fondo pensione aperto (1 Viewer)

Buonasera e grazie in anticipo per ogni eventuale risposta che potrete darmi per chiarire i miei dubbi.

Il fatto è questo : per un breve periodo lavorativo decisi di modificare il metodo di accantonamento del TFR dall'azienda ad un Fondo Pensione Aperto (HELVETIA - previ suisse ) questo avvenne il 1 dic 2007.
Versando ovviamente un certo importo.

Il 1 sett 2009 cambiando datore ho preferito ritornare al vecchio metodo di accantonamento del TFR versandolo cioè presso la nuova azienda.

La situazione attuale è che ogni anno la HELVETIA mi trasmette un puntuale resoconto della posizione maturata ( non è una grossa cifra , circa 4000,00 eur ma....) con le relative spese annue.

Ovviamente non versando alcun importo da diversi anni il totale va lentamente depauperandosi a fronte delle spese che comunque annualmente vengono addebitate.

La mia domanda è questa :
posso recuperare in qualche modo l'importo o anche una percentuale di esso?

Ho provato ad inviare diverse mail per ottenere chiarimenti ma non ho ottenuto nessuna risposta.
 

mander

Nuovo forumer
. Perchè non ti apri il fondo negoziale,per aver ilcontributo del datore, e trasferire la pos di helvetia
. Non credo che il montante in helvetia scenda ogni anno,ovvero chwe il fondo costa più di quanto renda
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
. Perchè non ti apri il fondo negoziale,per aver ilcontributo del datore, e trasferire la pos di helvetia
. Non credo che il montante in helvetia scenda ogni anno,ovvero chwe il fondo costa più di quanto renda

Se ha scelto un profilo di investimento sbagliato, può scendere tranquillamente; poi ci sarebbero da appurare i costi di ingresso per ogni quota (se previsti) e di gestione.

Ad esempio, se ha scelto un profilo obbligazionario puro, la vedo dura fare rendimento di questi tempi.
 
Grazie per le risposte .... anche se il punto era se potevo in qualche modo recuperare l'importo ( che so ad esempio chiedendo un'anticipazione tipo del 30%). Aprire un fondo negoziabile ?? E non potrei trasferirlo , nel caso , in nessun altro modo? Ad esempio sul nuovo datore di lavoro?
Scusate ma non sono per nulla pratico
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Grazie per le risposte .... anche se il punto era se potevo in qualche modo recuperare l'importo ( che so ad esempio chiedendo un'anticipazione tipo del 30%). Aprire un fondo negoziabile ?? E non potrei trasferirlo , nel caso , in nessun altro modo? Ad esempio sul nuovo datore di lavoro?
Scusate ma non sono per nulla pratico


Secondo me confondi il "recuperare" con l'anticipazione.

Recuperare significa aver perso soldi e quindi cercare di recuperare la minusvalenza.

L'anticipazione è fine a se stessa.

Prima di tutto devi comprendere che hai sottoscritto un fondo pensione e poi che, tipo di profilo hai sottoscritto e con che costi, questo per capire il motivo della tua "perdita" che vuoi recuperare.

p.s. ma il "consulente" che ti ha proposto e venduto questo fondo pensione dov'è?...la Società dov'è?
 
Sicuramente non mi sono espresso bene ..... la motivazione principale è che vorrei "togliere" il fondo dalla HELVETICA e possibilmente trasferirlo assieme a quello attuale, al mio datore di lavoro. Ma forse questo non è possibile !
Quindi pensavo di chiedere al limite una anticipazione ( ho letto che per il 30% non è necessario fornire motivazioni ). Il dubbio su questa eventualità mio è sorto poiché nel documento sulle anticipazioni ( che allego ) si parla di 8 anni di iscrizione...... io ho versato solo dal 1 dic 2007 al 1 sett 2009
Come ho già detto ho provato diverse volte a scrivere alla HELVETICA , ma non hanno risposto

p.s. il consulente a cui ci rivolgemmo non saprei come contattarlo, oramai sono passati troppi anni
 

Allegati

  • Previsuisse_Anticipazioni (DINO).pdf
    167,7 KB · Visite: 249

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Sicuramente non mi sono espresso bene ..... la motivazione principale è che vorrei "togliere" il fondo dalla HELVETICA e possibilmente trasferirlo assieme a quello attuale, al mio datore di lavoro. Ma forse questo non è possibile !
Quindi pensavo di chiedere al limite una anticipazione ( ho letto che per il 30% non è necessario fornire motivazioni ). Il dubbio su questa eventualità mio è sorto poiché nel documento sulle anticipazioni ( che allego ) si parla di 8 anni di iscrizione...... io ho versato solo dal 1 dic 2007 al 1 sett 2009
Come ho già detto ho provato diverse volte a scrivere alla HELVETICA , ma non hanno risposto

p.s. il consulente a cui ci rivolgemmo non saprei come contattarlo, oramai sono passati troppi anni


Personalmente non porterei e/o terrei mai il mio fondo pensione presso l'azienda in cui lavoro, idem per il TFR.

Per l'anticipazione, conta la data di apertura del fondo, non quando hai effettuato i versamenti.

Per capire quanto il fondo ti costa e quando stai eventualmente guadagnando, vai direttamente presso una sede Helvetica a chiedere info.
 
Grazie per la risposta, che abbiano un rendimento lo spero :) Ho appena aderito ad un fondo bilanciato e so che ci sono degli sgravi fiscali, ma non ho ben capito se quanto verso viene conteggiato ai fini della dichiarazione dei redditi.
 

Users who are viewing this thread

Alto