di reddito poi ha una tassazione agevolata.non so quale investimento renda di piu' sinceramente.
 

ARANCIA

Forumer storico
non so a cosa ti riferisci ma il fondo pensione fino a 5164 euro consente di essere dedotto dal reddito e quindi il rimborso l anno successivo della corrispondente somma in base agli scaglioni di reddito poi ha una tassazione agevolata.non so quale investimento renda di piu' sinceramente.

Ciao :)

Il mio è un invito alla riflessione quello che scrivi è corretto ... ma il solo beneficio fiscale netto è dato dalla aliquota marginale poniamo 43% - tassazione al percepimento sui contributi dedotti del 9%? :rolleyes: dipende un futuro governo potrebbe elevarla o magari azzerarla.
Non dico che il beneficio non c'è ma potrebbe diminuire o essere azzerato e allora vincolarsi che senso ha?
Inoltre se si fanno i conti si vede che se il ter > beneficio fiscale medio annuo la differnza di costi potrebbe.... ripeto potrebbe mangiarsi il beneficio.
Non scosiglio a prescindere l'adesione ma deve nascere da attenti calcoli e dalla cosapevolezza dei rischi e costi.
 

EUGE

Senior Utente

c.f.i.

Banned


il fondo pensione nonva fatto per specularci e fa preso per il beneficio fiscale -per i fondi pensione non a carico a zienda e lavoratore perche' i fondi cosi son di importo nettamente inferiore intanto ti prendi il risparmio irpef e il beneficio fiscale poi si vedra'.son contributi facoltativi ed e' un accantonamento forzoso che si fa per crearsi una pensione.nel 2008 mi dite voi che avete guadagnato tutti?se non ricordo male e' stato un periodo ..............io ricordo che a febbraio 2009 ho spostato le mie obbligazioni su azionario al 100%,ma ripeto questo non c entra nulla col fondo pensione
 

EUGE

Senior Utente
il fondo pensione nonva fatto per specularci e fa preso per il beneficio fiscale -per i fondi pensione non a carico a zienda e lavoratore perche' i fondi cosi son di importo nettamente inferiore intanto ti prendi il risparmio irpef e il beneficio fiscale poi si vedra'.son contributi facoltativi ed e' un accantonamento forzoso che si fa per crearsi una pensione.nel 2008 mi dite voi che avete guadagnato tutti?se non ricordo male e' stato un periodo ..............io ricordo che a febbraio 2009 ho spostato le mie obbligazioni su azionario al 100%,ma ripeto questo non c entra nulla col fondo pensione
e io invece preferisco il buon vecchio tfr in azienda :wall:

sindacati, padroni e assicurazioni possono andare a remengo :rolleyes::bow:
 

Allegati

  • la truffa della previdenza complementare.doc
    174,5 KB · Visite: 1.345
Ultima modifica:

chicco

Nuovo forumer
Euge,
anche se con ritardo, rispondo che hai perfettamente ragione; purtroppo l'errore l'ho commesso anni fa, e quello che fa più' incazzare è il fatto di non poter tornare indietro....
l'anticipazione 30% la richiedero' a breve .
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto