Fondo di solidarietà bancario VOLONTARIO per bondisti greci (1 Viewer)

robinson

Forumer storico
Provo a sviluppare l' idea che ha avuto Baleng/Ginogost (assieme ad altri)
a riguardo di misure a nostro favore da richiedere alle banche.

1) Le banche hanno avuto con Dallara la possibilità di trattare da un lato il loro sacrificio con la grecia e dall' altro le misure compensatorie con la UE/BCE; sappiamo che hanno fatto come minimo pari e patta.
Il retail esce unico sconfitto da questa storia.
L' idea è di far valere una nostra forza contrattuale nei confronti delle banche, chiedendo loro che alcuni dei FAVORI loro accordati, vengano devoluti al retail.
Se pensiamo che i GGB in Italia sono 1 mld. si può pensare ad una massa di investimenti che può essere moltiplicata per 5 o 10 volte!
Solo restando ai due forum, 30 milioni di GGB farebbero ipotizzare una massa di investimento di 150-300 milioni!
E' possibile cioè far valere contrattualmente una somma che va oltre quanto ciascuno di noi singolarmente dispone, per avere le migliori offerte dalle banche?

2) l' idea è solo per ora di raccogliere riflessioni su questo importante punto; ed eventualmente sapere anche chi può essere interessato.
Si possono anche collettare le varie risposte che le banche sono disposte a dare a questo riguardo.
Resta ferma l' ipotesi che la via legale è sempre perseguibile; perchè se il retail è stato in qualche modo danneggiato e questo viene comprovato in sede legale, ciò non distoglierà chi vorrà dal far valere le sue ragioni in quella eventuale sede.
Diciamo che questa è una richiesta alle banche, che VOLONTARIAMENTE decidano di riconoscere ai loro clienti almeno le briciole di quanto hanno loro ricevuto in via contrattuale!

3) da parte mia cercherò di valutare con fineco, con cui opero, quali possono essere le loro aperture al riguardo.
Anche se fosse che il 90% di noi operasse ad esempio con lo stesso gestore (es. Fineco), non dobbiamo vedere solo il fatto che lo stesso possa aumentare la sua quota di un 10%; ma devono vedere il rischio che una banca faccia una offerta migliore per cui possano perdere il loro 90% !!! Ovviamente vale anche il contrario: se una banca ha una quota minima, peserebbe al contrario il fatto che possa mettere le mani su una consistente quota di retail!
Devono avere un po' paura di noi! e in che modo se non per il fatto che noi si possa decidere di affidare o meno i nostri soldi a loro???

Per ora mi fermo qua;
riflettere e discutere su questi punti mi sembra tempo speso bene; indipendentemnente da cosa si riuscirà a fare tra di noi e soprattutto poi con le banche; se ci rideranno in faccia o cominceranno a pensare seriamente che il retail la sua pallottola potrebbe anche decidere di spararla!

ps: questo stesso 3d viene aperto anche sull' "altro" forum
(robinson/rcupioli)
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Bene tu vai pure su Fineco...io domani come ti dicevo ieri mando la mia lettera che tu conosci alla mia banca e vediamo cosa viene fuori.:)
 

robinson

Forumer storico
un punto sul quale dovremmo confrontarci è l' entità della richiesta;
infatti c'è chi chiede una riduzione delle commissioni, a causa dello "spezzatino" greco;
chi invece si spinge con richieste molto più elevate (tipo: dateci il 70% del valore dei GGB).
Da parte mia vorrei che si partisse da questo presupposto:le banche (IIF) hanno avuto capacità contrattuale!
e per tanti mesi hanno discusso con la grecia ed UE/BCE;
io dovrei sentirmi rappresentare dalla mia banca;
avrebbe dovuto trattare una forma di compensazione anche per me, che sono suo cliente!
L' ha fatto? ok, passo alla "cassa";
ad esempio alle banche hanno dato 10 volte tanto la remissione del loro debito in prestiti all' 1%? (100 miliardi condonati e 1000 mld di prestiti);
mi aspetto un analogo trattamento o qualcosa di EQUIVALENTE;
mi aspetto che la MIA banca MI ABBIA RAPPRESENTATO, nel luogo decisionale dove a me è stato precluso di partecipare!!!
 
Ultima modifica:

robinson

Forumer storico
una piccola constatazione:
quanto costano 30 sec. di pubblicità su retecapri2
ed invece in USA quando trasmettono il superbowl?
e senza nessuna "garanzia" che gli spettatori poi saranno OBBLIGATI a comprare quel prodotto!
Il solo fatto di rapportarsi ad una massa critica piuttosto che a pochi individui viene ad avere un costo.
Questo è il "costo" che si paga per poter accedere ai potenziali soldi dei singoli individui.
Mi pare che MORALMENTE abbiamo tutti i DIRITTI per puntare quindi questa "pressione" alla testa delle banche; i nostri "soldi" hanno un costo; se sono molti questi soldi, hanno un costo ancora maggiore!
Questo è il motivo per cui credo che questa sia forse la sola arma che abbiamo a disposizione per racimolare quanto possibile.
o almeno varrebbe la pena provarci.
 
Ultima modifica:

robinson

Forumer storico
mi piacerebbe ad esempio sentire Unicredit
fare la seguente pubblicità:
"Grecia: abbiamo pensato ANCHE ai nostri clienti!"
e via con la proposta di swappare i nostri GGB valore 25 con analoghe obbligazioni senior unicredit (= clienti fineco e nuovi clienti che portino il loro portafogli) scambiate alla pari e che scadano a 100!
Niente più rivalse in sede legale; io ci ... potrei anche stare
 

RESCADOR

Nuovo forumer
Credo che una banca piccola o media potrebbe avere più interesse di una grande...
Ripeto quello che ho detto nell'altro forum...: una riduzione,o un megabonus, sulle commissioni di intermediazione,bollo pagato per 2 0 3 anni,interessi più alti sulla liquidità e altri simili ammennicoli ,sono l'unica via percorribile. Altre cose sono mere illusioni... significherebbe un "regalo" cash di circa 15ml di euro...Sarebbe possibile, credo,solo se riuscissimo a mettere insieme un miliardo o poco meno... ma con 300/400 ml sarebbe troppo. Caro Robinson aspettarsi un "trattamento etico" da parte di questi rappresenta una utopia. Se fosse possibile questi ti prenderebbero anche il resto! ;-)
 

robinson

Forumer storico
Credo che una banca piccola o media potrebbe avere più interesse di una grande...
Ripeto quello che ho detto nell'altro forum...: una riduzione,o un megabonus, sulle commissioni di intermediazione,bollo pagato per 2 0 3 anni,interessi più alti sulla liquidità e altri simili ammennicoli ,sono l'unica via percorribile. Altre cose sono mere illusioni... significherebbe un "regalo" cash di circa 15ml di euro...Sarebbe possibile, credo,solo se riuscissimo a mettere insieme un miliardo o poco meno... ma con 300/400 ml sarebbe troppo. Caro Robinson aspettarsi un "trattamento etico" da parte di questi rappresenta una utopia. Se fosse possibile questi ti prenderebbero anche il resto! ;-)

ciao Rescador


Etico?? No, lo deve solo sembrare (che bella figura per unicredit se lo facesse!)

in realtà si tratta solo di un normale contratto... dove la controparte non ha... 1000 eurini
 

RESCADOR

Nuovo forumer
Robinson direi che sarebbe il caso di cominciare a contarci sul serio....
La base potrebbe essere quel foglio dove sono inserite i bond grecia che abbiamo...sarebbe da integrare con le cifre che ciascuno di noi sarebbe in grado di trasferire...
 

Gianni.Mello

Forumer attivo
Le banche sono delle imprese e come tali si sono dotate di una contabilità' industriale che e' in grado di determinare analiticamente costi e ricavi. Grazie a questo sono in grado di conoscere la redditività' di ogni singolo cliente - o nucleo - tenendo conto delle commissioni, dei costi, del differenziale fra il tasso pagato sul cto e quello di mercato.

Mi sbagliero' ma quelli che bazzicano sul forum hanno tutti antenati genovesi, vista l'attenzione ai costi, alle commissioni etc etc delle banche: tutti a cercare e a contattare le migliori condizioni possibili, e ci mancherebbe!

Pero' questo fa si che la vostra redditività' per la controparte banca sia molto bassa e il vostro potere di "ricatto" anche, quindi e' difficile che riusciate a spuntare qualcosa.

E po scusate la franchezza: nessuno ha obbligato nessuno a comperare la Grecia. I dati erano sotto gli occhi di tutti quelli che li volevano vedere come ha molte volte cercato di mettere in guardia il tanto vituperato Gaudente. In base a quale principio etico le banche dovrebbero farsi carico anche parziale delle perdite causate dalla avidità' altrui?

Che vogliamo essere tutti dei piccoli Agnelli pronti a privatizzare i profitti ed a pubblicizzare le perdite?
 

RESCADOR

Nuovo forumer
Le banche sono delle imprese e come tali si sono dotate di una contabilità' industriale che e' in grado di determinare analiticamente costi e ricavi. Grazie a questo sono in grado di conoscere la redditività' di ogni singolo cliente - o nucleo - tenendo conto delle commissioni, dei costi, del differenziale fra il tasso pagato sul cto e quello di mercato.

Mi sbagliero' ma quelli che bazzicano sul forum hanno tutti antenati genovesi, vista l'attenzione ai costi, alle commissioni etc etc delle banche: tutti a cercare e a contattare le migliori condizioni possibili, e ci mancherebbe!

Pero' questo fa si che la vostra redditività' per la controparte banca sia molto bassa e il vostro potere di "ricatto" anche, quindi e' difficile che riusciate a spuntare qualcosa.

E po scusate la franchezza: nessuno ha obbligato nessuno a comperare la Grecia. I dati erano sotto gli occhi di tutti quelli che li volevano vedere come ha molte volte cercato di mettere in guardia il tanto vituperato Gaudente. In base a quale principio etico le banche dovrebbero farsi carico anche parziale delle perdite causate dalla avidità' altrui?

Che vogliamo essere tutti dei piccoli Agnelli pronti a privatizzare i profitti ed a pubblicizzare le perdite?

Guarda che se gli porti 500ml e gli chiedi quello che dico io...credo si possa fare. Altro non si riuscirebbe ad avere. Per il resto è vero...nessuno ci ha obbligato a comprare: ma ci hanno obbligato ad aderire a un "patto" che non avevamo sottoscritto! Il punto è solo questo...!! Se la Grecia fosse fallita nel vero senso della parola,non dando una lira a nessuno,in egual maniera (BCE e Banche comprese) non avrei avuto niente da obiettare...avrei incassato la perdita e...zitto! Ma qui la situazione è diversa...c'è sotto l'imbroglio di clausole retroattive! In ogni caso in questo particolare forum stiamo parlando solo di fare un gruppo d'acquisto...cosa c'è che non va?
 

Users who are viewing this thread

Alto