FONDI INVESTIMENTO UNICREDIT IN PERDITA (1 Viewer)

Buonasera a tutti,

è il mio primo messaggio sul forum. Dieci mesi fa ho investito su consiglio unicredit in alcuni fondi di investimento. Allora ero inesperto, ora mi sono documentato e ho imparato poche cose: per un inesperto sarebbe bene, ma chiedo conferma a voi, che il fondo sia sopra il benchmark e che abbia bassi costi di gestione, ingresso e uscita (direi che la somma delle tre voci non dovrebbe superare il 3%). Beh i miei fondi non rispondono a questi requisiti. I miei fondi sono molti, ma quelli che mi preoccupano sono:

IT0004813827 In perdita rispetto al prezzo di acquisto di 14.08%
LU0111919162 -13.24%
LU1530827150 -11.3%
LU0391944815 -4.29%
LU0474967485 -8.37%
LU1097728288 -21.33%
LU1095740319 -11.01%
LU0433182416 -11.23%

Vorrei cortesemente conoscere il vostro parere in merito all'opinione che mi sono fatto in questi mesi sul benchmark e sul costo di gestione e cosa fareste voi con questi fondi. In particolare il fondo che ora è a -21.33%, che la banca mi ha fatto acquistare nel punto di massimo ed ora è in perdita, secondo voi è da vendere, mentre sugli altri devo tenere duro?

Nel gennaio quando acquistai i fondi chiesi anche alla banca, non so se con un colpo di fortuna o meno, di poter provare ad investire sul fondo FR0010923375. La banca mi disse che non si poteva acquistare e non capii il motivo e vedo purtroppo che oggi avrei guadagnato il 20%

Grazie per l'attenzione.
 

mela8

Nuovo forumer
Ciao Tombombadillo,
A mio modo di vedere il 3% tra costo di ingresso, gestione e uscita di questi tempi già è troppo.
I fondi che sovraperformano con continuità il benchmark di riferimento sono veramente pochissimi ma naturalmente più i costi sono gravosi più si corre il rischio di sottoperformarlo.
Ho dato un'occhiata ai fondi di cui hai riportato i codici ISIN, molti sono fondi Amundi , società che ha acquisito Pioneer da Unicredit , poi vi sono dei Pictet e un Fidelity. I fondi sono prevalentemente azionari e vi è qualche bilanciato. Per capire bene come è costruito il portafoglio bisognerebbe capire che peso ha ciascun fondo sul totale di portafoglio e se in portafoglio hai altri fondi oltre a quelli riportati.
Il fondo FR0010923375 in Unicredit non te lo hanno collocato perchè non hanno accordi di distribuzione con H2O Asset Management
 
Buongiorno,

ti ringrazio per la risposta e per il tempo che mi hai dedicato, anche se non comprendo perchè è importante sapere se ho altri fondi. Ne ho altri comunque, anche obbligazionari, e l'unica cosa che mi soddisfa è la diversificazione: sono tutti quanti in perdita e ho riportato solo quelli con le perdite peggiori. Ogni fondo pesa circa per 1/20 sul portafoglio.

Purtroppo non avendo risposte chiare se non che i fondi frutteranno nel lungo periodo senza sapere se questo lungo periodo supererà la mia durata di vita, sono stato costretto a rivolgermi a questo forum. Non mi danno risposte, nemmeno semplici e soprattutto mai per iscritto: è come nei film americani e qualunque cosa dirai potrà essere usata contro di te. Questa cosa mi infastidisce parecchio: è mancanza di trasparenza.

Probabilmente la risposta che cerco è molto semplice: la situazione del mercato è grave, forse un paio di fondi è meglio venderli prima che perdano ulteriormente, ma per il resto tieni duro un paio d'anni e coglierai qualche frutto. La mia richiesta ai tempi fu: non ho bisogno di raddoppiare il capitale, ma di avere una piccola rendita, 2,3,4% piuttosto di lasciare il denaro a stazionare sul conto.

Sicuramente mai più fondi con costi simili e possibilmente, visto che mi ritengo un inesperto, mai più sotto al benchmark: se noti il fondo H20 che segnalavo risponde a questi requisiti.
 
Ultima modifica:

mela8

Nuovo forumer
Figurati, chiedevo se avevi altri fondi proprio perchè notavo una forte esposizione all'azionario. Il collocamento di fondi da parte delle banche continua ad essere fatto in maniera poco professionale. I fondi azionari devono essere presi con un' ottica di orizzonte temporale > ad almeno 10 anni, i bilanciati con un' ottica > ad almeno 7anni per questo prima di collocarli andrebbero ben indagate le esigenze del cliente invece vengono venduti così alla carlona senza spiegare nulla poi chi si è visto si è visto.
 
Ultima modifica:

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Sui fondi comuni solo un paio di cose:
- perchè hai (o ti hanno fatto) sottoscritto 8 fondi anzichè limitarli ad un numero inferiore? (esempio 2 o 3)?
- dieci mesi fa hai sottoscritto i fondi, ma l'investimento in fondi va valutato in un arco temporale lungo (dai 5 anni in avanti), per cui dipende dal tuo intervallo di tempo. (iinvestire in fondi per un tempo inferiore a 5 anni ha poco senso.
- 8 fondi e sono tanti, mica qualcuno di questi è doppione, nel senso che investe in soliti settori/mercati?
 
Grazie della risposta.

Limitarci ad un numero inferiore mi sembrava una mancanza di diversificazione, questo era l'unico punto su cui ero d'accordo: meglio 100 fondi da 1 euro l'uno che 4 da 25 euro, soprattutto per un inesperto.

ok per l'arco temporale, ma quindi ritieni che sia ragionevole che dopo 10 mesi ci sia questo disastro?

Ovviamente al tuo ultimo quesito non so rispondere, ma la diversificazione serve anche a evitare questo.
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Dato un occhio ai fondi, sono carissimi (le spese di entrata variano dal 3% al 6%, oramai queste sono già andate) e se volessi uscire sulla maggior parte devi anche pagare una % di uscita.

Capitolo diversificazione: sicuramente la diversificazione se fatta bene può essere un vantaggio, nel caso dei fondi elencati l’unico che ci guadagna è il tuo consulente (diversificazione=maggiori fondi collocati=maggiori commissioni e spese che paghi tu), lui il suo lavoro l’ha fatto molto bene, hai talmente tanti fondi che paghi tantissime commissioni e risultati al momento non si vedono.

No non è ragionevole che dopo 10 mesi ci sia il disastro ma l’investimento in fondi è un investimento a medio lungo termine (superiore ai 5 anni tra i 5 e i 10), se tu con i fondi vuoi investire per 3 anni non vanno bene. Il vero problema è capire se tu puoi tenere bloccati questi investimenti per 5/10 anni senza toccarli minimamente. (anche in caso di bisogno).
 
Grazie per il tempo che hai perso per me.

Sono carissimi lo so: è il primo punto di cui mi lamento e mai più acquisterò fondi simili, men che meno i pictet che mi avevano lodato come il non plus ultra dell'investimento.

Posso lasciare bloccati i fondi per 5/6 anni, 10 è un orizzonte talmente lontano che nemmeno ci penso, ma il punto è che se adesso volessi cambiare non posso, perchè sarebbe un bagno di sangue e probabilmente sarà così anche fra 2 o 3, il che mi sembra irragionevole.
 

mela8

Nuovo forumer
Grazie per il tempo che hai perso per me.

Sono carissimi lo so: è il primo punto di cui mi lamento e mai più acquisterò fondi simili, men che meno i pictet che mi avevano lodato come il non plus ultra dell'investimento.

Posso lasciare bloccati i fondi per 5/6 anni, 10 è un orizzonte talmente lontano che nemmeno ci penso, ma il punto è che se adesso volessi cambiare non posso, perchè sarebbe un bagno di sangue e probabilmente sarà così anche fra 2 o 3, il che mi sembra irragionevole.


Costi di entrata e di uscita sono derogabili (possono essere scontati sino ad essere annullati dal consulente), puoi sempre switchare i fondi, Pictet ha anche degli ottimi fondi index con costi di gestione onestissimi.
 

Users who are viewing this thread

Alto