FONDI INVESTIMENTO UNICREDIT IN PERDITA (1 Viewer)

Switchare, non conosco questa procedura, cioè spostare il capitale su un altro fondo, ma con quale valore? Con il valore di inizio investimento o con il valore che ha oggi decurtato dalla perdita? Perchè se posso switchare con il valore decurtato allora non vedo che senso abbia, tanto vale che venda e mi tenga i soldi in tasca.
 

mela8

Nuovo forumer
Al valore di oggi naturalmente;mica ti regalano soldi che hai perso. Se vendi concretizzi la perdita , fin tanto che resti investito la perdita è virtuale e non si concretizza. Fare uno switch su un fondo meno caro a livello di costo di gestione a parità di risultati già ti dà del valore aggiunto.
 
Mi sembrava ovvio che fosse al valore di oggi: però è un'operazione complessa, per un livello di conoscenza che ancora non ho e in un momento in cui sinceramente la fiducia in chi mi ha consigliato non c'è più.
Poi se ci fosse un -2 o un -3% potrebbe essere ragionevole, ma con questi valori non mi sembra...
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Non vedo molte altre alternative oltre a quelle che sono state proposte, se non tenerle e aspettare che un giorno torneranno in utile.
 
Mi sento in dovere di dare una risposta a chi ha perso del tempo per me...

Ho poi parlato con un analista della banca, che mi ha presentato tanto di analisi. Le sue conclusioni sono che la diversificazione dei miei fondi è ottima, che devo dimenticarmi di averli e entro 36/60 mesi raccoglierò i frutti. Inoltre ho saputo che la banca non applica su nessun fondo i costi di uscita. Ovviamente non mi ha messo per iscritto le sue conclusioni. Nel frattempo i fondi si sono lentamente stabilizzati e sono risaliti un poco, rimanendo comunque in forte negativo.

Però mi hanno proposto un'assicurazione sulla salute a prezzo scontato, un abbonamento a una rivista e degli accendini... Sto scherzando: l'abbonamento e gli accendini no, ma credo ci arriveranno a breve...
 

mela8

Nuovo forumer
Grazie @Tombombadillo , chiaro che in banca ti dicano così. Il processo di investimento presumibilmente è stato errato dall'inizio; quello attuale è uno scenario che ti doveva essere prospettato apriori tra quelli plausibili. Con una buona pianificazione finanziaria su esigenze di spesa, orizzonti temporali e propensione al rischio per segmenti di portafoglio probabilmente avresti dormito più tranquillo e ti saresti preoccupato meno per queste minus
 

Users who are viewing this thread

Alto