Fondo di solidarietà bancario VOLONTARIO per bondisti greci (1 Viewer)

robinson

Forumer storico
Le banche sono delle imprese e come tali si sono dotate di una contabilità' industriale che e' in grado di determinare analiticamente costi e ricavi. Grazie a questo sono in grado di conoscere la redditività' di ogni singolo cliente - o nucleo - tenendo conto delle commissioni, dei costi, del differenziale fra il tasso pagato sul cto e quello di mercato.

Mi sbagliero' ma quelli che bazzicano sul forum hanno tutti antenati genovesi, vista l'attenzione ai costi, alle commissioni etc etc delle banche: tutti a cercare e a contattare le migliori condizioni possibili, e ci mancherebbe!

Pero' questo fa si che la vostra redditività' per la controparte banca sia molto bassa e il vostro potere di "ricatto" anche, quindi e' difficile che riusciate a spuntare qualcosa.

E po scusate la franchezza: nessuno ha obbligato nessuno a comperare la Grecia. I dati erano sotto gli occhi di tutti quelli che li volevano vedere come ha molte volte cercato di mettere in guardia il tanto vituperato Gaudente. In base a quale principio etico le banche dovrebbero farsi carico anche parziale delle perdite causate dalla avidità' altrui?

Che vogliamo essere tutti dei piccoli Agnelli pronti a privatizzare i profitti ed a pubblicizzare le perdite?

le banche avevano in pancia più bond greci di noi, mi pare!
Solo che a loro ETICAMENTE è stato possibile contrattare (e portare a casa un risultato) e a noi no;
ci avessero almeno rappresentato, come loro clienti, per spuntare qualcosa anche per noi.

per il resto penso che le banche debbano considerare l' ammontare dei nostri investimenti come una "valigia": questa potrebbe spostarsi da una parte ad un' altra a seconda del nostro interesse; ci sono 300 mln in ballo potenziali solo sui forum e 3 miliardi in totale se il retail avesse modo una volta tanto di operare non tanto singolarmente ma con un' azione di tipo collettiva!

ETICAMENTE: vogliamo anche noi una parte di quanto è stato concesso alle banche che avevano gli stessi nostri bond.
REALISTICAMENTE: solo unendo le nostre forze (meglio: capitali) potremmo far breccia non nei cuori, ma nei portafogli delle banche. Forse!
ma vale la pena almeno provare?

(questo conto è fatto ipotizzando che la % dei bond greci corrisponda ad un 10% del portafoglio)
 
Ultima modifica:

robinson

Forumer storico
Guarda che se gli porti 500ml e gli chiedi quello che dico io...credo si possa fare. Altro non si riuscirebbe ad avere. Per il resto è vero...nessuno ci ha obbligato a comprare: ma ci hanno obbligato ad aderire a un "patto" che non avevamo sottoscritto! Il punto è solo questo...!! Se la Grecia fosse fallita nel vero senso della parola,non dando una lira a nessuno,in egual maniera (BCE e Banche comprese) non avrei avuto niente da obiettare...avrei incassato la perdita e...zitto! Ma qui la situazione è diversa...c'è sotto l'imbroglio di clausole retroattive! In ogni caso in questo particolare forum stiamo parlando solo di fare un gruppo d'acquisto...cosa c'è che non va?


Karl di là l' ha chiamata "azione collettiva" :up:
 

robinson

Forumer storico
di sicuro se vado dalla mia banca "da solo", mi ridono in faccia;

qualche possibilità in più c'è se facciamo valere una sorta di "azione collettiva".

questo è il senso del 3d; poi ci daranno niente, ci daranno i bruscolini (commissioni ridotte sullo spezzaatino greco) o qualcosa di più ancora
non saprei; siamo qui anche per capire se questa può essere una strada percorribile, e non è detto.
dipende forse anche da quanti siamo.

Questo 3d ha senso nel trovare delle misure sensate da sottoporre alle banche; ed ha senso solo se c'è una certo consenso nel cercare di praticare questa strada tipo "azione collettiva": sul piatto ci sono tot milioni di euro di investitori: che fate? ci date udienza??

Se ciò non avviene, tutti in ordine sparso (e speriamo di avere più fortuna col 3d che valuta azioni legali).
Ciao
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Certo che la richiesta più coerente sarebbe quella di avere dalla banca un prestito triennale all'1% per una cifra percentualmente collegata sia alla quantità di bond greci in portafoglio che alla garanzia ottenibile attraverso adeguata copertura con il resto del portafoglio. Chiedere facilitazioni assai più modeste, sconti, esenzioni ecc., sì, si può fare, ma più o meno rischia di non essere molto di più di quanto si può ottenere singolarmente.
Anche un conto deposito dedicato, ad alto tasso, potrebbe starci, senza dover passare per la complicata via delle obbligazioni.
Le grosse banche potrebbero (ma qui è più complessa) proporre un warrant sulle loro stesse azioni.
Sto pure pensando che si potrebbe parlarne con Banca Etica di Padova.

Scusate se PER ORA butto solo idee senza partecipare molto alla concretizzazione. Ad aprile potrò fare molto di più e sono risoluto a passeggiare davanti alle banche con il cartello -all'incirca-: LA VERITA' E' CHE LA GRECIA E' FALLITA \\ L'EUROPA HA IMBROGLIATO I RISPARMIATORI \\ I TITOLI DI STATO SONO A RISCHIO \\ CHI SARA' IL PROSSIMO?


PS grazie a Robinson e agli altri

 
Ultima modifica:

robinson

Forumer storico
Io almeno ci provo;
mi rideranno in faccia, ma almeno un tentativo lo faccio;
giovedì ho un incontro col mio promotore finanziario fineco;
a lui presenterò i punti della sottostante scaletta.
Premetto che non ho competenze in campo finanziario e pertanto
chiedo che se qualcuno di voi le ha, di "suggerirmi" in che modo migliorarli; lo ringrazio.
Chiederò di poter parlare di questi punti con un responsabile fineco e di avere delle risposte che siano pubbliche, così da poterle anche comunicare.
Insieme alle vie legali, credo resti l' unica pallottola che ci resta in mano;
magari spuntata, ma vorrei che non fossimo noi da soli a ... spuntarcela.
Grazie della collaborazione!
canovaccio per incontro con Fineco:
1) swap VOLONTARIO con istituzionali è diventato coercitivo per retail!

2) le banche si sono sedute al tavolo della trattative; noi no (anche perchè pensavamo di esserne fuori!);
Dallara ha potuto quindi trattare condizioni favorevoli sia con la grecia che con UE/BCE;
il mega-prestito da 1000 mld all' 1% x 3 anni porta a cedole nette di 105 mld: la stessa somma del "sacrificio" delle banche nei confronti della grecia!
Il retail non ha avuto "avvocati difensori".

3) sono su 2 forum con 3d dedicati all' "affaire grecia" e la sensazione è che noi siamo stati dimenticati da tutti;
ma soprattutto non comprendiamo come mai le banche non abbiano pensato di rappresentare noi che siamo loro clienti!
Ad esempio lo spezzatino greco potrà andare bene per le banche, ma non per il retail, specie per chi ha investito somme piccole.
Non avendo noi clienti delle banche rappresentanza, ci chiediamo come mai non siamo stati in qualche modo rappresentati nelle nostre esigenze!
Ad esempio monta il malcontento per cui a noi non viene dato nulla in cambio del "sacrificio".

4) si sta' pensando quindi sui 2 forum di valutare le varie possibilità che le formichine-retail hanno:
si pensa ad azioni legali (verso grecia? UE? BCE? intermediari?): si sta' valutando bene in che direzione rivolgersi, sicuri di avere subito un danno
e che quindi chi ha sbagliato dovrà pagare.

5) si pensa anche a richiedere una sorta di compensazione dalle banche che hanno "ricevuto" aiuto e che quindi dovrebbero riconoscere qualcosa ai loro clienti che invece
devono solo pagare.

6) si cerca di far valere il gruppo che si è creato, come una sorta di "gruppo di acquisto", ossia una azione collettiva: noi rappresentiamo da soli nei 2 forum 30 mln
di bond greci, che vogliono dire circa 300 mln di somme da investire (ipotesi: bond greci rappresentano il 10% delle somme investite); ciascuno sta' quindi chiedendo
alle proprie banche che "offerta" sono disposte a concedere a questo gruppo; è evidente che sono in molti a pensare di migrare verso la banca che offrirà la migliore compensazione.

7) le richieste che i forumisti pensano di dover fare alle banche sono le più diverse: chi chiede di abolire almeno0 le commissioni sui nuovi titoli greci che verranno dati;
chi di cambiare le azioni greche a valore 25 con altrettanti titoli emessi per l' occasione (ad esempio fineco = unicredit); nella mia ignoranza una sorta di OPA con scambio titoli.

8) la banca che dovesse comprendere ciò, potrebbe mettere le mani sulle somme di investitori che avendo bond greci potrebbero trasferire il resto dei loro capitali presso questa banca!

9) ci sarebbe un notevole ritorno in immagine: "Grecia: abbiamo pensato ANCHE ai nostri clienti con obbligazioni Grecia!" e via l' offerta; che andrebbe a target per tutti coloro che in Italia possedevano bond greci (1 miliardo)
che ovviamente rappresenta solo una quota dei propri investimenti.

10) qualora la banca si facesse carico di aiutare i propri clienti truffati in concorso sia dalla Grecia, che dalla UE (che ha accettato che un paese membro applicasse una legge retroattivamente e chiaramente di stampo illegale, costringendo a perdere il valore del proprio capitale invece che attuando ciò su base strettamente volontaria), che dalla BCE (che ha ritirato i propri bond del tutto simili ai nostri, così che si è sottratta proditoriamente alla perdita di valore! causando quindi una maggior perdita in tutte le restanti parti) potrebbe ben chiedere che tale forma di risarcimento sia accompagnata da una accettazione da parte del cliente che non adirà le vie legali nei confronti della propria stessa banca! Perchè molti che si sentono truffati pensano anche a questa possibilità!
di sicuro ci saranno tante cause intentate alle stesse banche; e non sarà piacevole che esistano, anche come problema di immagine suppongo.

11) ad ora non c'è nessun tipo di interessamento mediatico; ma può essere che più avanti questa storia con i suoi risvolti emerga; se non altro per quanto sta facendo il retail tedesco e greco; può essere che le banche vengano messe mediaticamente sotto processo per come si sono comportate in quesat vicenda (vedi articolo di verdemoneta). Ciò potrebbe creare un clima non favorevole per l' immagine delle banche; mentre una iniziativa a favore del retail che ha subito, al contrario potrebbe essere visto positivamebnte sia dai media che dai cittadini.

12) resto quindi in attesa, come uno dei portavoce di queste istanze, che sono state collettate e non sono frutto del mio lavoro personale, che Fineco e sopra di lei soprattutto UNicredit, possa prendere in seria considerazione quanto sopra riportato; e possa avviare una riflessione che porti a qualche forma di riconoscimento almeno dei SUOI clienti che non sono stati nè rappresentati e neppure tutelati in fase di negoziazione; e che allargando tali riconoscimenti anche a chi vorrà diventarne cliente potrebbe portare anche ad un aumento della clientela.
 
Ultima modifica:

leonzio22

Nuovo forumer
Buona idea!
Sono con te, disponibile all'occorrenza a trasferire altri titoli (di importo anche rilevante) in fineco..
:)
 

robinson

Forumer storico
grazie;

speravo sinceramente di avere una buona "base" dietro di me;
e che l' idea fosse almeno tentabile di essere giocata.

Non mi interessa alcun tipo di protagonismo e sarei disposto a lasciare fare a qualcuno che è più in grado di me di cavarsela dal punto di vista della competenza.

Ma in mancanza di altri che battano questa strada, proverò a farlo io.

Non ho ancora ben compreso questo atteggiamento di silenzio, di "omissione"; l' idea è ridicola e non ne vale la pena?
ok; un minuto dopo che mi avranno riso in faccia, giocherò le mie piccole carte privatamente,come altri qua pensano di fare (portando a casa credo proprio nulla, a maggior ragione!).

Non sono adatto a portare avanti questa cosa? beh, cedo volentieri il posto a qualcuno più competente!

Ma in questo totale silenzio, in questa totale assenza di interesse che percepisco, ad ora mi interrogo che cosa significhi.
Mi auguro che siamo una "comunity" e non solo di nome! una "rete" fatta per aiutarci reciprocamente e non per dover dimostrare altro...

Da parte mia continuerò ad operare sia battendo l' eventuale strada legale, sia questa; se fineco mi darà udienza e mi vorrà rispondere,
siatene certi che pubblicherò le loro risposte; fossero anche picche, è bene sapere in che modo risponderanno (se lo faranno!)
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Robinson fai bene ad andare avanti...sempre così !!
Io come ti dicevo la scorsa settimana non ho paura che mi ridano in faccia e stamattina ho inviato la famosa lettera al Presidente della mia banca previo colloquio informativo con il direttore della mia filiale. Come hai letto io chiedo buona volontà sul recupero di parte del nominale perso cedendo i bond spazzatura oppure prestito all'1% come hanno avuto le banche .
Se rideranno ne sarò contento così saprò con certezza chi ringraziare e escludere da future collaborazioni con le mie attività e conti personali.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Robinson, magari puoi anche far presente che una banca italiana ci garantisce di meno che una banca, che so, tedesca, e ricordare come analogamente i soldi dei greci, sotto effetto di timore, siano fuggiti all'estero profittando proprio dell'Europa.
Sanno anche loro che in Italia operano banche straniere e che comunque si può sempre trasferire tutto in Germania...

Quanto al tuo promotore, spero non sia una pedina di terza fila, di scarsa utilità. In questo caso, puoi anche fargli fretta sulla risposta, in modo che debba chiedere subito ai piani alti. E far capire che altri si stanno muovendo in maniera analoga.

Vedi a che ore mi tocca scrivere? Buonanotte!
 

Users who are viewing this thread

Alto