Fondi_comuni Fonditalia (1 Viewer)

Zobeta

Nuovo forumer
Salve a tutti,

Espongo di seguito il mio quesito e ringrazio in anticipo chi vorrà/saprà rispondermi.

Possiedo circa 200 000 euros in liquidità e un promotore fideuram mi ha proposto la sottoscrizione di alcuni comparti di Fonditalia.

Due i quesiti:
1) qual è il vs giudizio sul Fondo e sui fondi in generale;
2) Il promoter ha detto che non ci sono commissione, né d'ingresso, né di gestione. Possibile?!!!!


Grazie di nuovo,

Zob
 

Rapisarda

Forumer storico
è una cifra molto elevata sicuramente da non investire in un unico fondo. Sono relativamente scettico sui fondi, viceversa ti consiglierei un portafoglio con su inseriti diversi etf (simili ai fondi comuni ma a gestione passiva, ovvero il gestore non sceglie singolarmente i titoli "migliori" ma si limita a replicare un determinato paniere). Se ti interessa possiamo approfondire l'argomento
 

Zobeta

Nuovo forumer
Sì, ti ringrazio. Cosa consigli quindi? E ti pare verosimile che nn vi siano commissioni di sorta ?!!!

Grazie
 

Paperino

Forumer attivo
Non ci sono commissioni "visibili", nel senso che a te non viene addebitato alcunchè, ad eccezione probabilmente di 5 o 10 euro di spese amministrative di sottoscrizione ed eventuale liquidazione occasionale per girofondi.
Sia ben chiaro, però, che la commissione di gestione c'è comunque: non quella di gestione della tua singola posizione, se così la vogliamo chiamare, appunto quella che il promoter (il termine giusto è: venditore o piazzista di prodotti finanziari.....) dice non esserci, ma quella di gestione del patrimonio del fondo, quella che la SGR si prende come "compenso" per la sua "preziosa" attività di movimentazione ed amministrazione del patrimonio complessivo del/i comparto/i del fondo lussemburghese in questione (come di tutti i fondi d'altronde). Questa commissione va a carico di tutti i partecipanti al fondo, e viene prelevata a monte, non dando luogo ad addebiti sulle singole posizioni: solo per questo non si vede; ma c'è, eccome se c'è! Basta cercare e leggere bene il prospetto.

Allora, sai perchè te lo propone? Specchietto per le allodole: tu adesso entri felice "gratis" in fondi passivi ormai storici e per lo più mediocri o appena sufficienti, in attesa che un domani ti possa convincere a fare qualche unit-linked ad alto valore aggiunto (per lui ed ancor più per la Fideuram) e magari qualche gestione patrimoniale dal nome esotico ma con una garanzia certa..... ma non per te: per la società che avrà flussi costanti di commissioni.

Un consiglio? Lascia perdere i "piazzisti". A loro dei tuoi soldi non interessa un bel fico secco: loro hanno degli obiettivi di raccolta e devono raggiungerli con tutti i mezzi per guadagnare più o meno bene; tu sei solo uva da cui spremere il nettare per ottenere il loro vino. Magari non mi ascolterai, ma io direi che qualche responsabilità in più te la dovrai prendere, cercando soluzioni intelligenti di diversificazione, perchè no, in titoli di stato, magari legati all'inflazione, anche di fonte estera, in qualche ETF azionario ed obbligazionario, e qualche conto di liquidità; anche in questo sito consigli in tal senso, con puntuale elencazione di titoli, ce ne sono e sempre ce ne saranno; ah, un altro consiglio: in questo momento non superare il 20% di asset allocation nel comparto azionario (nel tuo caso max 40.000 euro); oltretutto averne di più non ha mai statisticamente influenzato oltre misura il rendimento atteso; considerando poi il punto in cui siamo arrivati......

Buona fortuna in questo mare di squali..... parlo del campo finanziario, ovviamente. :p
 

alias333

Forumer attivo
se cerchi nei 3d precedenti ne trovi uno in cui si parla di fondi e stai tranquillo che il sentimento non è per nulla positivo.

Anche a me nel passato un promotore aveva detto la stessa cosa.
A forza di insistere è caduto dalle nuvole ed ha girato la cosa dicendomi che sono spese "a carico del fondo" e quindi non pagavo mica io... ma il fondo.

Sappi solo una cosa: I PROMOTORI LAVORANO PER LORO E NON PER TE!
A volte può andare bene anche a te per merito dei tuoi soldi, a loro va sempre bene e sempre per merito dei tuoi soldi!
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
alias333 ha scritto:
ha girato la cosa dicendomi che sono spese "a carico del fondo" e quindi non pagavo mica io... ma il fondo


E' un classico dei venditori. Le "spese a carico del fondo" sono presentate come se non le tirasse fuori di tasca il cliente.

La cosa depone davvero contro il promotore che la utilizza.
 

vais

Forumer storico
Chiedigli la performance del corporatre, del bond short , dell'inflation. dell'high yeld, sono fondi normali... a parte emergenti, Pacific,Cyclical, ma non fai meglio da te con un pò di studio, di forum e di una banca online? Addebitano anche 3 euro ad operazione oltre le commissioni per le spese sul mta, mot . Per i fondi se non paghi comm: ingresso 5 eu o 10 non ricordo bene per la vendita e l'acquisto; ma ti devono mettere in una tale categoria da tanti euro in su...., Ho visto in giro che dei private banker ( cosi' si chiamano) o li chiamano si può fare a meno , basta un
Forum ......e amici frequentatori . Saluti :up:
 

Zobeta

Nuovo forumer
Grazie... più che alla performance sono interessato al profilo di rischio...

Sai indicarmi la banca che offre condizioni migliori per chi non faccia operazioni di trading ma si limiti ad acquistare titoli e a portarli a scadenza?
 

Users who are viewing this thread

Alto