Fondi per FF - Dicembre 2002 (1 Viewer)

ginus

Forumer attivo
Dicembre in ripresa per i fondi che seguiamo, tutti positivi tranne Alberto Primo e Nextra Ita Din.,
in un mese dove il Fib perde il 9,13%
Il primo grafico si riferisce al primo gruppo, solitamente i migliori.
Ecco i risultati:
grande conferma di Artigiancassa, che termina con +2,14, seguito da BPVI a +1,78 e
un po’ più sotto SPO a +1,34 e Sisf a +1,16.
Deludono, anche se positivi, i Nextra, con IIS a +0,67 e Ita Dinamico che addirittura perde lo 0,03%.
Forse pagano un assetto sbagliato, male di scuderia visto che di tutti i Nextra Italia IIS resta il migliore anche questo mese, senza esaltare però.
Chiude Oyster un po’ in ritardo, a solo +0,09%
Si badi che i risultati tengono conto dello spread a favore di FF di 130 punti.
F1dic02.gif
 

ginus

Forumer attivo
Buoni i risultati anche per il secondo gruppo, con le due Sicav, Willer (+2,47), e Idea (+2,43) ai primi posti.
Segue un buon SpAzIta a +1,62% (come mai? :-D ), Fondersel +1,53 e ING Az. +1,36. Bim +1,24% e Azimuth Crescita a +1,22. Solo +0,82% per l’altro Azimut, Trend Italia, che sappiamo forte soprattutto se si sale; appena sopra Leonardo con +0,87%. Ultimo, sconsolato, Alberto Primo che perde lo 0,46%.
F2dic02.gif
 

mauroe

Nuovo forumer
Banca Idea ha praticamente replicato Willer: secondo te è un caso oppure replica la politica di gestione di W?
BI ha staccato nettamente BPopVi in dicembre, hai la possibilità di evidenziare i dati per un periodo più lungo?
Ciao
 

ginus

Forumer attivo
Ho preparato i dati dell'ultimo trimestre e dell'anno.
Eccoli: :)

Questo è il risultato complessivo dell’ultimo trimestre del 2002 per i fondi del primo gruppo.
Anche in questo caso ho tenuto conto dello spread (positivo per FF) del rollover, +130 punti.

Sempre Artig.il migliore, che nonostante un trimestre alquanto difficile per i fondi riesce ancora
a guadagnare il 3,12%.
Lo segue Sisf, solo altro fondo positivo, con +0,43.
Perdono tutti gli altri:
IIS –0,44%
BPVI –1,39%
SPO –1,87
Nextra Ita Din –1,97%
Oyster –2,78% (l’essere stato giudicato miglior Azionario Italia nel 2001 gli deve aver dato alla testa :D )
Il fib ha guadagnato il 9,13%
F1IVtrim02.gif
 

ginus

Forumer attivo
x Mauro
Idea e BPVI si sono inseguiti (hanno lo stesso gestore).
WIller mi sembra diverso, e poi è anche sulle MId CAp

Nel secondo gruppo si distingue Azimut Trend Italia, con un bel +3,89%
Staccati gli altri:
Azimut Crescita +0,38%
Leonardo +0,06%
Bim –0,42%
Fondersel –0,50%
SpAzITa –1,49%
Idea –2,66
ING –3,25%
Alberto Primo –3,53%
Willer –3,71%
F2IVtrim02.gif
 

ginus

Forumer attivo
E già che ci siamo ecco come è andato il 2002 per i nostri fondi.
In questo caso non ho tenuto conto dello spread dei 4 rollover.

Il migliore è Willer, che però con la ripresa del mercato nell’ultimo trimestre (vedi sopra) ha pagato
la scarsa performance delle Mid Cap su cui investe, rispetto all’indice dei maggiori titoli.
Si distingue sempre Artigiancassa, mentre gli altri si raccolgono in poco più un paio di punti
percentuali di differenza l’uno dall’altro. Il solo negativo è Alberto Primo Re, anche se di poco.
Il Fib ha perso il 26,34%.
FF1fondoAnno2002.jpg
 

mac

Forumer storico
Ciò dimostra che anche in un'anno particolarmente volatile come il 2002 un FF ben impostato ha portato a casa un rendimento tra il 6 e l'8%.

Niente male per una strategia a bassissima volatilità.

Considerazione:
"...se solo avessimo qualche gestore migliore..."
Dovremmo proprio indagare sul gestore di Artigiancasse: è un pò di tempo che surclassa nettamente tutti i colleghi che lavorano sull'indice italiano.
Chi ne sa qualcosa?
 

rogo

Nuovo forumer
dovro' acquistare questo fondo anche se non trattato da onlinesim, chi mi sa dare qualche indicazione ?? è possibile gestirlo online grazie mille
 

mauroe

Nuovo forumer
ginus ha scritto:
x Mauro
Idea e BPVI si sono inseguiti (hanno lo stesso gestore).
WIller mi sembra diverso, e poi è anche sulle MId CAp

Nel secondo gruppo si distingue Azimut Trend Italia, con un bel +3,89%
Staccati gli altri:
Azimut Crescita +0,38%
Leonardo +0,06%
Bim –0,42%
Fondersel –0,50%
SpAzITa –1,49%
Idea –2,66
ING –3,25%
Alberto Primo –3,53%
Willer –3,71%
F2IVtrim02.gif



Mi stavo proprio chiedendo se Banca Idea potesse aver optato per le Mid Cap (come W)
 

Users who are viewing this thread

Alto