FONDO FON.TE opinioni (1 Viewer)

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e spero sia bello attivo con persone competenti disposte ad aiutare chi come me non è esperto in finanza ecc.
Ho aperto questo post riguardo a questo fondo in oggetto (FONDO FON.TE) in quanto molti miei colleghi (lavoro nel privato in un azienda solida) vi hanno aderito e a sentire loro ne parlano un gran bene...
Sono un dipendente impiegato a tempo indeterminato con busta paga di circa 1700 euro netti, e l azienda mi richiede a breve la scelta se tenere il tfr in azienda oppure no.. vorrei sapere da chi conosce il fondo in oggetto se è prima di tutto SICURO, secondo se ha dei tassi o delle regole meglio di altri, terzo se conviene sempre lasciarlo in azienda, quarto se consigliereste un fondo più conveniente per esperienza personale o dati certi, non per sentito dire..
spero di essere stato chiaro ma non so più dove sbattere la testa..
grazie a tutti.
 

loretrading

Nuovo forumer
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e spero sia bello attivo con persone competenti disposte ad aiutare chi come me non è esperto in finanza ecc.
Ho aperto questo post riguardo a questo fondo in oggetto (FONDO FON.TE) in quanto molti miei colleghi (lavoro nel privato in un azienda solida) vi hanno aderito e a sentire loro ne parlano un gran bene...
Sono un dipendente impiegato a tempo indeterminato con busta paga di circa 1700 euro netti, e l azienda mi richiede a breve la scelta se tenere il tfr in azienda oppure no.. vorrei sapere da chi conosce il fondo in oggetto se è prima di tutto SICURO, secondo se ha dei tassi o delle regole meglio di altri, terzo se conviene sempre lasciarlo in azienda, quarto se consigliereste un fondo più conveniente per esperienza personale o dati certi, non per sentito dire..
spero di essere stato chiaro ma non so più dove sbattere la testa..
grazie a tutti.

Come saprai, la scelta circa la destinazione del tfr (maturando) ad un fondo pensione, una volta effettuata, è irrevocabile, cioè non potrai più fare un passo indietro verso il mantenimento della disponibilità del tfr in azienda (o al fondo tesoreria inps per aziende con oltre 50 addetti) anche se cambierai datore di lavoro in futuro. Potrai eventualmente riscattare la posizione (se perderai i requisiti di iscrizione) o trasferirla verso altro fondo pensione, ma il tfr maturando rimarrà comunque sempre vincolato al canale della previdenza complementare. In caso di assunzione hai 6 mesi di tempo per effettuare la scelta circa la destinazione del tfr, scaduti i quali vige il silenzio/assenso, cioè se non esprimi esplicitamente la scelta al tuo datore di lavoro verrai tacitamente iscritto al fondo di pensione negoziale di riferimento del settore nel quale lavori. Ad ogni modo, puoi sempre decidere, entro questi sei mesi, di scegliere di tenere la disponibilità del tfr e di rimandare nel futuro la scelta se aderire o meno ad un fondo pensione. L'importante che fai una scelta esplicita di mantenimento del tfr in azienda entro i sei mesi per tenerti aperta la possibilità di valutare in futuro se aderire o meno ad un fondo pensione. Ti prendi tempo per informarti, che è sempre cosa buona e giusta quando si tratta di decidere del proprio futuro, nello specifico finanziario.

Fatta questa premessa, provo ad affrontare brevemente le questioni che hai posto anche se ti faccio presente che nella nota informativa, nello statuto e nei documenti resi disponibili dal fondo Fon.te, trovi quasi tutte le risposte alle tue domande. Ad ogni modo, aderendo ad un fondo pensione il primo effetto che ottieni è quello di mitigare il rischio di insolvenza del tuo datore di lavoro in quanto i flussi di cassa mensili (stipendi) rimangono soggetti al rischio insolvenza datore di lavoro mentre per il tfr maturando il rischio insolvenza viene spostato su soggetti terzi al datore di lavoro. Inoltre, aderendo ad un fondo pensione, ti assumi anche un rischio di natura finanziaria (di mercato) che con il tfr è mitigato da un rendimento minimo garantito del 1,5% annuo, in termini nominali.

Per quanto riguarda il rendimento (e volatilità) dei vari comparti puoi trovare tutte le informazioni che ti servono nei documenti ufficiali del fondo dove trovi anche un raffronto fra rendimento (e volatilità) del comparto contro relativo benchmark di riferimento e rendimento del comparto contro rendimento del tfr, in diversi orizzonti temporali. Per un raffronto tra rendimento (e volatilità) di uno specifico comparto del Fon.te ed un simile comparto di altro fondo pensione ti devi impegnare personalmente a fare ricerche all'interno dei documenti dei vari fondi pensione. Impegnandoti trovi tutti i dati che ti servono per una decisione consapevole.
 

mander

Nuovo forumer
Un poco burocratici ???
Devono rispondere ad una richiesta di anticipazione , siamo a 70 giorni dal ricevimento della pratica, mancano 20 giorni al termine di scadenza come da loro burocrazia, rischio di perdere p acconto versato è un mese che li tampino per parlare con qualcuno e da Treviso , dove hanno un call center esterno , continuano a rispondere che la pratica è in lavorazione , intanto sono in forte ritardo con il loro processo
Provi lei adesso a mettersi in questa situazione è parlare di burocrazia , qua rasentano la denuncia per danni


Che c'entro io la materia è regolamentata,e se si hanno problemi si può sempre contattare la covip,che è l'organo di vigilanza,e funziona pure questa
 
Ciao a tutti, rispondo a MOSE' per condividere la sua esperienza con FON.TE a fronte di una richiesta di anticipazione.
Ho inviato tutta la documentazione COMPLETA a mezzo raccomandata il 16/04/2018 ricevuta dal Fondo Pensione in data 23/04/2018 (dati rilevati dalla RR) dopo circa 20 giorni mi è arrivato un SMS che mi informava della presa in carico della pratica. Ho più volte contattato il call center (tra l'altro gentilissimi) per avere notizie sulla mia pratica ma mi è stato risposto che prima di 45 gg loro non riescono a visualizzarla. In data 18 Luglio mi è pervenuto SMS con il quale venivo informato che la mia richiesta di anticipazione era stata accolta e che avrebbero fatto seguito con la conferma del pagamento fra 30gg.
I termini per la liquidazione dell'anticipazione sono di 90 gg dalla ricezione della richiesta quindi dalla data riportata sulla ricevuta di ritorno della raccomandata la liquidazione sarebbe dovuta avvenire entro il 23/07/2018 cosa che ad oggi 25/07/2018 non è avvenuta nonostante una mia MAIL di spiegazioni inviata tramite il sito del Fondo rimasta tra l'altro inevasa.
I termini di decorrenza dei 90 giorni devono essere determinati in modo OGGETTIVO, CERTO ed INCONTROVERTIBILE per cui nessuna valenza ha il loro SMS di presa in carico della pratica in quanto è un dato SOGGETTIVO i loro problemi burocratici e di organizzazione in nessun modo devono ricadere sugli iscritti.
Rivolgersi alla COVIP? A cosa serve? Certamente non possono farmi il bonifico retrodatato e sognati che ti corrispondano gli interessi legali sulla cifra. Purtroppo loro hanno il coltello dalla parte del manico e noi consumatori dobbiamo purtroppo subire.
Saluti.
 
Ciao a tutti, rispondo a MOSE' per condividere la sua esperienza con FON.TE a fronte di una richiesta di anticipazione.
Ho inviato tutta la documentazione COMPLETA a mezzo raccomandata il 16/04/2018 ricevuta dal Fondo Pensione in data 23/04/2018 (dati rilevati dalla RR) dopo circa 20 giorni mi è arrivato un SMS che mi informava della presa in carico della pratica. Ho più volte contattato il call center (tra l'altro gentilissimi) per avere notizie sulla mia pratica ma mi è stato risposto che prima di 45 gg loro non riescono a visualizzarla. In data 18 Luglio mi è pervenuto SMS con il quale venivo informato che la mia richiesta di anticipazione era stata accolta e che avrebbero fatto seguito con la conferma del pagamento fra 30gg.
I termini per la liquidazione dell'anticipazione sono di 90 gg dalla ricezione della richiesta quindi dalla data riportata sulla ricevuta di ritorno della raccomandata la liquidazione sarebbe dovuta avvenire entro il 23/07/2018 cosa che ad oggi 25/07/2018 non è avvenuta nonostante una mia MAIL di spiegazioni inviata tramite il sito del Fondo rimasta tra l'altro inevasa.
I termini di decorrenza dei 90 giorni devono essere determinati in modo OGGETTIVO, CERTO ed INCONTROVERTIBILE per cui nessuna valenza ha il loro SMS di presa in carico della pratica in quanto è un dato SOGGETTIVO i loro problemi burocratici e di organizzazione in nessun modo devono ricadere sugli iscritti.
Rivolgersi alla COVIP? A cosa serve? Certamente non possono farmi il bonifico retrodatato e sognati che ti corrispondano gli interessi legali sulla cifra. Purtroppo loro hanno il coltello dalla parte del manico e noi consumatori dobbiamo purtroppo subire.
Saluti.
Buongiorno Gulliver58, hai poi risolto? Dopo quanto rispetto alla scadenza dei 90gg dalla raccomandata hai ricevuto il bonifico con anticipo liquidazione? Grazie!
 
Ciao, dopo mie innumerevoli e continue telefonate al call center, li ho presi per sfinimento, il bonifico è arrivato il 6 agosto.
 

ROVIGO

Forumer storico
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e spero sia bello attivo con persone competenti disposte ad aiutare chi come me non è esperto in finanza ecc.
Ho aperto questo post riguardo a questo fondo in oggetto (FONDO FON.TE) in quanto molti miei colleghi (lavoro nel privato in un azienda solida) vi hanno aderito e a sentire loro ne parlano un gran bene...
Sono un dipendente impiegato a tempo indeterminato con busta paga di circa 1700 euro netti, e l azienda mi richiede a breve la scelta se tenere il tfr in azienda oppure no.. vorrei sapere da chi conosce il fondo in oggetto se è prima di tutto SICURO, secondo se ha dei tassi o delle regole meglio di altri, terzo se conviene sempre lasciarlo in azienda, quarto se consigliereste un fondo più conveniente per esperienza personale o dati certi, non per sentito dire..
spero di essere stato chiaro ma non so più dove sbattere la testa..
grazie a tutti.

Tenerlo in azienda , a perer mio , è meglio. Al fondo puoi sempre accedervi, (lasciate ogni speranza o voi ch'entrate! [Dante] )
 
Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum ma vi riporto l'esperienza che sta avendo in questo periodo mia moglie con il fondo in oggetto.
Premetto che mia moglie lavora in un azienda privata solida ed ha deciso di accantonate parte del suo TFR in azienda e in parte sul fodo.
Ad inizio settembre inviamo la pratica per anticipazione TFR per acquisto prima casa con atto notorio fissato per il 23/11/2018.
Per 45 giorni non abbiamo ricevuto nessun feedback dal fondo ed intanto i giorni passavano.
A questo punto mia moglie ha incominciato a tartassare di telefonate il fondo avendo sempre risposte vaghe. Arrivati all'84° giorno riceve una mail dove diceva che l'intestatario della proposta di acquisto (io) era diverso dal richiedente (mia Moglie) quindi la pratica non poteva essere accolta.
Ci siamo trovati in braghe di tela e per rogitare ci siamo fatti prestare i soldi da dei parenti.
Subito dopo la stipula abbiamo inviato la copia provvisoria dell'atto in cui si evinceva l'acquisto dell'immobile in maniera congiunta tra me e mia moglie, (documentazione inviata il 23/11/2018). ad oggi 21/01/2018 (54 giorno dopo) non hanno preso ancora in carico la pratica e quindi non sappiamo ancora nulla. (oggi la centralinista ha comunicato a mia moglie che l'atto provvisorio non fa fede).
Non sappiamo ancora quando questo fantomatico fondo liquidi l'anticipazione tanto agognata.
Un consiglio se potete evitatelo
 
Ciao, dopo mie innumerevoli e continue telefonate al call center, li ho presi per sfinimento, il bonifico è arrivato il 6 agosto.

Ciao @gulliver58 il bonifico era della cifra che avevi richiesto o è stata tassata con aliquota al 23% quindi una cifra inferiore? Spero in una tua risposta, Grazie

Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum ma vi riporto l'esperienza che sta avendo in questo periodo mia moglie con il fondo in oggetto.
Premetto che mia moglie lavora in un azienda privata solida ed ha deciso di accantonate parte del suo TFR in azienda e in parte sul fodo.
Ad inizio settembre inviamo la pratica per anticipazione TFR per acquisto prima casa con atto notorio fissato per il 23/11/2018.
Per 45 giorni non abbiamo ricevuto nessun feedback dal fondo ed intanto i giorni passavano.
A questo punto mia moglie ha incominciato a tartassare di telefonate il fondo avendo sempre risposte vaghe. Arrivati all'84° giorno riceve una mail dove diceva che l'intestatario della proposta di acquisto (io) era diverso dal richiedente (mia Moglie) quindi la pratica non poteva essere accolta.
Ci siamo trovati in braghe di tela e per rogitare ci siamo fatti prestare i soldi da dei parenti.
Subito dopo la stipula abbiamo inviato la copia provvisoria dell'atto in cui si evinceva l'acquisto dell'immobile in maniera congiunta tra me e mia moglie, (documentazione inviata il 23/11/2018). ad oggi 21/01/2018 (54 giorno dopo) non hanno preso ancora in carico la pratica e quindi non sappiamo ancora nulla. (oggi la centralinista ha comunicato a mia moglie che l'atto provvisorio non fa fede).
Non sappiamo ancora quando questo fantomatico fondo liquidi l'anticipazione tanto agognata.
Un consiglio se potete evitatelo

Ai tempi remoti nel 2007 quando sono stati stipulati i FONDI in aziende con tanti dipendenti non avevi scelta eri costretto a mettere il TFR nel FONDO relativo al tuo settore quindi impossibile evitarlo.

A livello economico un minimo di resa il FONDO te la da puoi anche cambiare profilo investimento e guadagnare qualcosina di più ma devi avere tempo di tenere sotto controllo la situazione dei Mercati Finanziari… Lasciandolo in azienda non hai questa resa..

Purtroppo la cosa che gli manca è la COMUNICAZIONE cosa che può creare innumerevoli problemi.. Nessuno nemmeno la BANCA più aguzzina e spilorcia nega la comunicazione, mentre il FON.TE pare l'area 51 della NASA.. Gli aderenti hanno firmato e acconsentito all'uso dei dati personali per news letters e comunicazioni cosa che il FON.TE pare non avere..

Inviare via Raccomandata A/R l'originale della documentazione è corretto ma per velocizzare le pratica TUTTI mandano via Mail gli stessi documenti, sei tu stesso a certificare l invio della documentazione via telematica questo ha valore oppure puoi chiedere ed inviare il tutto via PEC che ad oggi 2019 è un sistema certificato e usato moltissimo… la cosa peggiore è che il fondo non ti avvisi della mancanza di documentazioni e che sia errata.. addirittura sul sito parla in caso di mancanza o integrazione di alcuni documenti verrai avvisato via POSTA ORDINARIA… roba da pazzi.. hai i miei dati mail/telefono ecc mi mandi news letters e aggiornamenti annuali sulla mia posizione e non puoi farmi una telefona per avvisarmi che mancano dei documenti per una richiesta di anticipo di MIEI SOLDI.. Pazzesco.. che poi gli aggiornamenti/riepilogo sono arrivati solo del 2017/2018 io sono iscritto dal 2007 fate voi...

Per non parlare in caso ci sono delle OMMISIONI qua ancora peggio ti mettono sul sito un orologio che indica chi e cosa manca come se noi aderenti tutti i giorni ci colleghiamo al FON.TE per verificare il pagamento del TFR , certo è un dovere dell'aderente verificare i pagamenti ma anche dello stesso FONDO visto che poi i miei soldi li riutilizzi per guadagnarci…. in più questo orologio non proprio intuitivo è apparso un bel po' di tempo dopo sulla Homepage del sito

Purtroppo io non posso tornare indietro ma a conti fatti quando hai tempi dicevano il tuo TFR sarà al sicuro era ed è una grossa bugia.

Sinceramente non sarai in grado di dare un consiglio diretto se meglio il fondo o se meglio lasciarlo in azienda in entrambe i casi io ho avuto problemi.

Comunque ho fatto richiesta anche io per anticipo TFR prima casa ho mandato la seguente documentazione come scritto sul documento scaricato dal loro sito

Copia compromesso firmato dalle parti
Modulo FONTE Acquisto Prima Casa
Modulo FONTE Autocertificazione Prima Casa
Modulo FONTE Privacy (Anche se richiesto solo nel caso di acquisto per figli)
Delibera Mutuo Banca
Codice Fiscale
Carta d'identità


il tutto via A/R arrivata l'8 Luglio 2019 come tutti in questo mese ho fatto telefonate per capire se era tutto ok ma la risposta era sempre la stessa servono almeno 45 gg dalla ricevuta della raccomandata. Oggi 8 Agosto 2019 ho ricevuto l sms di PRESA in CARICO della pratica.

EDIT:

in data 16 Settembre 2019 ho ricevuto sms di conferma ACCETTAZIONE della pratica con scritto che entro 30 gg riceverò conferma di avvenuto bonifico.


EDIT:

in data 3 Ottobre ricevuto messaggio e bonifico della cifra richiesta nella modulazione.
Alla fine sono passati circa 3 mesi dalla ricezione della raccomandata. Nel mio caso i tempi sono stati rispettati.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto