Fondo intesa San Paolo perdita (1 Viewer)

buonasera a tutti!
Prima di tutto mi presento visto che sono nuovo... Sono Gabriele, ho 21 anni, vivo a Udine, studio economia aziendale all'università e lavoro al Carrefour.

Dopo questa piccola introduzione vorrei chiedervi dei consigli.
A gennaio 2015 avevo 5000€ da investire (vecchie "paghette" e regali vari accumulati negli anni), così mi sono recato nella mia banca (Cassa di risparmio del FVG - gruppo Intesa San Paolo) e ho chiesto a loro... La signora del servizio investimenti mi ha consigliato un loro fondo di investimento comune (che alla fine dovrebbe essere EurozonCapital) e mi ha detto che mi conveniva fare il livello "sviluppo", ovvero quello a rischio medio/elevato perché investendo così pochi soldi potevo guadagnare qualcosa, altrimenti non avrei preso niente... Mi sono fidato e dando un rapido sguardo su internet ho visto che era tutto in "guadagno" nell'ultimo periodo e quindi l'ho sottoscritto...
Alla fine della giostra a marzo 2015 ho iniziato a perdere (ovviamente non realmente, perché fino a quando non prelevo non perdo niente) e ad oggi sono sotto di 350€ (che su 5000€ dovremmo essere in torno al 6,5% circa)...
La scusa giugno è sempre la stessa: "aspettiamo che salga... Poi quando inizia a salire guadagni molto"...
Nel mentre ho dovuto comprare la macchina e non potendo prelevare i miei soldi ho dovuto fare il prestito (sempre con la stessa banca -.-)... Quindi io mi trovo a 21 anni con: 2 conti correnti (uno con Banca Sella che mi trovo benissimo e ho anche la carta di credito gratuita); un investimento; un prestito...

Ora stavo cercando una soluzione per investire qualche soldino (altri piccoli risparmi) e così ho aperto un libretto di deposito (che non utilizzerò visto che mi sono accorto che i buoni fruttiferi non rendono praticamente niente) e il conto di deposito Conto Arancio (IngDirect)...
Penso che verserò i risparmi mano a mano sul conto arancio...

La mia domanda è: mi conviene continuare a tenere l'investimento in San Paolo e sperare in una ripresa (che da un anno a questa parte non si fa vedere, anzi peggiora) oppure mi conviene prelevare (e quindi perdere definitivamente quei 350€) e versare tutto su conto arancio?
Altra cosa: di quei soldi che sto perdendo, una parte sono commissioni che si tiene il gestore del fondo e che quindi non dipendono dall'andamento del mercato?

Grazie mille a chiunque mi darà una mano :)

Gabriele :)
 

risparmier

Forumer storico
Si tratta di questo fondo?

Eurizon Profilo Flessibile Sviluppo

Eurizon Profilo Flessibile Sviluppo|IT0003528186


Commissioni Annuali

Gestione (max)1,40%

Spese correnti1,82%

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Eurizon Profilo Flessibile Sviluppo|ISIN:IT0003528186

Il valore delle quote è al netto delle commissioni di gestione/collocamento annuali.

Nell' arco di un anno o 2 o 3 non è strano che un fondo del genere sia in perdita.
Possono essere necessari 5 o 6 anni per ottenere un guadagno , ma non ci sono certezze. L' andamento dipende da mercati azionari e obbligazionari e dalle scelte dei gestori.

Come si può notare dall' Alfa ampiamente negativo su 3 anni , è stato poco efficiente.

Rating e Rischio |Indicatori MPT |Eurizon Profilo Flessibile Sviluppo|ISIN:IT0003528186
 
Sì è proprio lui! Quindi io ho 1,40+1,82 % di spese/commissioni e mi serviranno n mila anni X recuperare quanto perso? A sto punto X 300€ tanto vale che chiudo e sposto tutto in conto arancio
 
15000 € investiti in questo fondo. Dopo un anno e mezzo, visto l'andamento , ho deciso di "uscire". Ho concretizzato una perdita di c.a. 1300 euro. La banca mi suggeriva di aspettare 5 anni per una "ipotetica" ma non certo garantita ripresa e non ho voluto rischiare altro capitale... Quindi ho fatto male/bene? Lo saprò fra 5 anni se avrò voglia (ma non credo) di guardare come sia andato a finire...

PS. ...e fu così che dopo 5 anni aveva quadruplicato il suo valore!!!
 
15000 € investiti in questo fondo. Dopo un anno e mezzo, visto l'andamento , ho deciso di "uscire". Ho concretizzato una perdita di c.a. 1300 euro. La banca mi suggeriva di aspettare 5 anni per una "ipotetica" ma non certo garantita ripresa e non ho voluto rischiare altro capitale... Quindi ho fatto male/bene? Lo saprò fra 5 anni se avrò voglia (ma non credo) di guardare come sia andato a finire...

PS. ...e fu così che dopo 5 anni aveva quadruplicato il suo valore!!!
Hai fatto benissimo. Io non li ho venduti e stanno seguitando a perdere.
 

dirki

Nuovo forumer
continuano a proporre roba del genere a persone che se ne intendono poco e che si fidano del consulente sono anche arrivati a raddoppiare il costo dei conti correnti di chi decide di non investire in prodotti di finanza non meritano neanche il minimo rispetto vergogna ormai lo abbiamo capito che volete solo truffarci :invasion:
 
  • Mi piace
Reactions: MLF

mela8

Nuovo forumer
L'errore grave che commettono è quello di affibbiare prodotti senza indagare minimamente orizzonte temporale e propensione al rischio del risparmiatore. Ad esempio se fossero state indagate le esigenze del ragazzo che ha aperto il 3d e fosse emersa la sua volontà di comprare una macchina di lì a breve un consulente serio non avrebbe dovuto farlo investire o eventualmente avrebbe dovuto farlo investire in uno strumento meno volatile .
 

Users who are viewing this thread

Alto