FONDO FON.TE opinioni (1 Viewer)

Buonasera a tutti!
ho aderito al fondo pensione nel 2015 praticamente involontariamente , carte preparate dall’azienda in maniera molto scaltra ed infima in occasione di un cambio contrattuale per cessione ramo d’azienda comunicatoci da un giorno all’altro e senza nessuna possibilità di tutela sindacale e/o legale (avevo 20 anni, malizie zero e ci sono cascato in pieno) .
Sono felicemente disoccupato dal 31 luglio 2019 , trovato altro lavoro nel settore metalmeccanico iniziato lo scorso 2 settembre .
La mia mira è assolutamente quella di uscire dalla previdenza complementare e poter scegliere entro marzo 2020 (i famosi 6 mesi limite x la consegna del modulo TFR2) di devolvere il mio tfr che maturerò in azienda , tant’è che a inizio agosto ho inviato tutta la documentazione per riscatto “cause diverse” nella misura del 100% (ne ho i requisiti x farlo : iscritto da meno di 5 anni alle forme pensionistiche complementari e disoccupazione inferiore ad un anno) .
Raccomandata ricevuta dal fondo il 07 agosto e ad oggi 24 settembre ricevuta solo comunicazione periodica via e-mail .
Sapreste x caso indicarmi se ci sono delle tempistiche definite x i riscatti (no anticipazione) ? Secondo voi è anomalo che io non abbia ancora ricevuto alcuna conferma ? È il caso che io dia in mano il tutto ad un legale ? Scusate la raffica di domande ma da quando ho scoperto in che guaio mi hanno fatto cacciare .. scalerei l’everest pur di risolvere questa faccenda.

Grazie infinite in anticipo !
 
Buonasera a tutti!
ho aderito al fondo pensione nel 2015 praticamente involontariamente , carte preparate dall’azienda in maniera molto scaltra ed infima in occasione di un cambio contrattuale per cessione ramo d’azienda comunicatoci da un giorno all’altro e senza nessuna possibilità di tutela sindacale e/o legale (avevo 20 anni, malizie zero e ci sono cascato in pieno) .
Sono felicemente disoccupato dal 31 luglio 2019 , trovato altro lavoro nel settore metalmeccanico iniziato lo scorso 2 settembre .
La mia mira è assolutamente quella di uscire dalla previdenza complementare e poter scegliere entro marzo 2020 (i famosi 6 mesi limite x la consegna del modulo TFR2) di devolvere il mio tfr che maturerò in azienda , tant’è che a inizio agosto ho inviato tutta la documentazione per riscatto “cause diverse” nella misura del 100% (ne ho i requisiti x farlo : iscritto da meno di 5 anni alle forme pensionistiche complementari e disoccupazione inferiore ad un anno) .
Raccomandata ricevuta dal fondo il 07 agosto e ad oggi 24 settembre ricevuta solo comunicazione periodica via e-mail .
Sapreste x caso indicarmi se ci sono delle tempistiche definite x i riscatti (no anticipazione) ? Secondo voi è anomalo che io non abbia ancora ricevuto alcuna conferma ? È il caso che io dia in mano il tutto ad un legale ? Scusate la raffica di domande ma da quando ho scoperto in che guaio mi hanno fatto cacciare .. scalerei l’everest pur di risolvere questa faccenda.

Grazie infinite in anticipo !

Ciao sul sito del Fon.te nella sezione domanda e risposta indica cosi?

Entro quanto tempo viene messa a disposizione dell’iscritto la somma che deriva dal riscatto?
In base alla normativa le somme devono essere messe a disposizione entro sei mesi dalla data di ricevimento da parte del Fondo della richiesta completa.


quindi se come nel mio caso liquidano a fine tempo massimo è probabile che devi aspettare circa 6 mesi ( se tutta la documentazione che hai fornito è corretta e completa )
 
Buonasera a tutti!
ho aderito al fondo pensione nel 2015 praticamente involontariamente , carte preparate dall’azienda in maniera molto scaltra ed infima in occasione di un cambio contrattuale per cessione ramo d’azienda comunicatoci da un giorno all’altro e senza nessuna possibilità di tutela sindacale e/o legale (avevo 20 anni, malizie zero e ci sono cascato in pieno) .
Sono felicemente disoccupato dal 31 luglio 2019 , trovato altro lavoro nel settore metalmeccanico iniziato lo scorso 2 settembre .
La mia mira è assolutamente quella di uscire dalla previdenza complementare e poter scegliere entro marzo 2020 (i famosi 6 mesi limite x la consegna del modulo TFR2) di devolvere il mio tfr che maturerò in azienda , tant’è che a inizio agosto ho inviato tutta la documentazione per riscatto “cause diverse” nella misura del 100% (ne ho i requisiti x farlo : iscritto da meno di 5 anni alle forme pensionistiche complementari e disoccupazione inferiore ad un anno) .
Raccomandata ricevuta dal fondo il 07 agosto e ad oggi 24 settembre ricevuta solo comunicazione periodica via e-mail .
Sapreste x caso indicarmi se ci sono delle tempistiche definite x i riscatti (no anticipazione) ? Secondo voi è anomalo che io non abbia ancora ricevuto alcuna conferma ? È il caso che io dia in mano il tutto ad un legale ? Scusate la raffica di domande ma da quando ho scoperto in che guaio mi hanno fatto cacciare .. scalerei l’everest pur di risolvere questa faccenda.

Grazie infinite in anticipo !


Ho aderito al fondo anche io nel 2007.
Un anno fa ho lasciato l'azienda dove ero dipendente per aprire una attività mia.
Volevo richiedere la liquidazione totale di quanto accumulato ma il fondo suggerì di richiedere una anticipazione del 30% e successivamente la liquidazione.
Per quanto riguarda l'anticipazione, non sono stati propriamente nei tempi.
Adesso sto richiedendo la liquidazione totale ma ho letto che se richiesti per "cause diverse", sul capitale erogato trattengono una ritenuta a titolo di imposta pari al 23%.
Ho letto bene? E' regolare una percentuale così elevata?
Non posso allegare il link ma si trova nella home page - prestazioni - riscatto
 
Buongiorno a tutti Voi,
riguardo alla convenienza di aderire a FON TE ho sostanzialmente 3 dubbi
Nel mio caso ho almeno altri 35 anni di lavoro davanti e FON TE mi dice che quando maturero i termini per andare in pensione mi erogherà solamente il 50% del TFR in forma di capitale, il restante in termini di rendita, pertanto:

a) rendità corrisponde in sostanza al rilascio in forma rateizzata, giusto? (es. bonifico mensile sul mio ccb)
b) mettiamo che il nostro caro Stato ci permetta di andare in pensione a 70 anni e se tutto va bene vivo fino a 85, gran parte del 50% erogato da FON TE in forma di rendita non lo potrò mai godere in prima persona, giusto?
c) la prestazione del fondo FON TE è così superiore che il TFR cumulato sarà superiore almeno del 40% rispetto a tenerlo in azienda o INPS?

Chi di Voi ha risposte ai miei dubbi?
Ovviamente non sono affatto un esperto, quindi perdonate errori o inesattezze che posso aver detto

Grazie
Stefano
 

atile34

ma anche no
buongiorno stefano
non sono esperto neppure io, provo comunque a rispondere
a) giusto
b) giusto (si può scegliere il tipo di rendita, vitalizia, reversibile, assicurata.....)
c) questo non si può sapere
detto questo aderendo al fondo usufruirai del contributo aggiuntivo dell'azienda ,potrai portare in deduzione eventuali versamenti volontari, inoltre avendo ancora 35 anni di lavoro in fase di riscatto la tassazione sarà con aliquota agevolata

pero io più che parlare di convenienza ad aderire ai fondi pensione mi chiederei se fosse necessario?
 

atile34

ma anche no
Ciao a tutti qualcuno mi può aiutare? ☺️
Sono stata iscritta al fondo contro la mia volontà L’ agenzia per cui lavoravo non ha trasmesso il mio volere.(nonostante io sul documento tfr2 avevo deciso di lasciare il tfr in azienda e non destinarlo a nessun fondo pensionistico.. sono stata iscritta per tacito consenso)
Ho inviato il modulo di liquidazione ( premetto che non lo faccio per riavere indietro i soldi in quanto non arrivo a €40, ma lo faccio PER USCIRE DAL FONDO).
Se incomincio un nuovo lavoro posso decidere di lasciare il mio tfr in azienda?
La pratica è stata inviata tramite raccomandata 8/11 e ancora non ho avuto nessuna risposta..
Possono rifiutarmi la pratica se ho solo un versamento di €40? Grazie
ciao lucia la scelta di aderire al fondo è irrevocabile,ma il datore di lavoro non ti a consegnato copia del modulo scelta destinazione fine rapporto?e la domanda di adesione al fondo senza la tua firma è stata accettata ?
 

atile34

ma anche no
sicuramente puoi chiedere il riscatto per perdita requisiti, purtroppo non so dirti se potrai scegliere la destinazione del tuo futuro tfr (mi pare di capire sia questa la tua preoccupazione)
 
Poveri voi che avete aderito a questo fondo. È da ottobre 2019 che aspetto una risposta per avere la liquidazione del mio ti afferra e visto che sono stato licenziato e mi necessita per il pagamento del mutuo ma non sono ancora riuscito ad avere una risposta e al numero verde, non risponde nessuno. Per me è un fondo senza fondo. Spero primo poi di avere una risposta , E di poter recuperare i miei soldi che sono tenuti in ostaggio. Per come si sono comportati con me Non consiglio a nessuno di aderire quello che mi fa specie è che sono stato contattato 10 anni fa dalla Cgil per aderire a questo fondo ma anche loro non sanno darmi una risposta d’accordo i problemi di cambiamento ma rimanere cinque mesi e Oltre senso una risposta è veramente vergognoso saluti
 

atile34

ma anche no
Poveri voi che avete aderito a questo fondo. È da ottobre 2019 che aspetto una risposta per avere la liquidazione del mio ti afferra e visto che sono stato licenziato e mi necessita per il pagamento del mutuo ma non sono ancora riuscito ad avere una risposta e al numero verde, non risponde nessuno. Per me è un fondo senza fondo. Spero primo poi di avere una risposta , E di poter recuperare i miei soldi che sono tenuti in ostaggio. Per come si sono comportati con me Non consiglio a nessuno di aderire quello che mi fa specie è che sono stato contattato 10 anni fa dalla Cgil per aderire a questo fondo ma anche loro non sanno darmi una risposta d’accordo i problemi di cambiamento ma rimanere cinque mesi e Oltre senso una risposta è veramente vergognoso saluti
ciao andrea
è dal mese di dicembre dello scorso anno a causa del cambio service il fondo è completamente paralizzato, adesso sembra iniziata la migrazione e si dovrebbe tornare alla normalità
è stata una situazione assolutamente inaccettabile per tutti quelli come te che in questi mesi attendevano la liquidazione della loro posizione,ci sono le condizioni per un esposto alla covip
 
Cosa sarebbe un esposto alla Covip ? Chi è la covip è come posso contattarla ? Io purtroppo sono un po’ impedito a muovermi in queste situazioni da chi posso farmi aiutare ? Ho un assoluto bisogno di risolvere questa situazione e non so più da chi andare a sentire se non con un legale . .. che comunque mi costerebbe è io in questo momento mi trovo in una situazione economica che non mi consente spese azzardate
 

Users who are viewing this thread

Alto